Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:13




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Inula viscosa (dittrichia) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ciao, purtroppo ho la sfortuna di avere da un paio di anni un vicino novello apicoltore-apprendista stregone che credo non abbia mai letto una pagina sull'argomento. ha fatto un corso, con scarsa attenzione secondo me, e per il resto si affida al sentito dire e alle dritte di un "vecchietto".

purtroppo per quanto abbia provato a fargli capire che i trattamenti sono fondamentali, quest'anno quello che temevo sembra essersi avverato: nonostante io abbia effettuato tutti i trattamenti/controlli contro la varroa, sabato ho dato un'occhio veloce a diverse famiglie che non consumavano il candito, e voilà: su 18, almeno 7 sono spopolate, e ho trovato diverse pupe con la ligula estroflessa, segno inequivocabile che quest'estate si sono reinfestate rapidamente e il mio intervento invernale è stato tardivo.

ieri ho incontrato il vicino, che mi ha candidamente confermato di non fare il blocco di covata (!!!!) e di non usare ossalico (addirittura sdegnato alla mia domanda)
i trattamenti che ha eseguito sono stati:

- estate: posizionamento di rametti di inula viscosa sopra i favi. a suo dire le varroe cadevano. ovviamente anche se avesse una qualche efficacia, il suo utilizzo senza blocco di covata mi lascia molto perplesso.
- inverno: posizionamento "di strisce di cartone realizzate in casa dal vecchietto". non ho idea del principio attivo, ovviamente nemmeno lui.

ora, a parte l'incazzatura, ho cercato un po' su internet e tutto quello che ho trovato si rifà alle tesi di tale Domenico Prisa.
vorrei sapere se ne avete sentito parlare e se qualcuno ha sperimentato.

altri suggerimenti per affrontare il problema? dopo mesi di sacrifici ho buttato praticamente il lavoro di anni grazie a un idiota


29/01/2018, 11:09
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Hai almeno cercato di sapere come stavano le sue famiglie :?:
ciao nicol


29/01/2018, 17:57
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 10:40
Messaggi: 48
Rispondi citando
non le ha guardate. ma non mi stupirei se fossero spacciate, dato che ogni anno le perde tutte e le ricompra


29/01/2018, 18:08
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Provare a collaborarci per aiutarlo e dargli due dritte?


29/01/2018, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy