Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 17:31




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trattamenti estivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/01/2015, 10:28
Messaggi: 25
Località: toscana valdarno superiore
Rispondi citando
Buonasera a tutti, quest'anno su alcune famiglie volevo provare il Maqs a base di acido formico. Qualcuno di voi lo usa o lo ha provato? Con quali risultati? Problemi?
Grazie mille a chi vorrà rispondere


20/07/2017, 19:09
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il MAQS è molto sensibile alle temperature alte, meglio non usarlo al di sopra dei 29°C. Sembra promettente il formico nei dispenser ma ci vorrà un po' di tempo per capire quale si adatta meglio alle proprie esigenze.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/07/2017, 21:00
Profilo

Iscritto il: 11/01/2015, 10:28
Messaggi: 25
Località: toscana valdarno superiore
Rispondi citando
Lo proverei su famiglie a 1000mt di altezza. Ora è troppo caldo pure lì, ma forse da lunedì cala la temperatura per almeno una settimana, altrimenti aspetto..


20/07/2017, 21:27
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Buonasera,
Ieri ho cambiato per la prima volta le tavolette imbevute di timolo a distanza di 7 giorni dalla prima trance.
Premetto che ho solo due arnie.
La prima super popolosa con buone scorte e covata estesa la seconda che fatica molto.
Nella prima non era presente più nulla ed il cassettino era pieno di tutta la spugna disintegràta.
La seconda aveva tutto intero invece come nemmeno l'avessero notato il timolo.
Che dite, sulla prima sia il caso di cambiare la tavoletta più spesso?
I cassettini presentavano veramente poca varroa tra le altre cose.
SG


21/07/2017, 0:41
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao,il timolo funziona per evaporazione ed è dipendente dalle temperature esterne per questo viene usato per lo piu in estate.se lo hai trovato intero credo non ci fossero le temperature adatte . Ciao


21/07/2017, 1:34
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 17:06
Messaggi: 5
Rispondi citando
ciao,
ho due arnie in zona nord di Milano e 2 giorni fa ho inserito nelle le strisce di apitrax (2 per ciascuna arnia): questa mattina sono andato a controllare il cassettino posto sotto l'arnia ma non ho trovato varroe. Mi hanno detto che dopo un giorno avrei dovuto trovare i parassiti nel cassettino: ho sbagliato qualche cosa?
ciao e grazie


25/07/2017, 11:32
Profilo

Iscritto il: 01/10/2011, 17:45
Messaggi: 9
Località: arezzo
Rispondi citando
Salve, quest'anno volevo usare il timolo nelle vaschette in gel, ma ho un paio di dubbi: alcune famiglie hanno nove telai più il diaframma, altre otto più il diaframma.
Poi, ho da poco travasato un cassettino in un'arnia da dieci (e adesso ha sette telai più il diaframma). Che faccio, rovescio il coprifavo e utilizzo una vaschetta per tutte, indistintamente?
Poi, ho un nucleo nel polistirolo (sei telai). Come fareste voi, con questo?


15/08/2017, 22:49
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Da quel che so, la quantità di timolo è stata calcolata in base al volume medio, quindi, in teoria, una vaschetta va messa in un'arnia da 10-12 indipendentemente dal numero di telaini occupati.
Per quanto riguarda le arniette da sei, le indicazioni del produttore, se non ricordo male, sono di usare una sola vaschetta, senza sostituirla dopo 14 giorni (che in base alle esperienze pratiche, è meglio se sono solo 10-12). Ti posso dire come ho fatto io ma è un'indicazione da prendere con le dovute cautele: nei cassettini da sei ho tolto circa un terzo del coperchio della vaschetta e dopo 10 giorni, quando ho aggiunto la seconda vaschetta nelle arnie da dieci, ho tolto anche il resto del coperchio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


15/08/2017, 23:07
Profilo

Iscritto il: 01/10/2011, 17:45
Messaggi: 9
Località: arezzo
Rispondi citando
Grazie, Obombo. Molto bene. Mi sono scordato di dire che la mia arnietta da sei è in polistirolo. La vaschetta entrerà nello spazio tra telai e tetto?
Perché nelle arnie, rovescerò il coprifavi, ma nell'arnietta non saprei come fare...
Ciao


16/08/2017, 12:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Immagino che sia tardi ormai ma sono tornato adesso dalle vacanze. Per i polistiroli ho fatto delle cornici in legno, per creare lo spazio per le vaschette. Altro materiale da immagazzinare, purtroppo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/09/2017, 21:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy