Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 11:12




Rispondi all’argomento  [ 7304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616 ... 731  Prossimo
Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5974
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Oggi tempo discreto con temperatura buona, adesso che scrivo si prepara un piovasco per benedire la serata... :)
A proposito di giliegi ho un problemino che descrivo fra poco in coltivazioni arboree.
Intanto buon fine settimana e domenica.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


29/05/2021, 17:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5974
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Viao, boscoverde.
Sall'etna alteza 3.360 Mt, certamente fa freddo e il clima è più umido.
Speriamo che la pioggia arrivi anche al sud, da notare che sulla sicilia settentrionale e la calabria la pioggia non manca mai, il lato sudest dell'etna è protetto e quindi la pioggia non arriva se le pertubazioni arrivano da nord, per avere la pioggia debono arrivare da sud o da est, ma anche qui è cambiato il vento.

Ciao Bepi.
Fa invidia vedere la tua erba cosi verde, viene voglia di strofinarsi dentro, nella vita non si può avere tutto.


Salvo,
ieri ho falciato un altro terzo di terreno in salita, non so se puoi tuffarti ma un paio di scivolate da seduti si potrebbero fare :lol:
Anche io mi associerei....fra giovani... :lol:
Non so come si potrebbe misurare la velocità di falciata, forse mq/ora. Lì ho fatto un'ora abbondante e quella rampa la divido in tre tappe.
Il difficile è camminare.
Dopo la rampa ho fatto un'ora col tosaerba in zona abbastanza in piano e la mattina ho fatto 18 litri di trattamenti con fungicida ( di cui 8 lt con dodina per gli ulivi).

Solito venticello fastidioso.
Ciao a tutti


Allegati:
Sfalcio.jpg
Sfalcio.jpg [ 185.59 KiB | Osservato 190 volte ]
Sfalcio 1.jpg
Sfalcio 1.jpg [ 200.36 KiB | Osservato 190 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
01/06/2021, 17:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12425
Località: Milano nord
Rispondi citando
se vuoi i ramponi ne ho 2 paia. :lol:

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


01/06/2021, 18:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Naturalmente non è arrivata nessuna perturbazione, l'estate è sbocciata con temperature gradevoli e cieli luminosi. Per la pioggia se ne riparlerà in autunno; fanno difficoltà a crescere girasoli, erba medica e persino il grano sta soffrendo la siccità. Occorre annaffiare l'orto e il giardino ogni due giorni e persino gli alberi giovani e il rosmarino. :shock: Come già detto, spero in qualche temporale estivo.


01/06/2021, 19:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5974
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
[quote="mhanrubalamotho"]se vuoi i ramponi ne ho 2 paia. :lol:[/quote,

Grazie, come sai li ho anch'io, un paio distrutti e per il secondo paio ho problemi a metterli bene sulle pedule.
Su quel pendio che si vede nella prima foto e su un altro analogo mi si sono sganciati almeno da un piede. Quindi camminare zoppicando per tornare alla base, toglierli e sganciare il decespugliatore zaino che non é facile da togliere e rimettere.
Da dire anche che le caviglie, nonostante lo scarponcino, sono maggiormente sollecitate.

@ Boscoverde avevano previsto in questi giorni per le Marche pioggia....forse s'é persa per strada :D
Comunque vivi in un clima simil - Calabria o Puglia :lol: Non so le temperature...

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


01/06/2021, 20:55
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2805
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Bepi hai rasato come un barbiere.
Se sulle zone adriatiche non piove, qui è ancora peggio.
Per aiutare gli alberi a sopportare la siccità li pianto molto profondi e durante l'estate metto della plastica nera attorno per mantenere l'umidità, per i primi anni.
Poi le radici non salgono in superficie perché durante l'estate la terra raggiunge i 60°C.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


01/06/2021, 21:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
@ Boscoverde avevano previsto in questi giorni per le Marche pioggia....forse s'é persa per strada :D
Comunque vivi in un clima simil - Calabria o Puglia :lol: Non so le temperature...


Beh, non esageriamo. Quest'anno è un anno eccezionale, altrimenti in questa stagione non si dovrebbero annaffiare piante e giardino. Come diceva Salvo, in Calabra piove e d'inverno nevica pure molto, ci sono varie catene montuose e nel parco del Pollino, la foresta sembra quasi nordica, con paesaggi mozzafiato. Sì, in Puglia fa molto caldo e piove abbastanza poco, ma non è poi così raro che in alcune zone ci nevichi d'inverno. Le temperature da me sono generalmente più miti, per fortuna, ma chissà quest'anno. Il primo anticiclone africano sta arrivando, speriamo bene... :cry:


02/06/2021, 9:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5974
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Giovedì notte, venerdì e sabato nella notte piogge notevoli in sentore di temporale.
Adesso piove abbondantemente da un paio d'ore con lampi e tuoni molto forti.

Speriamo che questa abbondanza arrivi a Salvo e a Boscoverde che é maggiormente candidato...a sentire le previsioni :!:

Intanto sgusciando fra i temporali, con l'asciutto, sono riuscito a fare alcune ore di sfalcio erba col decespugliatore (fino a venerdì pomeriggio).
Sabato lavoro di sgombro terreno dai tronchi, rami e spini derivanti da abbattimento precedente di grossi alberi. Realizzato un 10% del necessario ma abituati al riposo indotto dal virus, non si poteva fare di più.
Buona sera a tutti.


Allegati:
Commento file: Sfalcio lato Sud
IMG_20210604_164127.jpg
IMG_20210604_164127.jpg [ 166.3 KiB | Osservato 145 volte ]
Commento file: Sfalcio a Sud
IMG_20210604_164152.jpg
IMG_20210604_164152.jpg [ 163.57 KiB | Osservato 145 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
06/06/2021, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Bepi, oggi la pioggia è già sfumata, le previsioni la prevedevano ma nulla, neanche una goccia! A leggere i tuoi messaggi mi viene un po' d'invidia, con tutta quella pioggia! :lol: Ogni volta che guardo o leggo le previsioni, Il Friuli è sempre in prima linea per piogge e temporali! :roll: Vediamo se almeno domani si degnerà di fare qualche goccetta. Per Salvo, credo che non vi siano speranze, ma quest'anno siamo quasi sulla stessa barca, tra l'altro in questi giorni fa già molto caldo, oltre i 30° con vento di scirocco. :shock:


06/06/2021, 20:00
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2805
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Oggi pomeriggio mentre ero al B&B sentivo in lontananza dei fulmini e a Peschiera piovigginava, mi sono seduto fuori sul balcone a guardare la pioggia e me la Gustavo come un lauto pasto.
Come dice bosco quest'anno la pioggia me la sogno e posso vederla in TV.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


06/06/2021, 21:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616 ... 731  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy