Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 6:31




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Tossicità Miele e Cera dopo trattamento con acido ossalico 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Vorrei sottoporre una questione da non poco conto per me.
Anche quest'anno ho effettuato/sto effettuando il trattamento antivarroa con acido ossalico sublimato.
Vorrei avere alcune delucidazioni.

So che il miele presente all'interno dell'arnia durante il trattamento con tale acido è tossico per l'uomo.
So però altrettanto che l'acido ossalico all'interno dell'arnia si "disperde" e diminuisce notevolmente il suo volume dopo 1/1,5 giorni dal trattamento.

La domanda che sottopongo è questa: la cera ed il miele raccolto tra due trattamenti consecutivi è "commestibile" o "non tossica"?
Ad esempio il 1 Settembre effettuo il trattamento 1, tra il 2 ed il 4 settembre mi costruiscono tra i telaini del nido ed il coprifavo della cera e me la riempiono di miele.
Io tolgo cera e miele prima di effettuare il trattamento 2, dopodichè lo effettuo.
Ebbene, questo miele e questa cera sono tossici? :?: :?:

Io credo di si, non l'ho mai usato, ho solo fuso la cera per scambiarla con fogli cerei e buttato via il miele, non l'ho nememno usato per nutrire :? ...

Qualcuno ne sa qualcosa. :?: :!: :mrgreen:

Grazie in anticipo
Gandalf

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


14/10/2011, 9:16
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
I pochi dati che esistono si riferiscono ai trattamenti con gocciolato; non sono a conoscenza di studi sui residui di ossalico sublimato ma presumo che questo abbia lo stesso impatto del gocciolato, zero residui nella cera e una quantità ininfluente nel miele rispetto alla quantità naturalmente presente. La differenza sta nei cristalli che dopo la sublimazione si depositano all'interno dell'alveare e dei quali non si conosce il tempo di rimanenza. Qualcuno parla di un anno ma mi sembra altamente improbabile visto il continuo movimento delle api all'interno dell'alveare. Oltretutto, essendo l’ossalico igroscopico, i suddetti cristalli formerebbero una soluzione tipo il gocciolato, cioè un trattamento antivarroa continuo :D . A tutti i modi, per il sano principio del "non si sa mai" è buona norma non visitare gli alveari dopo i trattamenti, cosa anche abbastanza facile dato che il sublimato si fa solitamente in inverno. Per lo stesso motivo è meglio evitare il consumo del miele che ha subito il trattamento ma non vedo perché non ridarlo alle api.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


14/10/2011, 22:05
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
E per quanto riguarda la propoli?

_________________
Saluti,
Flavio.


15/10/2011, 22:11
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Vale lo stesso discorso, non può essere contaminata dall'ossalico, può essere contaminata invece da altri acaricidi di sintesi che sono liposolubili. In primavera, se non ricordo male, oppure l'anno scorso sono stati sequestrati prodotti fatti con propoli proveniente dalla Bulgaria e contaminata con coumaphos.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


15/10/2011, 22:50
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Dopo il trattamento con ossalico gocciolato esiste un periodo di sicurezza prima di riposare i melari?


19/08/2013, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Guarda, potresti trattare senza problemi con i melari su ma visto che in etichetta dice di toglierli tieni conto che in estate la soluzione permane all'interno dell'alveare all'incirca 3 gg.


21/08/2013, 13:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy