Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 5:51




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
AIUTO!!! Problema alla mia arnia piu' vecchia!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Oggi ho notato che le api nella mia arnia piu' vecchia erano poche poche, così ho deciso di aprirle per vedere la situazione.
Ho notato che innanzitutto la regina non c'è!! :o :o :o
Non c'è nemmeno traccia di covata fresca!!!!
I telaini sono quasi tutti neri, con miele sopra e dove doveva esserci la covata ci sono celle vuote, api morte con mezzo corpo fuori dalla cella (come se non fossero riuscite ad uscire) e con la testolina con la lingua di fuori.
Nel mentre le osservavo ho visto che mi sono nate un paio di api con le ali deformate, invio una foto dettagliata.
Nei giorni precedenti avevamo notato qualche ape che zampettava tra l'erba.
Le larve che ho esaminato erano abbastanza bianchiccie però un pò di puzza c'è.
C'è da dire che le api morte nelle cellette erano a decine e non penso profumino...

Credo che sia decimazione da varroa, anche se gli ho fatto il timolo in Agosto e da circa un mese gli sto facendo il trattamento con l'ossalico sublimato (ho notato centinaia e centinaia di varroe morte sulla cassetta tra un trattamento e l'altro).
Che faccio? Come risolvo?

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano a capire cos'è e come risolverlo
Allego alcune foto.
Grazie dell'aiuto.


Allegati:
Commento file: Telaio 1
Telaio 1.jpg
Telaio 1.jpg [ 219.37 KiB | Osservato 834 volte ]
Commento file: Telaio 2
Telaio 2.jpg
Telaio 2.jpg [ 210.79 KiB | Osservato 834 volte ]
Commento file: Telaio 3
Telaio 3.jpg
Telaio 3.jpg [ 124.06 KiB | Osservato 834 volte ]
Commento file: Ape con ali deformate
Ape Deformata.jpg
Ape Deformata.jpg [ 146.33 KiB | Osservato 834 volte ]

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf
17/10/2010, 17:08
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 17:39
Messaggi: 66
Località: Est Piemonte
Rispondi citando
Mi spiace doverti dire che una situazione di questo genere non ha più grandi soluzioni.....cerca almeno di salvare le altre famiglie se è possibile, trattando con il sublimato fino a che non cadano più varroe e dal prossimo anno lascia perdere il timolo.


17/10/2010, 17:43
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Gandalf,
quando hai iniziato , ad agosto, i trattamenti antivarroa le larve erano già parassitate al 100 % per cui non ne sono nate di api sane in numero tale da poter far ripartire la covata della regina dopo il timolo.
I trattamenti autunnali 2009 e di fine inverno non hanno dato i rusultati sperati e la famiglia non è riuscita ad arrivare a luglio, ho avuto un caso del genere ma la regina era buona e l' ho aiutata con covata.
Avrei la possibilità di fare un buon raccolto a settembre ma la sacrifico per curare le mie api e tolgo i melari il 10 agosto di ogni anno.
Ninno


17/10/2010, 21:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Ciao Gandalf,
quando hai iniziato , ad agosto, i trattamenti antivarroa le larve erano già parassitate al 100 % per cui non ne sono nate di api sane in numero tale da poter far ripartire la covata della regina dopo il timolo.
I trattamenti autunnali 2009 e di fine inverno non hanno dato i rusultati sperati e la famiglia non è riuscita ad arrivare a luglio, ho avuto un caso del genere ma la regina era buona e l' ho aiutata con covata.
Avrei la possibilità di fare un buon raccolto a settembre ma la sacrifico per curare le mie api e tolgo i melari il 10 agosto di ogni anno.
Ninno

Non ho ben capito il discorso...
A luglio le mie api stavano benissimo, stavano bene anche a inizio settembre!!!
E' possibile che la regina sia sciamata? Come mai non si sono fatte una nuova regina? Troppa infestazione?

Hai qualche consiglio, volevo mettere una nuova regina se riesco a trovarla e poi aiutarle anche con covata dalle altre arnie, può funzionare?
Che devo fare per salvarle?

Grazie

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


17/10/2010, 21:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Le api con la lingua di fuori dentro le cellette sono morte di fame perche mancavano le api adulte che di solito aiutano le giovani a uscirne fuori togliendo l’opercolo. L’unica spiegazione che mi vieni in mente è una sciamatura dovuta alla forte infestazione con la varroa e non credo che ci sia un'altra malattia. Qualche ape con le ali deformi in questo periodo è normale.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/10/2010, 21:52
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non credo che potrai far risuscitare l' alveare inserendo una nuova regina perchè ci sono poche api (sicuramente debilitate dalla varroa) e già a metà ottobre.
Con il mio discorso volevo dirti che le api ad inizio agosto c' erano ma la covata era parassitata al 100%, nel frattempo non sono nate api sane e quelle rimaste e che hai visto a fine agosto andavano a morire (vivono 30/40 gg) ed in parte , come ultimo tentativo hanno anche sciamato.
Ninno


17/10/2010, 21:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy