Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 0:31




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
uso fondo antivarroa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
La pratica di ungere i fondi ha anche lo scopo di tenere lontane le formiche, che altrimenti prederebbero le varroe e altererebbero la conta delle stesse.
Per facilitare la visibilità delle varroe utilizzo, anzichè il vassoio zincato, un foglio di vetroresina (lo vendono nei brico e poi si taglia di misura) che essendo semitrasparente, mette quasi in controluce quello che si deposita sopra.

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


05/03/2010, 10:06
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Prima della sciamatura la colonia ha una attività frenetica,e la temperatura all'interno dell'arnia aumenta, potrebbe essere questo il motivo della caduta delle varroe, (naturalmente in proporzione a quelle in fase foretica). La regione Liguria aveva dato un contributo per combattere la varroa, in 4 seguivamo gli alveari della zona(allora erano parecchi gli apicoltori con pochi alveari) quando si apriva un cassetto e si contavano parecchie varroe vive, al controllo si constatava che l'alveare aveva sciamato. Marcello


05/03/2010, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/09/2011, 11:42
Messaggi: 153
Località: Padova
Formazione: Liceo Scientifico
Rispondi citando
caiao obombo..non volendo creare un altro forum per una domanda banale come la mia, l'ho scritta qui: mi è stato consigliato di lasciare le arnie aperte sotto (senza la tavoletta che sta' sotto il fondale antivarroa)..in questo modo mi dicono la api vengano areate di più e questo sia positivo per la loro salute! la cosa mi ha lasciato un po' perplesso in quanto ho sempre saputo dell'importanza della temperatura all'interno dell'arnia... ora qui nella bassa padovana fà caldo di giorno, ma di notte la temperatura si abbassa sotto i 10°. Che ne dici?


15/05/2012, 11:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
In questo periodo ho tolto i cassettini soltanto ad alcune famiglie a rischi sciamatura, per creare occupazione :mrgreen: . Tolgo invece tutti i cassettini in estate, e qui si vede la differenza tra le arnie senza il fondo antivarroa e quelle con: "barbe" zero.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/05/2012, 22:53
Profilo

Iscritto il: 14/01/2012, 17:34
Messaggi: 15
Rispondi citando
cioè non ho capito le lasci cosi senza vassoio? le mie sono gia con la varroa e non so cosa dargli n questo momento?


20/05/2012, 22:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
D'estate, sì. Serve per migliorare la circolazione dell'aria. Il cassettino antivarroa non serve per combattere la varroa ma soltanto per stimare il grado di infestazione. Lasciarlo o toglierlo non fa nessuna differenza, è la rete che elimina la varroa caduta sul fondo dell'arnia.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/05/2012, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy