Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:27




Rispondi all’argomento  [ 7303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 690, 691, 692, 693, 694, 695, 696 ... 731  Prossimo
Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ieri sera sentivo le sirene dei pompieri , auto intrappolate nei sottopassi allagati.
sono anni che ad ogni temporale il sottopasso ferroviario si allaga ed ogni volta qualcuno rimane intrappolato.
alberi caduti, auto con vetri spaccati ecc. ecc.

mattinata di pulizia, il vento ha riempito di nuovo le griglie ed i pluviali di foglie,aghi di pino ed altro.
ho dovuto salire sul tetto per pulire le bocchette dei pluviali, ieri sera il canale del terrazzo traboccava ,per fortuna sul beolato del portico.
54% di pendenza, farò ridere ma ho messo l'imbragatura che uso in montagna e fune collegata agli occhielli fissati nel cemento della soletta del tetto. le tegole sono in alluminio , poca presa e sei sul bordo del tetto, 11 metri di sbal

macedonia di peperoni melanzane e pomodori, lattughe tritate.
abbastanza salvi gli agrumi, riparati dalla alte piante che fanno da siepe.
oggi meno caldo, 31 gradi,ventilato.
tutto sommato vedendo i danni nel circondario mi ritengo fortunato,le piante si rifaranno.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/07/2022, 14:57
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Ciao Mhoto.
Leggo che hai avuto un bel da fare col forte maltempo che si è abbattuto sulla tua zona.

La prudenza non è mai troppa, anche io uso l'imbracatura per salire sul tetto o per raccogliere le ciliegie su alberi alti.

Importante salvare la pelle, il resto la natura sa come sanare le ferite.

Potresti mettere della rete elettrosaldata fine 1cm x 1cm. sulla grondaia per evitare che le foglie otturano il canale.

Buon lavoro per rimettere tutto come prima.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


27/07/2022, 15:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
è un lavoro che si può fare mettere la retina.
più che altro sul terrazzo grande che sta in mezzo a 2 falde del tetto,sono 40 metri di terrazzo dove tengo diverse piante che sono quelle che poi perdono foglie otturando le bocchette.
anche perchè hanno messo bocchette da 80 , fossero state da 100 penso che sarebbe stato diverso.
i canali hanno uno sviluppo di 75 cm quindi difficile che trabocchino anche con forti precipitazioni sebbene che le tegole in alluminio scaricano molto più velocemente del cotto,infatti ho dei frangi acqua prima del canale proprio per rallentare e rompere il flusso.
ne parlerò con il lattoniere.
grazie dell'idea.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/07/2022, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Motho porta pazienza, mi spiace per i tuoi danni.
Ciao Bepi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


27/07/2022, 20:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ciao Bepi.
devo dire che i danni sono sulle piante che però si rifaranno ,dispiace sempre visto il tempo che gli dedico e quello che spendo in concimi e prodotti vari.
ho potato i rami rotti , buttato alcuni frutti ormai segnati e rimesso tutto in ordine, fino alla prossima.
per il resto diciamo che sono situazioni fastidiose ma non gravi.
a pochi km ho visto tetti scoperchiati ed auto da rottamare tanta è stata la violenza della grandine.
comunque il terreno è talmente arido che questo pomeriggio il campo dietro casa era ancora allagato,l'acqua non penetra essendo anche un terreno argilloso tanto è che a poche centinaia di metri ci sono i resti dell'antica fornace di tegole e mattoni.
stammi bene.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/07/2022, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ieri a causa della Bora forte, ripreso e ampliato un incendio sul Carso. Verso notte il fuoco s'è avvicinato troppo alle case di San Michele del Carso tanto che sono state fatte evacuare alcune famiglie.
Mentre sentivo la giornalista del TGR delle 14 che relazionava su questi fatti, la stessa è stata aggiornata ed ha comunicato che l'intero abitato doveva essere evacuato.
Sapendo di questi matti, mezzi matti e giocherelloni che girano ad appiccare incendi......auguro loro che qualche penalità dolorosa, prima o poi, la paghino. :twisted:

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


28/07/2022, 17:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ammesso che si riesca ad identificarli, la vedo dura però.
questa sera si respira, 21 gradi, ha piovuto leggermente 3 mm .

fatico a trovare legna da ardere , prezzi aumentati e poca disponibilità anche se la legna c'é.
in 5 abbiamo chiesto 150 q.li di legna e ne hanno consegnata 60 q.li
oggi sentivo che un sacco di pellet che si vendeva a 3,5/4 € ha raggiunto i 10 €
speculazioni in tutti i settori.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/07/2022, 0:41
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
ha piovuto questa sera 13 mm senza vento e grandine.
questa pioggia è oro ma non risolve la siccità, 278 mm di precipitazioni da inizio anno contro una media annuale di circa 1200 mm
abbiamo 19 gradi attualmente, si respira ma da domani previsto nuovo aumento delle temperature.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


29/07/2022, 23:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
ieri mattina sono andato nell'orto. Durante il percdorso in auto il termometro segnava 21° temperatura che non osservavo da molto tempo, in quanto si manteneva sui 24°.
Però sentivo caldo e l'umidità si poteva tagliare col coltello. Così si è mantenuta, come in varie giornate precedenti, per tutto il giorno.
Di rilievo posso dire che l'orto e il terreno erano ben umidificati grazie alla pioggerellina della sera precedente.
Mi sono dedicato a togliere le erbacce dall'orto, zappettando così il terreno. Questa è una pratica che faccio mancare spesso nell'orto, nelle varie annate, perchè non trovo il tempo.
Poco dopo il pranzo da, una nuvoletta insignificante, s'è sviluppata una pioggerellina che dopo un pò s'è ingrossata.
Quando mi trovo nell'orto il tempo gira al contrario rispetto alla pianura. Prima comincia a piovere e dopo, se c'è un discreto accumulo, con vari tuoni comincia a correre verso la pianura. E poi lassù smette di piovere.
Qualora parto in ritardo, prima o poi mi trovo in mezzo alla tempesta!
Questa volta ho ragionato sulla nuvoletta stupida e mi sono seduto fuori al riparo a bere un caffè. Poi sentendo i tuoni mi sono premurato a partira e così ho incontrato "la solita storia".
Partito verso le ore 16 con pioggia consistente, per 5 km la pioggia sulla strada si è trasformata in vapore, strana sensazione. Poi vento che piegava piante e mais, poi sole per 5 km, ma le nuvole nere giocavano alla mia destra e alla mia sinistra, a chi arriva prima. Infatti in prossimità dell'arrivo un bel diluvio.
Oggi sole, bella giornata con una minore temperatura.
Ciao a tutti Bepi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


31/07/2022, 16:08
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
35, afoso .
finito l'effetto pioggia.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/08/2022, 18:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 690, 691, 692, 693, 694, 695, 696 ... 731  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy