Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 7:03




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
sono morte tutte nell'alveare sigh sigh........ 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2012, 17:05
Messaggi: 12
Rispondi citando
:cry:
Da Cherasco (CUNEO)
Carissimi amici delle apine....
Se ricordate vi avevo scritto che una delle mie due casette....a metà gennaio avevo riscontrato forte moria....
tanto che le spazzine manco riuscivano a far pulizia del fondo.

Solo in quel momento Avevo riscontrato anche molta varroa sulla lamiera al fondo...- questo non c'era stato prima-.
Avevo fatto i trattamenti estivi col timolo e poi quelli autunnali coll'ossalico gocciolato con la siringa(consigliato da un anziano amico apicoltore.)
Mi dissero che poteva esser causa "fame" ,aggiunsi il candito

Adesso sono morte tutte le api.
Ho ispezionato l'arnia....Il nido...favi pieni di miele. persino apine morte incastrate a testa in giù nelle cellette.
Cella reale in stadio avanzato...
ma non capisco...

Sarà morta la regina e non hanno fatto in tempo a rifarla.
Le api non presentavano ali strane,ma ad occhio di principiantissima mi sembravano piccole ,più di quando a maggio le avevo acquistate.

Comprai il nucleo da apicoltore prof su 5 telaini e la regina mi disse esser nuova e forte.

Cosa è successo....?

Adesso cosa faccio dell'arnia vuota cioè piena di miele nei favi...a fianco della piccola famiglia che avevo ricevuto in dono dall'amico di cui sopra?devo distruggere i favi...lascio tutto li o rischio qualcosa ?

Grazie a tutti :cry: :cry: :cry:


20/02/2013, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Innanzitutto mi dispiace per te e per le tue api, è una brutta sensazione ma passerà.
L'importante è capire cosa è successo e non ripetere gli eventuali errori.

Io mi soffermerei su 3 punti :
Varroa --> hai trattato in assenza di covata questo autunno?
Fame --> Sono piene di miele ok, ma miele come? non è che è cristallizzato? Il miele di edera può essere cosi duro da non poter essere assunto dalle api.
Regina --> Per questo mi rivolgo ai più esperti perchè brancolo nel buio.
Può una colonia in salute morire causa orfanità in una decina di giorni? (il tempo di maturazione della cella che Daniela ha trovato.)


20/02/2013, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Foto?


20/02/2013, 14:02
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Daniela, ho letto tutti i tuoi precedenti messaggi e la spiegazione e' chiarissima: hai iniziato senza sapere niente, non hai studiato nel frattempo e hai condannato a morte le tue api spargendo Morte e Pestilenza.
La colpa non e' tua: e' del "tuo amico esperto apicoltore" che non sa niente ma ti "ha insegnato" come tenere le api.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


20/02/2013, 17:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
danielaL ha scritto:
(consigliato da un anziano amico apicoltore.)


Queste parole mi sono sfuggite e mi mettono sempre leggermente in allarme.

Maddmax1 ha scritto:
La colpa non e' tua: e' del "tuo amico esperto apicoltore" che non sa niente ma ti "ha insegnato" come tenere le api.


Questo non è ancora certo ma è assai probabile.


20/02/2013, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Daniela mi dispiace per le tue api :( Leggi e guarda qua , magari ti può essere utile a capire.... malattie-e-nemici-f99/peste-americana-europea-o-infezione-mista-t34975.html"


21/02/2013, 20:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
danielaL ha scritto:
Adesso cosa faccio dell'arnia vuota cioè piena di miele nei favi...a fianco della piccola famiglia che avevo ricevuto in dono dall'amico di cui sopra?devo distruggere i favi...lascio tutto li o rischio qualcosa ?
Non essendoci, presumibilmente, niente di infettivo (se non vogliamo fare un pensierino al nosema), i favi si potrebbero anche riutilizzare, ma io sono dell'opinione che è meglio fondere la cera, usare il miele in cucina e dare una sfiammata all'arnia e ai telaini. E ovviamente prepararsi per la nuova stagione :D .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


21/02/2013, 22:13
Profilo

Iscritto il: 17/07/2012, 11:44
Messaggi: 65
Località: Casalgrasso -CN-
Rispondi citando
Ciao Daniela, mi spiace per le tue api... io le ho da più di 10 anni e credo che comunque la morte di alcune famiglia sia anche un po' ciclica, è strano il fatto che tu le abbia comprate quest'anno e che ti siano morte però, mi sa che il tuo "amico" è rimasto un po' indietro con gli aggiornamenti di apicoltura ;) e che abbia ragione humblebee per i trattamenti, non hai trattato in assenza di covata vero? famiglia indebolita e con vita più breve causa varroa+ nosema (nelle nostre zone c'è sempre, io sono molto vicino a te, zona Racconigi) =morte :shock: la regina è morta in conseguenza all'indebolimento, ma considera che potrebbe essere morta anche molto prima, anche novembre o dicembre... per la questione "api rimpicciolite" credo sia dovuto ai favi... il tuo amico ti ha venduto anche i telaini, magari non più proprio nuovi?! nelle operazioni di pulizia e ricostruzione delle celle che contengono covata le api rimpiccioliscono gradualmente le celle e quindi le api nasciture saranno via via sensibilmente più piccole, anche per questo si consiglia di sostituire ogni anno i favi più vecchi.
Fatte queste considerazioni potrebbero pure essere morte per fame, ma solo perchè non riuscivano più a spostarsi essendo ormai troppo poche e non in grado di muovere il glomere senza perire al freddo... e in questo caso il candito non lo prendono manco più...
Sono supposizioni, ma visto che a me è già successo gli anni passati...
Sui telaini io di solito brucio tutto per evitare qualunque problema! Se vuoi si possono mettere da parte i favi che contengono solo miele e sono sani, magari dopo una spruzzata di antitarma della cera B401, e li potrai usare nel caso di formazione di nuclei o per fare pareggiamenti.
Forza e coraggio che sei solo all'inizio dell'avventura apistica! :D
...e se hai bisogno (vista anche la vicinanza) io quest'anno ne ho da vendere di api, le mie 9 famiglie hanno superato tutte l'inverno e tra non molto mi mancherà il tempo per starci dietro a tutte!

_________________
Se un giorno le api dovessero scomparire, all' uomo resterebbero soltanto pochi anni di vita.


26/02/2013, 18:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy