Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 1:02




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Trattamenti nosema 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2011, 9:37
Messaggi: 21
Rispondi citando
Salve, qualcuno mi può dire se esiste un trattamento ad ampio spettro che riesca a decimare la varroa e nello stesso tempo sia anche un buon disinfettante per il nosema e altre malattie fungine?
Chiedo troppo? Sono proprio demoralizzato, mi ostino a non usare prodotti chimici ma ogni anno il mio apiario e' decimato, ho deciso e getto la spugna quindi se qualcuno vuole aiutarmi ben venga.
Grazie per l' attenzione :cry:


29/04/2011, 10:56
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Bruno56,
non posso esserti di aiuto perchè per la varroa uso i prodotti legali oppure il blocco della covata e acido ossalico.
Per la peste americana (una ogni 3-4 anni) uso il fiammifero e per la covata calcificata si puo fare molto avendo favi sempre nuovi e l' arnia asciutta.
Le altre patologie non le conosco.
Ninno


29/04/2011, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
humblebee ha scritto:
Avete dimenticato i 20 ml di sangue di una vergine! :lol:
Qual'è la base scientifica di tutto ciò? (ovviamente non mi riferisco al protofil, non ho ancora avuto tempo di leggere lo studio a riguardo).

Pure io mi faccio due risate :lol: :lol: anzi 3 :lol:
Io sono rimasto allo zucchero ed aglio , che risolva il problema ,la mano sul fuoco non la metto ,però devo dire che le api da tre anni stanno bene ;)
ciao nicol

Non scherziamo, ma é così facile che si becchino il nosema o io sono sfigato?
Come vi comportate in apiario se scoprite una colonia infetta? Si distrugge tutto come con la peste americana?
Lavaggi dei telai e arnie con ipoclorito di sodio, in immersione per qualche giorno, é efficace?
Ho letto che ci sono prodotti per la lotta ma il fungaccio non viene mai debellato completamente.
Le feci che seccano sulla parete anteriore come le tolgo?
Teniamo conto della possibile infestazione di altri nidi.
In parole povere, nel mio caso, che faccio? Una spremuta d'aglio? Può essere che non sia Nosema ma semplice caghetta?
Un saluto.
Brig

_________________
Brig


12/12/2013, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Non è praticata in Italia, ma l’operazione merita di essere citata perché utilizzata nei paesi nordici.
Si tratta in pratica di rimuovere tutto il miele dai favi del nido è di sostituirlo con sciroppo zuccherino
che andrà a costituire le scorte invernali.
La pratica ha valenza dove la forbice tra il prezzo del miele e quello dello zucchero è ampia ed il
costo della mano d’opera favorevole. Tale procedura trova giustificazione , anche, per ragioni di
profilassi nelle zone con inverni lunghi e freddi per la prevenzione del nosema.
Da quando comunicato dal Dottor Ingnemar Frees alla riunione della Commissione Sanitaria
U.N.A.API., svoltasi a Rimini nel Dicembre 2002, in Svezia è abbastanza frequente tra gli apicoltori
amatoriali la pratica di sostituire completamente i favi del nido con fogli cerei in autunno prima
di nutrire copiosamente. Questa operazione permetterebbe di evitare i danni provocati dalla nosemiasi.

Sarà praticabile al Nord Italia?

Brig

_________________
Brig


12/12/2013, 19:52
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Immagina di avere chesso'? ... una dissenteria batterica e di passare i prossimi 4 mesi a zucchero e acqua. Niente proteine, niente grassi, niente vitamine, niente sali minerali.
Pensi che saresti piu' o meno sano?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


12/12/2013, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Immagina di avere chesso'? ... una dissenteria batterica e di passare i prossimi 4 mesi a zucchero e acqua. Niente proteine, niente grassi, niente vitamine, niente sali minerali.
Pensi che saresti piu' o meno sano?
Maddmax


Ho solo riportato……poi mica sono un'ape io, volevo solo capire come comportarsi in questi casi… o lascio che tutto segua il suo corso?
Brig

_________________
Brig


12/12/2013, 22:58
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
La nosemiasi e' una malattia fungina causata da uno stato di debolezza delle famiglie e/o eccessiva umidita' nelle casse. Esistono trattamenti chimici con un prodotto che credo in Europa sia proibito (FumigilinaB) oppure con sciroppo al timolo, oppure con alcune ricette postate qui sul forum.
La cosa migliore da fare e' prevenire la formazione di umidita' (V. thread "apiario stanziale in montagna"). E' l' umidita' che condensa e ricade sul glomere, non il freddo, che stermina le api.
Se il caldo e' in vista, si puo' sperare che la situazione si riprenda. In questo periodo la cosa migliore da fare e' uccidere le api, recuperare il miele (per consumo umano, non per nutrire altre api) se ce n'e', fondere la cera per fare i regali a Natale, lasciare le casse aperte ed i telaini esposti al sole fino alla stagione prossima.
Lasciando le api li' in questa stagione si prolunga l' agonia e si corre il rischio (anzi, e' quasi certo) che l' infezione si propaghi.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


13/12/2013, 1:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy