Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:36




Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
il freddo è finalmente arrivato.... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Dalle mie parti il freddo ha fatto capolino solo nella metà di novembre (intenso ma breve).
Questo avvio di dicembre è all'insegna della nebbia, dello scirocco, dell'umidità e delle temperature decisamente elevate (oltre i 4°c di minima non siamo ancora scesi..con punte di 17°c di massima).
Le fave nell'orto sono quasi di 20cm...i campi arati sono tutti cosparsi di un manto di erba spontanea...il favino seminato poco più di un mese fa è già 8-10cm ... nell'orto stanno nascendo altri pomodori...e questa mattina ho visto una ginestra che fioriva...
Non sono certo una persona che si sgomenta per l'andamento del clima, e sempre mi adatto visto quanto poco (o nulla...) posso fare per gestire il meteo, ma in effetti quanto accade mi sta spiazzando.
Questo mi fa pensare ad un ipotetico inverno corto, contraddistinto da pioggia e umidità, dove forse in febbraio/marzo potremo vedere (e sentire) un bel freddo, ma non prendete questo come una previsione...ci mancherebbe.


10/12/2011, 1:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Qui nel cuore dell'Umbria continuano a prevedere piogge, che puntualmene non arrivano. Le temperature sono miti, il tempo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ormai da mesi...niente acqua. Sembra primavera, o metà autunno...credo che dalle mie parti il freddo arriverà tardi, forse con la luna nuova...e che le piogge arriveranno, tante e continue, in primavera....è stato finora un anno molto strano, anche la primavera passata è stata piovosa, l'estate è arrivata tardissimo e si è protratta a lungo...insomma, non sono tanto anomale le stagioni, che ci sono tutte, ma è come se fossero tutte traslate in avanti di un paio di mesi.
Natale senza neve nè freddo: nemmeno a Castelluccio di Norcia c'è neve, certo fa un po' strano...speriamo almeno di vedere la famosa fioritura a tempo debito, in primavera...
Il vantaggio è che così si risparmia un po' sul riscaldamento: di questi tempi, un bella fortuna...e anche di poter praticare ancora sport all'aperto: mai mi sarei sognata di andare a correre di buon mattino in pieno dicembre, come fosse ottobre... :D

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


10/12/2011, 10:50
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
qui nell estremo nord est tutto procede meravigliosamente bene :lol: :lol: :lol: :lol:
la mattina verso le sette ci si svegla con zero gradi per poi arrivare a + 10
ieri in montagna,a 1200 mslm, ho visto il riber buttare le gemme cose da pazzi che dovrebbe essere tutto ghiacciato.
le talpe continuano ad arare i prati mah sarà gia primavera??????


SPERIAMO DI SI


10/12/2011, 18:18
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
rosicpeter ha scritto:
qui nell estremo nord est tutto procede meravigliosamente bene :lol: :lol: :lol: :lol:
la mattina verso le sette ci si svegla con zero gradi per poi arrivare a + 10
ieri in montagna,a 1200 mslm, ho visto il riber buttare le gemme cose da pazzi che dovrebbe essere tutto ghiacciato.
le talpe continuano ad arare i prati mah sarà gia primavera??????


SPERIAMO DI SI

SPERIAMO DI NO!!! :shock: :shock: :shock:
...un anno senza inverno è un anno di guai per la natura!


10/12/2011, 19:20
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
confermo ma credimi che dopo tanti anni di neve arrivi al punto di sperare in un inverno senza neve


10/12/2011, 19:27
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
rosicpeter ha scritto:
confermo ma credimi che dopo tanti anni di neve arrivi al punto di sperare in un inverno senza neve

Ti ci credo :)
Ma mi sa che per dove stai tu "non vedere la neve" sarebbe una vera eccezione.
Comunque, come detto da altri prima di me, le stagioni stanno notevolmente cambiando, e ogni anno è differente dal precedente (come mai prima).
Quest'anno (parlo per la maremma) abbiamo avuto:
- Aprile/Maggio molto caldi (assomigliavano al classico mese di giugno)
- Giugno piovoso (assomigliava ad un mese di mezza stagione)
- Luglio fresco e piovoso (pareva un settembre)
- Agosto/Settembre torridi ed aridi (erano semplicemente slittati in avanti di almeno un mese)
- Ottobre molto caldo con pochissime pioggie (dalle mie parti si son colte le olive in manica di camicia e ricordava un inizio settembre)
- Novembre piovoso e freddo (a tratti sembrava di essere ancora in ottobre e a tratti pareva gennaio).
- ...e l'inizio di Dicembre è stato sempre molto umido, piovoso e con temperature decisamente miti (tipo fine ottobre inizio novembre)

Tutto questo porta a sperare nel freddo, in quelle belle giornate di tramontana e magari anche nella neve (meglio se di gennaio/febbraio), ma è difficile fare dei pronostici, e perfino i migliori metereologi non riescono a sbilanciarsi più di tanto.


10/12/2011, 20:40
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
abbi fede cha la neve arriva e arriverà verso primavera..
parlano di eventi eccezionali ma alla fine della fiera è una ruota che gira e ogni tot anni
abbiamo dei periodi balordi.
i40 anni ricordo che ha fatto vari inverni cosi e poi a marzo o aprile mega nevicata.
nei primi anni 90 a febbraio ,in montagna, si spargeva il lateme sui prati
a marzo mega nevicata il brutto è che poi viene quella pesante e fa tanti danni alle piante.


11/12/2011, 9:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
venerdi neve e vai sacco del sale , e palone davanti pronto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/12/2011, 14:26
Profilo YIM WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Finalmente in Trentino nevica (dai 1.000 metri in su) dalla tarda mattinata. Non molti centimetri ma almeno il paesaggio è cambiato.
E nel corso di questa settimana arriva anche il freddo invernale.
Ciao,
Marco

P.S.
Dalle piste da sci del mio paese:
http://www.pinzolodolomiti.it/webcam-pinzolo.html

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/12/2011, 18:04
Profilo WWW

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
parlate di neve?

dicembre 2010 Costa Azzurra
incredibile ...ma vero! accade statisticamente una volta ogni ...30 anni!!
Allegato:
le piante grasse vogliono il sole!!.JPG
le piante grasse vogliono il sole!!.JPG [ 291.34 KiB | Osservato 633 volte ]


buon inverno a tutti
matilde lavieestbelle

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


12/12/2011, 23:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy