Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Un’alternativa al blocco della covata

17/05/2022, 12:32

Ciao,

Riprendo questo post perchè ho letto solo ora l'articolo di Panella.
Non mi è chiaro l'approccio che usa nell'asportazione dei telai da posizionare nei polistiroli. Scrive che si cerca la regina e poi "trovata o meno" si scuotono le api nel polistirolo. Con questo approccio avremmo alcuni ceppi che conservano la regina (dove è stata individuata) ed un numero imprecisato di polistiroli con la regina (che ci finisce "casualmente").
Così facendo come si può decidere se il trattamento con l'ossalico si fa dopo 2 giorni o dopo 15 giorni, a seconda che si tratti del ceppo o del nucleo? Infatti nel caso in cui la regina venisse spostata con la covata nel polistirolo, fare il trattamento dopo due giorni sarebbe inutile.

Faccio questa domanda perchè mi pare che il metodo si basi proprio sul risparmio di tempo nell'individuare la regina (e nel fare il blocco di covata manuale).
Nel frattempo qualcuno ha provato personalmente questo metodo? Giudizio?

Grazie

Re: Un’alternativa al blocco della covata

17/05/2022, 15:29

Se leggi attentamente l'articolo scrive anche :"....ovviamente con ulteriore attento controllo dei favi asportati dalle famiglie in cui la madre non era stata
vista", il che significa che devi accertarti che il favo popolato da api che lasci insieme alla covata, non abbia su la regina. La regina deve sempre essere messa a sciame. Ne consegue che l'ossalico dopo 2gg, lo farai solamente sugli sciami privi di covata.

Se hai 9 telaini e ne scrolli 8 senza cercare la regina, alla fine te ne rimane solo uno da osservare attentamente in cerca della regina.

Questo metodo oltre a evitare il blocco di covata, raddoppia le famiglie e questo può essere un grande vantaggio a chi non è riuscito a fare nuclei o intende ampliare l'apiario.
Di contro il periodo è delicato, poca importazione, tempo meno stabile. Infatti dovrai nutrire sia ceppo che sciame.

Re: Un’alternativa al blocco della covata

17/05/2022, 17:53

Grazie Wil. Non avevo colto bene questo passaggio.
Rispondi al messaggio