Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 16:06




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Ho fatto una sciocchezza ??? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciao a tutti,
nell’agosto scorso ho smielato una famiglia molto forte (avevo api su tutti i telai ed anche all’esterno dell'arnia che stazionavano tutto il giorno) poi ho rimesso il melare pensando di farlo pulire e di lasciare alle api un po’ di spazio in piu’ e, nel frattempo, ho iniziato la cura con Apilife Var.
Pensavo di togliere il melare dopo qualche giorno, ma non sono riuscito a farlo e l’ho tolto dopo un mese…..
Le mie api hanno invece ripreso a riempire il melare, con la cura estiva in corso, ed ora mi trovo con alcuni telaini di nuovo quasi pieni di miele.
Vi informo che, avendo iniziato l’attivita’ hobbistica quest’anno non possiedo ancora la centrifuga e la smielatura l’avevo fatta da una amica.
Una domanda: cosa posso fare con i telaini parzialmente pieni ?
- Butto tutto ..miele e fogli cerei ?
- Posso tenere il melare, proteggerlo con l’acido acetico e mettere i telaini con il miele nel nido ad inizio primavera ?
- Altro ?

Ancora grazie a tutti voi per quello che mi state facendo imparare !! ;)


20/09/2010, 13:30
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Robby ha scritto:
- Posso tenere il melare, proteggerlo con l’acido acetico e mettere i telaini con il miele nel nido ad inizio primavera ?

Direi che è la cosa migliore da fare, anche senza acido acetico se i telaini non hanno mai contenuto covata, chiudendo bene il melario sopra e sotto.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/09/2010, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/04/2010, 23:17
Messaggi: 222
Località: Colline di Parma
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Cosa intendi ben chiusi sopra e sotto ?
Pensavo di chiudere i tre melari (uno con il miele gli altri solo con i fogli cerei) in un sacco di plastica mettendo sopra l'ultimo un escludiregina con un tappo di acido acetico. .... Puo' andare bene ?

Grazie Roberto


20/09/2010, 22:02
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Io intendevo con un coprifavo sotto e uno sopra, ma credo che vada bene anche cosi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/09/2010, 22:47
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Robby,
il trattamento antivarroa in agosto permette di abbattere il numero di varroa e le famiglie possono allevare una covata sana per l' inverno.
Il melario va giustamente tolto ma le famiglie forti possono accumulare tanto miele da intasare il nido e complicare la vita alla regina che non avrà molto spazio per la covata.
In questi casi si potrebbe, prima del trattamento, togliere i favi di miele opercolato ed inserire 2/3 telaini da costruire.
Se effettivamente l' apporto di nettare ci sarà i telaini verranno costruiti altrimenti , se occorre, possiamo sempre ridare i favi con scorte che abbiamo messo a magazzino.
Ninno.


20/09/2010, 23:13
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
... anche senza acido acetico se i telaini non hanno mai contenuto covata ...

Mi rimangio tutto. Ho tenuto i melari senza nessuna protezione, in attesa di un po’ di tempo libero per raschiare la propoli e controllandoli ieri ho trovato le larve della tarma. :(

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/10/2010, 22:51
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Alla mia latitudine il trattamento contro la tarma della cera con zolfo viene fatta ogni 20/25 gg fino ai primi di ottobre su tutti i favi a magazzino escluso quelli con solo foglio cereo.

Da nov ad apr le basse temperature non consentono alle larve di diventare adulti e cominciare a deporre il nuovo ciclo.
Ninno


08/10/2010, 12:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy