Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 1:58




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Esperimento con zucchero a velo 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
humblebee ha scritto:
Se vuoi posso farti qualche nome di ricercatori che periodicamente pubblicano articoli scientifici sulle api, ma non vedo cosa ci sia da ridere.
Sarò ben lieto di leggere una qualsiasi pubblicazione che mi indicherai, dove venga riportato uno studio sull'efficacia dello zucchero a velo applicato con i criteri che ho riportato nelle pagine precedenti. Cosi evito di perdere tempo con le sperimentazioni alla carlona e mi tiro fuori dalla categoria che va "dall'astronauta al salumiere" :mrgreen: .
danguerriero ha scritto:
PS: che l'efficacia dell'ossalico sia già diminuita rispetto a 5 anni fa, è già un dato di fatto.
Questo "dato di fatto" non risulta nemmeno a me.
E torno a ripetermi :roll: :
Obombo ha scritto:
Qui non si parla di abbandonare i trattamenti tradizionali per buttarci tutti sullo zucchero a velo ma soltanto di fare delle prove per cercare di capire chi ha ragione tra quelli che sostengono la sua efficacia e quelli che sostengono il contrario.

Questo thread sarà ripulito da tutti i messaggi che non riguardano la sperimentazione alla carlona :D .
Purtroppo, ci andranno di mezzo anche i messaggi sensati ma che hanno poco a che vedere con l'argomento. Chiedo scusa agli autori.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/04/2012, 16:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Sarò ben lieto di leggere una qualsiasi pubblicazione che mi indicherai, dove venga riportato uno studio sull'efficacia dello zucchero a velo applicato con i criteri che ho riportato nelle pagine precedenti. Cosi evito di perdere tempo con le sperimentazioni alla carlona e mi tiro fuori dalla categoria che va "dall'astronauta al salumiere" :mrgreen: .


Il mio discorso riguardava l'atteggiamento degli apicoltori nei confronti del problema varroa, non lo zucchero a velo in sè.
Non ti saprei indicare pubblicazioni sullo zucchero a velo, ma mi pare più sensato pensare che non ci siano perchè non è un metodo valido piuttosto che immaginare una collusione tra ricercatori e signori della chimica per favorire i loro malefici prodotti.
Cmq sia ben chiaro, non condanno il fatto di postare "impressioni" su un forum (è quella la sua funzione) ma il fatto di pretendere di dare a esse valenza scientifica.

PS Con la categoria "dall'astronauta al salumiere" ho abbracciato proprio tutti :mrgreen:


06/04/2012, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
danguerriero ha scritto:
in primavera le famiglie devi visitarle settimanalmente.
Punto, non si scappa.
Ogni varroa che elimini è tutto di guadagnato.
Forse non scappi tu, ma sicuramente scappo io, punto. Io in 4 anni ho perso solo 2 casse e per peste americana, non mi vergogno a dirlo, ho disinfettato le arnie con i raggi gamma e ho ucciso con lo zolfo TUTTE le api.
Se tu non effettui correttamente tutti i trattamenti nei periodi da farsi allora si che devi controllare settimanalmente, io invece che faccio il trattamento ad Agosto, poi faccio il sublimato a Ottobre/Novembre (dipende) e poi lo rifaccio a Gennaio/Febbraio, NON MI SERVE fare una visita settimanale, sono a posto così perchè ho lavorato bene a monte e quindi di varroe non ce ne dovrebbero essere.
Ora ora sono tornato dopo aver fatto l'ennesimo sciame, ho tolto un telaino quasi pieno di covata da fuco ad un arnia, ho tolto circa una decina di larve da fuco opercolate e varroe zero.
Caduta nei cassettini: una media di 1 al giorno, eccetto un'arnia che ne ha circa 5-6 (dovrò vedere come fare).
Quindi non mi serve una visita settimanale.

danguerriero ha scritto:
che l'efficacia dell'ossalico sia già diminuita rispetto a 5 anni fa, è già un dato di fatto.
Bella questa :?: :!:
Scusami come ho già detto, non spariamo frasi sensa senso.
VOGLIO DATI E STUDI SCIENTIFICI. Non siamo al bar che ognuno dice la sua "per sentito dire".
Li hai questi dati che confermano l'efficacia dello zucchero a velo, ma soprattutto la resistenza della varroa all'ossalico o no?

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


06/04/2012, 18:17
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Beh, tutto quello che vuoi ma anche IL VERBO ha dichiarato che "non di solo ossalico vive l'apicoltore.".
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


06/04/2012, 21:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
Maddmax1 ha scritto:
Beh, tutto quello che vuoi ma anche IL VERBO ha dichiarato che "non di solo ossalico vive l'apicoltore.".
Maddmax


Su questo sono più che d'accordo, sono fondamentali le famose Buone Pratiche Apistiche senza le quali si rischia non solo di perdere famiglie per varroa ma anche per altre malattie.
Poi se vogliamo affidarci al "aiuta a combattere la varroa", si può dire tutto e il contrario di tutto, non so se è cosi anche li nel Montana ma qui in Italia con questa dicitura puoi trovare al supermercato rimedi per ogni genere di patologia : da "aiuta a combattere il colesterolo" a "aiuta a contrastare le emorroidi".


07/04/2012, 17:12
Profilo

Iscritto il: 08/06/2010, 23:05
Messaggi: 193
Rispondi citando
Si potrebbe cercare un altra sostanza al posto dello zucchero per "l'infarinatura" delle api, magari proprio la farina, anche se proprio lei potrebbe essere ancora più dannosa, aflatossine etc., magari dandogli una "ripulita"

Cita:
detto così allora chi si prepara lo sciroppo in casa farebbe male?
ma va!!
se andiamo pensando e vedendo che qualsiasi cosa possa fare male, lasciamoci morire di fame perchè a questo mondo tutto potrebbe farti male.
Penso proprio che qualsiasi prodotto viene trattato, per inciso non ti sei mangiato o non mangerai mai ne un pomodoro che non abbia ricevuto trattamenti antiparassitari....ne mangerai mai un uovo sodo o fritto da una gallina che abbia prima di ciò mangiato del mais....o dell'erba fresca.
A meno che tu non abbia un orticello........!
Lo zucchero che si trova al supermarket non fa male ne in forma di cristalli ne in forma di velo, per ciò, credo che non ci sia nessun problema ad utilizzarlo.


Tutto può far male e parlarne così superficialmente fa anche peggio!!! :)
Cosa c'entra lasciarsi morir di fame, se mai c'entra evitare alimenti dannosi o possibilmente tossici o perlomeno ridurne il consumo al minimo per stare meglio!!
La vita molto spesso, se non sempre, è un "compromesso" fra ciò che è meglio o ciò che piace!!
Poi ognuno fa come gli pare, liberissimo di intossicarsi, ma non ignorando o sottovalutando.
Almeno per me, l'ignoranza mentre una volta èra spesso una condizione "obbligatoria", oggi come oggi è una colpa o perlomeno la cultura è una responsabilità, avere accesso all'informazione e non usarlo.......!! :roll:

Io consumo (poco) zucchero e molto volentieri, mi piace ed è dolce, ma questo non mi impedisce di ignorare o di informarmi sulle proprietà del glucosio

Lo zucchero è un alimento molto dannoso e non solo per le sostanze utilizzate per la sua coltivazione\raffinazione, glicemia, pancreas o vitamina B1 sono strettamente collegati al glucosio, ma vogliamo mettere un bel cucchiaio di miele.... :P !!!!


07/04/2012, 17:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy