Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 13:00




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Trattamento antivarroa di agosto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2012, 10:51
Messaggi: 33
Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Rispondi citando
Grazie per gli interventi, proprio belli! :) Stasera parto e vado a trovare le mie piccole str*nze, speriamo bene! E cercherò di applicare i consigli vagliando per bene la situazione! ;)


01/08/2012, 13:27
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
Mercoledì mattina tratto le famiglie dopo il blocco di covata (passati i 24 giorni ) sono indeciso se usare la formula con ossalico (ne ho ancora dall'anno scorso conservato in frigo, ma che non penso di utilizzare) 1000 1000 100 o se diminuire la concentrazioni di ossalico a 90-85. E' una cosa che non ho mai capito e che nessuno riesce a darmi una spiegazione definitiva xè probabilmente non c'è. Ma tempo fa leggevo in una discussione in cui si affermava che un parcentuale al 5% di ossalico potrebbe essere troppo per le api, quindi fare un 90 gr di ossalico x portare una percentuale di 4,5%.
Cosa ne pensate?


07/08/2012, 9:32
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
frodo73 ha scritto:
Mercoledì mattina tratto le famiglie dopo il blocco di covata (passati i 24 giorni ) sono indeciso se usare la formula con ossalico (ne ho ancora dall'anno scorso conservato in frigo, ma che non penso di utilizzare) 1000 1000 100 o se diminuire la concentrazioni di ossalico a 90-85. E' una cosa che non ho mai capito e che nessuno riesce a darmi una spiegazione definitiva xè probabilmente non c'è. Ma tempo fa leggevo in una discussione in cui si affermava che un parcentuale al 5% di ossalico potrebbe essere troppo per le api, quindi fare un 90 gr di ossalico x portare una percentuale di 4,5%.
Cosa ne pensate?

Dato che si va a lume di candela :e tutti dicono la loro ;) per cui dare consigli è difficile.
La percentuale di partenza era 1000-1000-80 , poi qualcuno ha incominciato a dire che 80 era poco per i soliti motivi qua qua qua :lol:
ciao nicol


07/08/2012, 13:50
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 17:57
Messaggi: 99
Località: Montesolaro di Carimate (Co)
Rispondi citando
quote]
Dato che si va a lume di candela :e tutti dicono la loro ;) per cui dare consigli è difficile.
La percentuale di partenza era 1000-1000-80 , poi qualcuno ha incominciato a dire che 80 era poco per i soliti motivi qua qua qua :lol:
ciao nicol

a lume di candela in una notte di bufera ;) mi sa che alla fine userò i 1000 1000 100, formula classica e pagina nuova del diario x annotare le cadute dell'acaro infame :evil:


07/08/2012, 14:27
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 10:51
Messaggi: 33
Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Rispondi citando
Eccomi di ritorno! Alla fine ho messo l'Apiguard, vuoi per semplicità d'uso, vuoi per i costi. E speriamo bene! Solo mi ha lasciato perplesso un consiglio venuto da un altro apicoltore (Già già, è uscito a sotto un sasso! Nella zona ci sono più apicoltori che api, a momenti! :D): messo l'Apiguard sui telaini, girare il coprifavo. Sarà una comodità, ma sapevo che per posizionare l'Apiguard ci doveva essere "solo" mezzo centimetro tra questo e il coprifavo. E' una semplice variazione sul tema oppure ha delle conseguenze?


20/08/2012, 14:44
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
A me non risulta il mezzo centimetro. Ho messo le vaschette solo ed esclusivamente con il coprifavo rovesciato. Sarebbe anche difficile metterle diversamente, visto che sono alte 11-12 mm e non c'entrano tra il dorso dei telaini ed il coprifavo messo normalmente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


21/08/2012, 20:27
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 10:51
Messaggi: 33
Località: Roma / Carsoli (AQ)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Rispondi citando
Eh, non mi ricordo dove ho trovato questa cosa del mezzo centimetro, ho letto un sacco di roba e mi sa che sono andato in pappa. Però mi era rimasto impresso proprio perché non mi figuravo come risolvere le questioni di spazio...


22/08/2012, 1:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy