Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 17:25




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
calabroni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Con questo tempo estivo,il mio piccolo apiario, una decina di famiglie tra grandi e piccole, è costantemente sotto attacco dei calabroni.
Tre, quattro calabroni, sono quasi costantemente attorno alle arnie, catturano un'ape e se ne vanno.Sono riuscito ad individuare due nidi, uno nella cavità di un gelso e uno nella cavità di un salice e li ho distrutti. La presenza continua, come nulla fosse accaduto. Succede anche a voi?

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


05/10/2011, 18:53
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
succede anche a me e , sfortunatamente, non sono riuscito a trovare il loro nido.
Ninno


05/10/2011, 21:42
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Anche a me succede; sembra un take away per calabroni. Ci sono continuamente.
Anche io sono riuscito a trovare un nido (e l'ho distrutto), ma probabilmente ce ne sono altri nei dintorni :(

_________________
Saluti,
Flavio.


07/10/2011, 0:16
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Anche a me succede; sembra un take away per calabroni. Ci sono continuamente.
Anche io sono riuscito a trovare un nido (e l'ho distrutto), ma probabilmente ce ne sono altri nei dintorni :(

Ciao, perchè non provate a mettere delle bottiglie con il tappo trappola giallo con birra dentro , ;) ;) nicol


07/10/2011, 14:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
non vorrei sbagliarmi ma quello della birra è una trappola per vespe , se funziona anche per i calabroni ben venga, aspetto conferma.
Ninno


07/10/2011, 18:54
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 17:54
Messaggi: 65
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao a tutti, quest'anno ho provato anch'io con la bottiglia col collo rovesciato e la birra e niente di niente... nemmeno le vespe c'entravano... ho poi provato con la colla per topi messa in un piatto di plastica incollato sul tetto di un'arnia e ne ho prese centinaia tra cui alcuni calabroni... mi ha spiegato un vecchio apicoltore che i calabroni sono territoriali quindi se si riesce a prenderne uno, morto ovviamente, e lo si mette nel piattino tutti gli altri gli si avventeranno contro per scacciarlo da quello che pensano sia il loro territorio e cosi facendo gli vanno addosso e rimangono invischiati nella colla...


08/10/2011, 9:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Ciao, perchè non provate a mettere delle bottiglie con il tappo trappola giallo con birra dentro , ;) ;) nicol

Ho visto che i calabroni si prendono un pò con tutto... aceto di mele, ammoniaca, etc. La birra non l'ho mai provata.
Il fatto è che ce ne sono sempre molti nei pressi delle arnie, anche mettendo le bottiglie-trappola. :(

_________________
Saluti,
Flavio.


09/10/2011, 9:33
Profilo

Iscritto il: 10/10/2011, 20:50
Messaggi: 3
Rispondi citando
Scusate la mia ignoranza, ma mettendo le varie bottiglie vicino alle arnie non si rischia di avere delle perdite di api proprie? se si sono molto minori delle perdite per cattura?
Grazie, Arrigo


13/10/2011, 21:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
In fatti a me è successo di trovare qualche ape nelle bottiglie posizionate un po' troppo vicino alle arnie e questo nonostante l'aceto che avevo mescolato allo sciroppo, pertanto ho ripiegato sulle trappole fatte con la colla per toppi ed il cibo per gatti :mrgreen: . Ultimamente però sto riconsiderando il "problema vespe" e quest'anno non ho più messo trappole.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/10/2011, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/05/2011, 21:22
Messaggi: 29
Località: Selva del Montello
Formazione: Diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao Roberto! Anch'io ho un piccolo apiario con due casette che ne hanno passate tante quest'anno perché sono alle prime armi, anch'io sono preoccupato per le vespe, entrano e escono tranquillamente dalle due casette tutto il giorno, ho piazzato trappole in giro (bottiglie di birra col tappo giallo) e ne ho uccise tante, un mese fa ho eliminato un nido di calabroni. Quello che penso io è che le api col freddo non riescano a difendere il nido anche se ho lasciato solo un foro aperto nella porticina di volo, ho invernato le famiglie su sei telaini al centro dell'arnia chiuse tra due diaframmi. Volevo chiedere ai più esperti cosa posso fare, non volevo più alzare il coprifavo per paura di rompere il glomere compromettere la salute delle api ma qua mi sa che ci hanno preso gusto le vespe e magari esiste il rischio che facciano il nido all'interno dell'arnia? Chiedo a chi ha più esperienza di me... Grazie


26/10/2011, 19:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy