Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 19:12




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Vespa velutina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Amen, Obombo.
Mi ha risparmiato il lavoro sporco di arrabbiarmi.


21/07/2013, 20:31
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Hei, Obombo, perche' hai cancellato la mia risposta? Avevo usato qualche parolaccia?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


01/08/2013, 17:25
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/miglioramento-genetico-per-la-resistenza-alla-varroa-t51328-40.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


01/08/2013, 22:17
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
degli amici mi hanno riportato, dal Belgio, delle riviste di apicoltura.
Sulla "revue belge d' apiculture" di nov-dic 2012 a pag 139 ho letto di un esperimento che hanno fatto per cercare di eliminare la vespa velutina che stava facendo danni in un apiario.
Riassumo qui l' articolo.
Hanno preparato delle esche di carne di maiale non tanto fresco per avere un buon odore attrattivo , 3 pezzi di carne di circa 5x5 cm sulle quali hanno fatto gocciolare una pipetta di Frontline dosata per un cane medio, ogni pezzo di carne è stato legato con un filo di ferro e sotto fissato una scatoletta vuota per raccogliere residui e non inquinare l' ambiente.
I 3 pezzi sono stati fissati in maniera da stare ad 1 metro dalla porta dell' alveare e a circa 70 cm di altezza, una esca al centro dell' apiario e le altre 2 sulle ultime arnie una a dx e una a sx.
Messe al mattino e ritirate la sera per evitare che altri animali vadano a mangiare le esche. (non spiegano come possono evitare che i gatti ci possono andare.
Consigliano di non usarlo come preventivo ma solo quando è evidente che la predazione è evidente.
Dopo il 3° gg le vespe diminuiscono di numero e dopo 2-3 gg si possono togliere le esche.
se dopo un certo periodo si rivedono si ripete la posa delle esche anche perchè altri nidi possono venire a predare nel territorio lasciato libero.
Il risultato è stato soddisfacente.
L' articolo conclude scrivendo che questo metodo non è perfetto ma funzioni fino a quando non arriverà di meglio.
Ninno


13/09/2013, 19:57
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Nell'attesa, fantastico, e formulo la mia ipotesi.


http://www.slideshare.net/slideshow/embed_code/30192027

_________________
The bee revolution is terminated :(


20/01/2014, 10:12
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Tanto di cappello. Negli ultimi anni ho seguito la situazione in Francia e ho visto anche invenzioni a dir poco strampalate ma una cosa tanto semplice non era venuta in mente, che io sappia, a nessuno. E' vero che per trovare i nidi si seguono le vespe ma a vista, non con il transponder. In quanto al cavallo di Troia (o zaino di Troia :mrgreen: ), nessuno ci aveva mai pensato.
La prossima volta che vado all'IZSLT parlerò della tua idea.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/01/2014, 23:43
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Grazie Romeo, il tuo apprezzamento mi rincuora........stavo per essere assalito dalla sensazione di aver detto qualcosa di inopportuno :o

Falli neri quelli dell'izslt! :lol:

Comunque l'idea del trasponder non è mia, ma solo quella dello zaino di troia (o anche lo zaino di quella T..... di vespa :lol: )

Ciao

_________________
The bee revolution is terminated :(


21/01/2014, 0:43
Profilo WWW

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Complimenti sapiens ma scusa ma evitando i congegni elettronici qualcosa che si appiccica alla velutina per energia statica oppure qualche veleno a lento rilascio mirato che aspirano, portano al nido credendo sia nutrizione e in quel modo distruggerebbero le larve?

Si potrebbe mettere nelle trappole che si fanno anche per i nostri calabroni no?
Visto che un mattoncino alla volta forse ci si arriva?

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


21/01/2014, 1:19
Profilo WWW

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Anche le esche avvelenate possono funzionare, se hai letto, il post precedente di ninno può essere una conferma. Tuttavia quando si fanno le cose bisogna farle (se le si fa in regola) cercando di prevenire le eventuali obiezioni. Il discorso delle esche esterne si presta troppo facilmente a critiche sull'impatto biotico(si dice così?) che ne può seguire e quindi ci vuole una alternativa più soft.
Ad esempio proprio per evitare che anche la vespa cabro subisca le sorti della velutina.

Se l'alternativa poi è più efficace, tanto meglio.

_________________
The bee revolution is terminated :(


22/01/2014, 0:59
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
In effetti, il problema delle esche avvelenate, e in parte anche delle trappole, è la loro mancanza di selettività. Si possono costruire delle trappole selettive, cosa che in Francia hanno già fatto, ma sono più complesse e si sa, le cose semplici funzionano meglio, ecco perché trovo l'idea di Sapiens geniale (non montarti la testa, eh?). Catturando qualche vespa in primavera, quando i nidi sono piccoli, con una piccola spesa e un'operazione alla portata di tutti, o quasi, si può risolve il problema per tutto l'anno senza sterminare tutti gli altri vespidi innocenti o doversi esporre al rischio di avvicinarsi al nido per distruggerlo.
Sempre se... la trofallasi della velutina sia comparabile con quella dell'ape, si riesca a trovare un veleno adatto, un supporto compatibile...

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/01/2014, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy