Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 23:42




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Avvelenamento da...? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/12/2011, 11:24
Messaggi: 41
Località: Gorizia
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti oggi con mia sgraditissima sorpresa mi sono accorto di un comportamento anomalo della api sul predellino...molte api cariche di polline risultavano muoversi in modo confuso...altre tremavano...altre ancora eran già morte...
Non riesco a postare una foto perché troppo grande...il polline è giallo, è possibile sia colza?come posso fare a capire a quale pianta appartiene?
se prendo i responsabili gli faccio commissionare una multa coi fiocchi... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


17/04/2012, 19:42
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mi spiace per la sgradita sorpresa, spero tu possa risalire alla causa.
Rispondo riguardo al polline a te come a altri che chiedono delucidazioni sul tipo di fiore che fa il tal polline. L'unico sistema è il microscopio a meno che vi sia eclatante abbinamento con fioriture e raccolte "monospecifiche ", che comunque tali non sono. Quindi si devono analizzare le api morte e da loro e dal polline trasportato risalire. Prova a sentire se l'associazione a te vicina ti può aiutare o se vi è lo zooprofilattico a gorizia. Anche la asl al limite.
Se persiste e se puoi, ti consiglio di spostare al più presto le arnie almeno a 3 km da dove stanno ora.
Armando


17/04/2012, 20:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Quoto PAArmando, sarebbe il caso di farle analizzare, anche perchè oltretutto il giallo è un colore molto diffuso per il polline. Ad esempio quello che vedi qui api-f53/aiuto-che-succede-t40581.html è polline di melo, una delle tante fioriture di questo periodo. Cosa coltivano nei campi vicino al tuo apiario? Già quello potrebbe aiutarti, poi ovvio che non puoi sapere cosa viene coltivato nei 30 km quadrati coperti dalle tue api!


17/04/2012, 22:17
Profilo

Iscritto il: 21/12/2011, 11:24
Messaggi: 41
Località: Gorizia
Formazione: Perito agrario
Rispondi citando
grazie mille per le risposte rapidissime
infatti volevo postare la foto ma non la regge...il polline lo raccoglierò e lo farò analizzare sicuramente, ma per fortuna la situazione è migliorata oggi. in ogni caso le sposterò
ps meli che io sappia in zona non ce ne sono (a meno che non sia un appezzamento molto piccolo)


18/04/2012, 11:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy