Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:27




Rispondi all’argomento  [ 7303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 603, 604, 605, 606, 607, 608, 609 ... 731  Prossimo
Il tempo nella tua zona - Segnalazioni in tempo reale 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5968
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Mi par di capire che vi è una differenza enorme di quantità di pioggia fra Nord, Centro e Sud e poi fra versante Tirrenico e Adriatico (soprattutto vicino alle coste), in quest'ultima zona piove molto meno, le perturbazioni atlantiche si fermano sull'Appennino e non arrivano al mare. Quest'anno è stato sempre così: mentre al Nord piove molto e anche a Roma e sul versante Tirrenico, qui nulla, solo vento (da un mesetto circa). :cry:


La pioggia nelle pianure resta come riserva per l'estate ma nei terreni collinari, come l'ambito in cui mi trovo io, l'acqua così come arriva, scappa subito via.
Ripeterò sempre che il mio terreno, in piena estate siccitosa, si trasforma in polverino che ricorda il borotalco!!
A onor del vero dove il terreno é lavorato, questo s'inzuppa e così dura un pò.
Penso che anche tu ti trovi in zona collinare.
.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


14/05/2021, 20:27
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
da :shock: brivido

https://www.trevisotoday.it/attualita/m ... -2021.html

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


14/05/2021, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5968
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:



Ho appreso oggi dalla stampa locale che quì, alla disanza di 500/1000 mt da dove abito (verso il centro storico) c'é stata ieri una notevole grandinata, verso le ore 13,30!
Grandi fughe dai ristoranti .....dove si pranzava .....all'aperto.
---In poche parole: perseguitati su tutti fronti. :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


15/05/2021, 15:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
questa notte la temperatura è scesa ad 8 gradi.
ora sono in casa a finestre chiuse e con il golf.
inizia qualche goccia ma è molto coperto a breve sarà pioggia di nuovo.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


15/05/2021, 18:16
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2803
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Oggi ho piantato insalate; (60 foglie di quercia bianca e 60 di colore scuro) , le ho messe sotto la tettoia per essere riparate dalla eventuale caduta di sabia e per essere riparate dal sole che inizia a farsi sentire, 28 °C.

Niente pioggia, e non c'è speranza per il futuro, la terra fa polvere e sono costretto a dare acqua all'orto ogni 2/3 giorni.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


15/05/2021, 21:14
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
anch'io ho trapiantato la quercia, bionda e quella scura.
è pronta da tagliare ma la moglie continua a raccogliere la iceberg che ha fatto dei cespi assomiglianti a dei cavoli.
canasta e 4 stagioni viene snobbata ,pensare che la 4 stagioni ha dei cespi che sono meravigliosi.
la scarola è l'ultima che ho trapiantato ma inizia già a chiudere.

la sabbia arriva perfino qui da noi ma ultimamente strade , auto, tetti sono bianchi per via del polline dei pioppi.
ci sono momenti in cui pare che nevichi.
però meglio il polline della grandine.
ha smesso di piovere.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/05/2021, 0:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
:

La pioggia nelle pianure resta come riserva per l'estate ma nei terreni collinari, come l'ambito in cui mi trovo io, l'acqua così come arriva, scappa subito via.
Ripeterò sempre che il mio terreno, in piena estate siccitosa, si trasforma in polverino che ricorda il borotalco!!
A onor del vero dove il terreno é lavorato, questo s'inzuppa e così dura un pò.
Penso che anche tu ti trovi in zona collinare. collinare.
.[/quote]
Bepi, sì anch'io mi trovo in zona collinare, ma piuttosto vicino al mare. Ciò che dici è vero, ma resta il fatto che vi sono posti dove piove molto di più rispetto ad altre aree, tra l'altro molte zone del Friuli sono tra le più piovose d'Italia. (Pioggia media annua) chiaramente vi sono differenze da anno in anno, per esempio due anni fa (2019), durante il mese di maggio era piovuto un sacco nella mia regione.
Anche secondo questa cartina:


Allegati:
Piogge medie annue.jpeg
Piogge medie annue.jpeg [ 92.43 KiB | Osservato 184 volte ]
16/05/2021, 16:20
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
piove! Qua fa ancora freddo... Ho trapiantato i pomodori sperando :roll:
Un peperone innestato viene 3,75 contro i 5,80 di un secondo garden... stessa marca


16/05/2021, 18:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12414
Località: Milano nord
Rispondi citando
qui non piove ma le temperature sono basse 14 gradi attuali.
copertina di lana ancora in uso.

5,8 € per una piantina :shock: da oreficeria.
si va in banca a chiedere il mutuo per fare l'orto. :lol:
da noi vanno da 3,5 fino a 4 €.
sono piante già ben sviluppate in vaso 14/16 ma le evito.
di innestato non pianto più niente da anni,vedo che vengono bene anche le altre, concimazioni e cure adeguate mi hanno sempre garantito un buon raccolto sufficiente per le mie necessità.
ho già qualche pomodoro allegato mentre peperoni e melanzane risentono del clima freddo,sono in bocciolo ma non aprono.
da notare che le solanacee sono tutte in un punto molto riparato sia dal freddo che dai venti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


16/05/2021, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5968
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Fino all'Ascensione non lasciare il tuo giubbone.....brr brr :lol:

Rido ma pensando all'orto vien da piangere.

Quando abbiamo comprato le piantine, il raccolto lo hanno fatto il produttore e il venditore.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


16/05/2021, 20:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 603, 604, 605, 606, 607, 608, 609 ... 731  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy