Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 21:40




Rispondi all’argomento  [ 941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 95  Prossimo
A tutti i Sardi del forum 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2011, 18:19
Messaggi: 124
Rispondi citando
si e antonella,poi ce tunde ha sinnai ke alleva moroseta di tt i colori e concincine nene in vari colori :) :) :) :) :) :) sono le piu attrezzate ke ho visto io,dove ho comprato uova e polli di ogni eta e mi sn trovato benissimo poi nn so se esistono altri allevatori ke hanno polli di razza ke vendono uova pulcini e polli fattemmi sapere io cerco auracana !!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;)


29/10/2011, 17:16
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
sardos ha scritto:
l unica razza ke cerco e nn ho mai trovato in sardegna e l aauracana mi piacerebbe averne una coppia...... :? :? :? :? :? :? :? :?

Io conosco degli amici che ne hanno, ma dovrai aspettare la prossima primavera

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


29/10/2011, 23:18
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
gmo88 ha scritto:
Ci sto anche io a ripristinare la gallina sarda :)
Pedru se puoi postaci qualche foto che ci spiega com'e fatta questa razza:)
Ciao Giovanni

Rispondo a GMO88 per rispondere a tutti.
No. purtroppo non ho nessuna foto di questa gallina, ma mi fa piacere vedere che siamo in molti a voler rintracciare e salvare la gallina sarda dall’estinzione, e sono fiducioso.
E’ interessante e incoraggiante leggere che qualcuno di voi fa una sommaria descrizione di gallina sarda e la descrizione corrisponde. Infatti
Shard dice: che sono “molto particolari ovvero con un piumaggio arruffato" Dall’altro capo della Sardegna, Danielsann dice: “Mia nonna mi racconta sempre della "pudda piliessa" cioe dalle penne arruffate, se ne esistono ancora sarebbe una bella conquista!
Ambedue le descrivono come galline dalle “penne arruffate” e Shard aggiunge qualcosa di più :” di buona pezzatura “
La cosa sorprendente è che Francesco Cetti (Mannheim, 9 agosto 1726 – Sassari, 20 novembre 1778) è stato un gesuita, zoologo e matematico italiano.
Nel 1765 venne in Sardegna e gli fu affidata la cattedra di matematica presso l'Università di Sassari), circa 2 secoli e mezzo fa, le descrive in maniera pressoché identica: “ La gallina sarda è della comun spezie, comunque fra le altre se ne vedono ancora delle ricciute. San-Luri ha le più gigantesche del regno; sono esse in Sardegna ciò che sono le galline Padovane in Italia e sono veramente galline grandi da far figura in ogni luogo: pesano talora non sventrate oltre a sei libbre, e la capacità delle loro uova suol essere di tre pollici”.
Anche io ne ho sentito parlare e sono sulle sue tracce, ma è importante l’aiuto di tutti. Per esempio, Shard, vedi se riesci a saperne qualcosa di più di quelle allevate a Gonnesa.
Io, siccome sono spesso a contatto con la Veterinaria di Sassari (per via della ricerca sui Cani Fonnesi e Levrieri Sardi) sto cercando di averne notizie certe. Vedremo.
Allora, il Cetti ne descrive una in particolare: quella “Ricciuta”, ma dice anche che ce n’erano di altri tipi. Io per esempio ne ho visto, ormai parecchi anni fa, una molto diversa, allo stato semi-selvatico nelle campagne di Sassari. Ma di questo parleremo una prossima volta.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


30/10/2011, 0:14
Profilo

Iscritto il: 24/04/2011, 18:19
Messaggi: 124
Rispondi citando
pedru fammi sapere te io voglio una coppia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:


30/10/2011, 9:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
non sei l'unico sardos!!

_________________
aridatece Zeman!!


30/10/2011, 10:10
Profilo

Iscritto il: 24/04/2011, 18:19
Messaggi: 124
Rispondi citando
ma io voglio una coppia di auracana ho uova amiciiiiiiiiii ;) ;) ;) ;) ;)


30/10/2011, 10:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Fa piacere sentire che qualcuno ha le razze così almeno non devo farm ispedire le uova :D
Sardos che uova hai?
Pedru ottima descrizione,almeno tu sei riuscita a vederla la gallina sarda io non so nemmeno com'è fatta.
Shard appena sai qualcosa di questa signora antonella fammi sapere che sono interessato anche io.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


30/10/2011, 10:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
ah ok!!! io parlo della gallina sarda!!

_________________
aridatece Zeman!!


30/10/2011, 10:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Shard68 ha scritto:
RIguardo le mie galline ecco le foto


Shard per le razza apri un topic nella sezione polli che è più visibile,così ti dicono che razza sono,sono curioso anche io :D

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


30/10/2011, 10:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2011, 10:34
Messaggi: 173
Località: iglesias
Rispondi citando
@Pedru le mie informazioni sulla gallina Sarda era sulla base di citazioni tra cui quella di Cetti che avevo letto precedentemente circa due settimane prima del tuo post. Ho gia' contattato dei conoscenti di Gonnesa per sapere a riguardo. Tra l'altro ho parlato con un ragazzo Nuorese che aveva gia condotto questa ricerca ma imperniata su quelle di piccola taglia le cosidette" chichite" per quanto riguarda quella a piume arruffate secondo lui potrebbero essere galline importate nell'800, primi novecento.


30/10/2011, 11:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 95  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy