Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:58




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
METEOrologia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
e dai con sta storia di sti allarmi...
il famoso big snow si è risolto con un pò di zucchero a velo, la settimana successiva una debole perturbazione ha portato dai 30 ai 60 cm di neve nei fondovalle varesini.

non ci prendono a due giorni di distanza,cosa volete farne delle indicazioni a lungo termine?

e poi,marzo è ancora inverno o sbaglio?
http://www.astrogeo.va.it/statistiche/nevemar.php

non solo,andavo a scuola ed ero in giro con solo una felpa:
http://www.3bmeteo.com/news-meteo/20+an ... 1991-52337


08/03/2013, 15:02
Profilo WWW

Iscritto il: 03/09/2012, 15:52
Messaggi: 28
Località: Firenze
Formazione: maturità
Rispondi citando
milli ha scritto:
quindi, valori barometrici a parte che io non capisco, quali potrebbero essere le temperature minime in pianura?
( in sostanza, devo rimettere le piante all'interno? :? :lol: )


che piante hai messo fuori milli?

intanto alcuni modelli tornano sui loro passi togliendo tutto il freddo, altri invece continuano a vedere una colata abbastanza decisa.

Immagine

situazione da monitorare.

intanto a Firenze da dove scrivo, pioggia e massima di 15 gradi. sembra autunno


08/03/2013, 19:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/06/2012, 17:56
Messaggi: 105
Località: Contea (FI)
Rispondi citando
Va bene che é meglio aver paura che buscarne, ma qui ci terrorizzate di continuo.
comunque io ho fatto come Luke, i limoni sono al sicuro e gli olivi non li ho ancora toccati. TIE'!


08/03/2013, 20:27
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Ba basta, terroristi che non siete altro, il clima non è prevedibile, smettiamola di rompere le @@... :!:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/03/2013, 22:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 20:53
Messaggi: 1589
Località: Tierno (TN)
Rispondi citando
robert63 ha scritto:
Ancora???Ma a proposito di tempeste artiche...che fine ha fatto l'amico Zimbo?Lui potrebbe aiutarci!O no!!

:shock: se lè coperto la neve :D :D :D

_________________
Un uomo che tocca il cielo con un dito è felice,un Motociclista che sfiora l'asfalto con il ginocchio, lo è ancora di più!!


08/03/2013, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Juri ha scritto:
robert63 ha scritto:
Ancora???Ma a proposito di tempeste artiche...che fine ha fatto l'amico Zimbo?Lui potrebbe aiutarci!O no!!

:shock: se lè coperto la neve :D :D :D

Ue',Juri mi sa che hai ragione!Oppure sarà' ancora a fare da pupazzo di neve?!

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


09/03/2013, 0:07
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Si parla di meteo e non posso mancare.
Se i messaggi si succederanno con questa frequenza qui bisognerà aprire una sezione dedicata all'argomento :lol: :lol: :lol:
Ed intanto mi permetto di dare qualche indicazione al nostro NUOVO amico.
Caro Franco, intanto ti do qui il benvenuto, e ti dico da subito che è un piacere avere tra noi un altro appassionato di meteorologia.
Vorrei sottoporre alla tua attenzione due discussioni che molto simili potrebbero essere a quella da te aperta.

miscellanea-f72/da-voi-come-e-il-clima-in-friuli-sembra-novembre-t28119.html" target="_blank
Discussione aperta nel luglio 2011 in occasione di quella discreta ondata di pioggia (e relative basse temperature) che colpì gran parte dell'Italia.
Discussione che come puoi ben vedere è tenuta viva da quanti abbiano voglia di condividere la propria situazione attuale (parliamo di meteo naturalmente) e di confrontarla con altri utenti.
Ad oggi infatti puoi leggere degli aggiornamenti
miscellanea-f72/da-voi-come-e-il-clima-in-friuli-sembra-novembre-t28119-480.html" target="_blank

C'è poi un'altra discussione, miseramente finita e messa da una parte, che il nostro Amico Zimbo aprì lo scorso gennaio.
miscellanea-f72/allarme-meteo-gennaio-2013-t58002.html" target="_blank
Come potrai notare si trattava di una "tendenza" a molti giorni di distanza, che aveva carattere decisamente catastrofista (o si dice catastrofico??? vabbè...) e che sollevò non poche discussioni e polemiche.
Zimbo, che avrei molto piacere di tornare a leggere anche in queste discussioni a tema meteo, si impegnò moltissimo e ci fornì molto materiale su cui parlare...
...ma dell'idea iniziale di "allarme meteo" si sfociò in un febbraio nevoso che poco o nulla aveva a che fare con gli allarmi.

Dico questo per consigliarti, almeno a mio personalissimo avviso, di evitare di dare notizie che possano avere un tono allarmante.
Un esempio: se parli di -35° devi SUBITO precisare che si parla di una quota che NON COMPRENDE ALCUN LUOGO ABITATO in Italia, ma di una quota altimetrica che eventualmente può stabilire il formarsi di determinate caratterizzazioni meteorologiche a bassa quota.
E che in pianura potrebbero quindi trasformarsi in una temperatura prossima allo zero.
...e per chi non mastica di meteo credo ci sia una bella differenza a leggere due notizie così differenti. ;) :)

Comunque dovrebbe trattarsi di Burian, e quindi ci dovrebbe essere una discreta Bora in friuli venezia giulia, e le temperature dovrebbero abbassare sotto la media stagionale con nevicate nel centro nord.
Un'ondata di freddo al 15 di marzo potrebbe creare dei problemi alle piante arboree che stanno gemmando o sbocciando, ma comunque non si tratterebbe di gelata tardiva ma bensì di gelata...invernale, visto che sino al 21 sempre in inverno siamo. ;) :)
Io continuo a tenere il tessuto non tessuto nell'orto ;)
Sarà un piacere continuare a leggerti
Ciao
Tosco


09/03/2013, 11:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
che piante hai messo fuori milli?

ciao Francosperti, benvenuto anche da parte mia. Ho messo fuori gli agrumi e alcuni alberelli piccoli in vaso, che di per sè non sarebbero tanto delicati, ma in vaso....
Comunque, a difesa di Zimbo, saputo del suo allarme ho fatto tutti gli scongiuri possibili e hanno funzionato :mrgreen: :lol: :lol: !!
A parte gli scherzi, senza esagerare con i toni allarmistici credo che non faccia male sapere quali potrebbero essere le tendenze meteo, almeno per non trovarsi con le piante gelate e mangiarsi le unghie dopo. ;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


09/03/2013, 14:29
Profilo

Iscritto il: 03/09/2012, 15:52
Messaggi: 28
Località: Firenze
Formazione: maturità
Rispondi citando
Grazie a tutti per il benvenuto, :D

comunque per chiarire, non voglio assolutamente creare allarmismi, anche perché la colata fredda non sarebbe nemmeno così forte, ho parlato di -35 è vero, ma -35 a 500hp che come ho specificato nel post successivo corrispondono a circa 5500m slm.

avevo anche postato una tabellina che riposto con tutte le quote.

013hPa=Livello del mare
900hPa=990m
850hPa=1460m
800hPa=1950m
700hPa=3000m
600hPa=4200m
500hPa=5500m
400hPa=7200m
300hPa=9200m

mi sembrava interessante monitorare la situazione, in quanto le giornate quasi primaverili della settimana scorsa e le alte temperature, seppur con piogge, di questi giorni, potrebbero aver indotto qualcuno a pensare che l'inverno è finito ( quello meteorologico è finito il 1 marzo) mentre invece è ancora possibile la neve a quote molto basse.

e magari i limoni ( ma su questo chiedo l'aiuto a qualcuno più ferrato di me) ancora è bene tenerli al riparo.
secondo me sarebbe interessante, come diceva luke, monitorare la situazione meteorologica durante tutto l'anno, in funzione delle piante e dell'agricoltura, cosicché se per esempio è prevista una ondata di caldo perdurante e intensa durante i mesi estivi, si possano mettere in atto tutte le precauzioni per salvaguardare le piante che magari sono in giardino, o sul terrazzo, o dove volete :P

intanto Firenze +14 pioggia intermittente.


09/03/2013, 15:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
PRESENTEEEEEE E BUONASERA A TUTTIII

Chi mi uccide per primo??? :lol: :lol: Vi voglio bene!!!

Parlando seriamente concordo con franco e gli do il benvenuto..
Riferendomi al ultimo aggiornamento :

Cartina a: Precipitazioni a 132 h
Cartina b: T a 850 hpa a 132 h

Questa è la base per vedere neve a quote molto basse al centro e parte del sud


Allegati:
gfs-2-132 T850Hpa.png
gfs-2-132 T850Hpa.png [ 26.87 KiB | Osservato 579 volte ]
gfs-1-132T850Hpa.png
gfs-1-132T850Hpa.png [ 21.76 KiB | Osservato 579 volte ]

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON
09/03/2013, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy