Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 8:04




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Tutto sulla Varroa - un pò di chiarezza 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto!
Ho già usato la funzione "cerca" ma non ho ottenuto tutte le informazioni che mi servivano o comunque non sono state sufficienti per far chiarezza sul tanto discusso "caso varroa".
Che confusione!!....

Andiamo con ordine.
Premetto che sono calabrese (200 metri), quindi non ho blocco di covata invernale.
In rete si trovano 1000 e 1 metodo per combattere la varroa.
Personalmente, ho effettuato in giorno 10/settembre/2011 un blocco di covata artificiale (con gabbietta in bambù) e un gocciolato giorno 05/ottobre/2011; in definitiva un solo trattamento annuo.
So di aver sbagliato, un solo trattamento non è mai sufficiente, ma è stata la mia prima esperienza.

Detto questo:
1) quanti trattamenti bisogna fare, nel senso tampone-invernale, e poi? ( so che dipende da molti fattori, ma in linea di massima come devo comportarmi?)
2)Che trattamento consigliate?Scelta la tipologia del trattamento, questa sarà sempre la stessa per tutti i trattamenti oppure ogni periodo ne ha uno specifico?

Leggo che alcuni fanno un trattamento tampone a fine raccolto (acacia o castagno) e un altro trattamento con blocco artificiale a settembre/ottobre (per chi non ha blocco di covata naturale), mentre chi ha blocco di covana naturale lo slitta a novembre!?

Quindi come regola, minimo 2 trattamenti annui?
Per il blocco di covata mi sono già organizzato per effettuarlo su un'intero favo per evitare problemi di accettazione, ma ancora non ho capito quando agire.
Se inizio il tampone in agosto (con strisce di timolo), l'intero ciclo mi durerà 15-20 giorni, quindi andrei ad ultimarlo verso il 20agosto; l'altro trattamento (che di solito si fa con il gocciolato), con blocco artificiale alla fine di agosto, non risulta troppo vicino al precedente?
Per il tampone posso usare il sublimato al posto del timolo e poi il gocciolato per il trattamento invernare?

In definitiva, come vi comportate dal momento che si tolgono i melari fino alla nuova primavera?


09/05/2012, 0:02
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Le strategie che stai valutando fanno pensare che tu non abbia bisogno di molti consigli. Se lo chiedi a me 1-2 trattamenti di ossalico durante blocchi di covata sono sufficienti: uno alla fine del primo flusso di miele ed uno all' entrata nella stagione fredda. Alcuni apicoltori hanno deciso di accettare le perdite e non usare i trattamenti di ossalico. Qualcun' altro ne fa decine in un anno e dice che non bastano mai.
Esistono metodi alternativi e complementari all' ossalico (il timolo e' uno).
Per me e' una buona idea integrare i trattamenti zucchero a velo/ timolo/ossalico in blocco di covata/eliminazione della covata da fuco/la scelta delle celle naturali/apistan (che mi pare sia illegale in Italia)
Devi fare le tue scelte dettate dalla tua idea di apicoltura, anche in base all' andamento annuale ed in base ai flussi di polline che hai nella tua zona e che vuoi effettivamente raccogliere per consumo umano. Come aveva detto anche Obombo, non c'e' nessuna chiarezza sul caso "varroa" a parte il fatto che i trattamenti in presenza di covata opercolata non servono (ma questo tu lo sai gia").
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


09/05/2012, 0:36
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
alcuni dicono che il blocco artificiale iniziato il 10settembre sia inutile, perchè? anzi dicono sia troppo tardi per operare perchè ho già api invernali, ma non capisco quale sia il problema.
Quindi mi stai dicendo che ogniuno adotta il metodo che ritiene opportuno e per quante volte vuole?.....quante volte vuole ovviamente tralasciando il gocciolato che va fatto massimo 1 volta sulle stesse api...
Pensavo ci fosse qualche regola di base!


09/05/2012, 0:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
vas212 ha scritto:
Pensavo ci fosse qualche regola di base!
Le regole di base sono sempre le stesse. Il gocciolato lo puoi fare anche due volte, ma a distanza di 2-3 mesi uno dall'altro.
Tieni presente però che il gocciolato riduce la vita delle api, quindi SOPRATTUTTO dell'ape regina.

Io sono uno di quelli di cui maddmax dice di farne decine l'anno, ma di sublimato.
Quest'anno anch'io non ho avuto il blocco di covata per la prima volta e cosa ho fatto?
Due mesi di trattamento con ossalico sublimato (che non accorcia la vita delle api), poi pausa per un paio di mesi e a Gennaio (non erano in blocco nemmeno in questo mese), altro ciclo di 21 giorni, con un trattamento ogni 3/4 giorni.
Conclusione: 14 avevo (di cui 3 deboli) e 14 ho. Perdite: 0.

Se vuoi puoi effettuare un blocco di covata a Settembre e fare un ciclo completo di sublimato (21-24 giorni) poi potresti dare il gocciolato a Dicembre-Gennaio, ma tieni presente che se hai covata il trattamento serve a poco.
Inoltre con il gocciolato fatto nei mesi piu' freddi ed in assenza di covata rischi che la regina tiri il calzino, allora son dolori.
Quindi o a dicembre-Gennaio rifai il blocco artificiale con un gocciolato (piu' veloce) oppure rifai un'altro ciclo di sublimato (meglio a Gennaio secondo me, ma va valutato il livello di infestazione).

Il timolo è un'arma a doppio taglio, se fà troppo caldo evapora molto velocemente ed alle api dà fastidio. Conclusione: ti sciamano!!!!
Se non fa abbastanza caldo non evapora. Conclusione: inutile.
Da me gli ultimi 2 anni ad agosto ci sono state temperature di 40-43 gradi, eccessive per il timolo, quindi non l'ho utilizzato.
Invece ho utilizzato le scatolette di apiguard, una specie di gelatina, ne metti due ad arnia e sono attive per 15 giorni (ad esempio ne metti una il 5 agosto e poi il 20 agosto).

L'acido formico secondo me te lo puoi scordare: uno perchè illegale, due perchè se sbagli le dosi stermini la colonia, inoltre la sua evaporazione dipende anch'essa dalla temperatura.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


09/05/2012, 14:47
Profilo

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
Se vuoi puoi effettuare un blocco di covata a Settembre e fare un ciclo completo di sublimato (21-24 giorni) poi potresti dare il gocciolato a Dicembre-Gennaio

Forse intendevi il contrario, ovvero far il blocco di covata a settembre e dare il gocciolato e poi a dicembre/gennaio far 21-24 giorni di sublimato!?

Gandalf ha scritto:
Inoltre con il gocciolato fatto nei mesi piu' freddi ed in assenza di covata rischi che la regina tiri il calzino, allora son dolori.

il calzino??? :D
Gandalf ha scritto:
Quindi o a dicembre-Gennaio rifai il blocco artificiale con un gocciolato

Non fa comunque troppo freddo per aprire l'arnia?


09/05/2012, 15:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy