Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 17:29




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
trattamento acido ossalico prima di mettere il mielario 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Ancora non ho messo i mielari, ho preso dopo Pasqua le famiglie in cassettino da 5 telaini e fino ad ora non mi sembrava che avessero riempito bene i telaini aggiunti. Ora ci siamo, penso di metterli tra un paio di giorni. Domanda... ma voi la fareste una sgocciolata di ossalico prima ?
Io continuo ad osservare i cassettini antivarroa ma non ne vedo (sarò cecato e senza esperienza)

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


18/05/2009, 18:57
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Fiorenzo ha scritto:
Ancora non ho messo i mielari, ho preso dopo Pasqua le famiglie in cassettino da 5 telaini e fino ad ora non mi sembrava che avessero riempito bene i telaini aggiunti. Ora ci siamo, penso di metterli tra un paio di giorni. Domanda... ma voi la fareste una sgocciolata di ossalico prima ?
Io continuo ad osservare i cassettini antivarroa ma non ne vedo (sarò cecato e senza esperienza)

Tieni sempre presente che l'acido ossalico per le api è tossico e ne riduce le aspettative di vita. In presenza di covata , abbatte al massimo il 35-40% di varroe (l'acido ossalico andrebbe sempre usato in assenza di covata ) in sua vece puoi usare dei prodotti di origine naturale (apiguard o apilife var) che hanno un buon effetto abbatente. Non vedi varroe perchè probabilmente i sciami acquistati sono stati trattati (per questo penso sia inutile per adesso qualsiasi trattamento). piuttosto mi sembra strano che tu possa mettere i melari sulle famiglie acquistate su 5 telaini se realmente li hai presi dopo pasqua. Prima di mettere in posa eventuali melari metti una griglia escludiregina. marcello


18/05/2009, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Grazie Marcello. In effetti ho paura di farmi prendere un po troppo dalla smania di mettere su i mielari. A quanto ho capito, per te è troppo presto. Tu approssimativamente quando li metteresti?

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


19/05/2009, 7:51
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
[quote="Fiorenzo"]Grazie Marcello. In effetti ho paura di farmi prendere un po troppo dalla smania di mettere su i mielari. A quanto ho capito, per te è troppo presto. Tu approssimativamente quando li metteresti?[/quot
Andrebbero messi quando le api hanno occupato tutto lo spazio a disposizione nel nido ed iniziano ad allungare le celle superiori dei favi con nuova cera. Non vorrei deluderti ma a meno di sciami molto sviluppati e, di fioriture tardive consistenti , è difficile che per questo anno riuscirai a ottenere un raccolto. Adesso su quanti telaini sono? tieni presente che, come già detto su un precedente post , in una famiglia non completamente sviluppata, circa il 60%delle api svolge lavori interni all'alveare, il rimanente 40%importa nettare che servirà tutto per l'alimentazione della famiglia. Viceversa a famiglia sviluppata si invertono le quote , questo 20% in più che esce a bottinare sarà quello che permetterà di fare scorte di miele, che sarà poi quello che noi se ne" appropiamo" . tienimi aggiornato. Marcello


19/05/2009, 23:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy