Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 20:14




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Come proteggersi da chi usa antibiotici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2011, 19:20
Messaggi: 46
Località: Sesto Fiorentino (FI)
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Colgo l'occasione per augurare un buona Pasqua a tutti.
Non scrivo molto sul blog, ma sono un accanito lettore delle vostre discussioni.
Come tutti sanno gli antibiotici in apicoltura sono VIETATI, ma ci sono apicoltori maldestri, ignoranti, incapaci, non professionali, e in certi casi definirei proprio da eliminare, che si ostinano ad usare per le malattie della covata e soprattutto per la peste americana gli antibiotici.
Ovviamente spero che non siano tra i lettori e gli scrittori di questo forum perchè si reputa che persone informate e che informano neoapicoltori sappiano che per la peste l'antibiotico è completamente inutile, anzi porta allo sviluppo della malattia in apiari vicini che come minimo sono di apicoltori professionisti che campano solo di quello (senza pensare allo sviluppo di ceppi più resistenti che le api sono incapaci di combattere).
La mia domanda è: come faccio a proteggere il mio apiario dall'introduzione non voluta di materiale che potrebbe contenere residui di antibiotici (nuclei, fogli cerei, eccc.)?
La mia preoccupazione nasce dalla consapevolezza che la sfortuna colpisce sempre chi cerca di fare le cose nel modo giusto e casomai chi acquista materiale contenente tracce di antibiotici, pur non facendone uso, ad un eventuale controllo dell'asl può risultare positivo ai test.
Sono a conoscenza di un' azienda apisticha che ha rischiato la chiusura e il sequestro delle arnie per tracce di antibiotici nella cera e si è salvata facendo analizzare i fogli cerei acquistati risultati inquinati.
Vorrei evitare di arrivare a questo, e sono coscente che si è trattato di un'immensa sfiga dell'apicoltore, ma voi come vi comportate per proteggervi?


08/04/2012, 12:30
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
Potresti comperare fogli cerei biologoco.

Oppure farti i fogli cerei con la tua cera

_________________
The bee revolution is terminated :(


08/04/2012, 18:23
Profilo WWW

Iscritto il: 07/12/2011, 19:20
Messaggi: 46
Località: Sesto Fiorentino (FI)
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Cavolo lo stampo per i fogli cerei costerà 2000 euro. E poi i nuclei?


08/04/2012, 19:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2011, 11:50
Messaggi: 71
Località: Reggio Calabria
Formazione: Laurea Medicina Veterinaria
Rispondi citando
con 2.000,00 euro acquisti sia sceratrice che stampo a pressione per fogli cerei.

_________________
Dott.Santi Spadaro
Medico Veterinario

www.allevamentoredeye.it


08/04/2012, 20:08
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il problema non sono soltanto gli antibiotici ma anche le molecole di sintesi, le quali, essendo liposolubili tendono ad accumularsi nella cera. Coma ho già scritto da un'altra parte, ho iniziato a usare la cera bio e quando avrò sostituito tutta la cera penserò a uno stampo per fogli cerei. L'idea è di costruirmelo ma ho trovato anche dei prezzi abbordabili su un sito svedese o norvegese, o comunque del nord Europa, poco più di 200 € per uno stampo in silicone.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/04/2012, 21:46
Profilo

Iscritto il: 30/05/2009, 15:00
Messaggi: 198
Località: Verona
Rispondi citando
I nuclei? ......ti fai anche quelli :geek:

_________________
The bee revolution is terminated :(


08/04/2012, 21:59
Profilo WWW

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ben detto clementon sapiens!

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


11/04/2012, 12:53
Profilo WWW

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Metti i telaini vuoti con una lista di legno (spennelata di cera e che protruda di 1 cm) sotto il bordo inferiore della barra superiore del telaino. Da' abbondante nutrizione con candipolline (o con sciroppo se sei avaro). Le api faranno quello che hanno sempre fatto negli ultimi 20 milioni di anni: FAVI con celle piccole che ti aiuteranno nella lotta contro la varroa dato si' che le api nelle celle piccole emergono con molto anticipo evitando così che 1-2 varroe femmine si sviluppino ad ogni ciclo per ogni singola cella. Però tieni presente che questa è una teoria eretica.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


12/04/2012, 21:22
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Mad ti ha dato una soluzione quasi "biodinamica"... se non fosse per la nutrizione che "sciuperebbe" il lavoro fatto!

Potresti agevolare il lavoro delle api (e il tuo) inserendo fogli cerei e progressivamente togli il resto rinnovando tutta la cera...
Sostituendo la cera ti proteggeresti da eventuali pesti (e non è detto) se chi ti ha ceduto le api ha usato antibiotici per il mascheramento della peste!

A mio avviso proteggersi da antibiotici implica:
- Assicurarsi che nel raggio di 5 km quadrati attorno agli apiari non ci siano altri apicoltori o allevamenti di bestiame ovvero discariche a cielo aperto....
- Non somministrare mai gli antibiotici (questa mi sembra scontata e non dovrei nemmeno scriverlo)
- Sostituire tutta la cera utilizzando cera bio analizzata e certificata
- Sostituire tutte le scorte con miele proveniente da allevamenti bio certificati
- Acquistare solo sciami bio certificati oppure farseli da se stessi

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


13/04/2012, 9:04
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ti ho mandato un mp.
Ciao.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/10/2012, 21:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy