Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:36




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Acido Ossalico Sublimato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
@Kross
Il tuo discorso non fa una grinza, ma invece che sottoporre
1- le api a ingenti quantità di principio attivo --> con possibili problemi di tossicità
2- le varroe a una pressione selettiva selezionando quelle a fase foretica più breve

non conviene un bel blocco di covata di 25 giorni?

In più c'è qualche studio che dimostra una maggiore efficacia del sublimato?
Le ultime sperimentazioni sul gocciolato parlano di una efficacia fino al 97%!


24/01/2012, 17:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Ciao...aspetta, non vorrei essere frainteso :D : non sono un 'tifoso' del sublimato sempre e comunque, ne lo sono del gocciolato, del timolo, del non trattare...ho solo esposto il motivo per cui, secondo me, tanti apicoltori prediligono il sublimato al gocciolato, vale a dire la possibile ripetibilità nel breve periodo.
Personalmente, quest'estate ho confinato le regine su un favo per 24 giorni, poi ho gocciolato.
Successivamente, ho sublimato nei (pochi) casi in cui l'infestazione residua era ancora degna di nota.

In inverno, quando serve trattare, sublimo: le temperature invernali che di solito abbiamo qui secondo me mal si conciliano con il gocciolato.


24/01/2012, 18:58
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
humblebee ha scritto:
@Kross
Il tuo discorso non fa una grinza, ma invece che sottoporre
1- le api a ingenti quantità di principio attivo --> con possibili problemi di tossicità
2- le varroe a una pressione selettiva selezionando quelle a fase foretica più breve

non conviene un bel blocco di covata di 25 giorni?

In più c'è qualche studio che dimostra una maggiore efficacia del sublimato?
Le ultime sperimentazioni sul gocciolato parlano di una efficacia fino al 97%!

Ciao, oggi l'acido ossalico per me è il prodotto più efficace contro la varroa,sia nella forma sublimata che gocciolata(inverno), certo va dato nei modi e nei tempi stabiliti,possibilmente (situazione ottimale) in assenza di covata,come quest'anno :lol: :lol: :lol: .
Per quanto riguarda il blocco di covata, io personalmente ho qualche perplessità.
Prendiamo la vita di una famiglia in quanto macroorganismo, formato da api di 1-2 gg 3-5gg 6-13gg 14-19gg 20-21gg 22- sino alla morte (45 +-), tutte queste api svolgono un determinato lavoro secondo la loro età.
Un blocco di covata di 25 gg comporta data la breve vita delle api dei grandissimi scompensi (si che le api in certe situazioni possono modificare le loro mansioni, ma non so se a tutte) avremmo un gran numero di api vecchie (bottinatrici) e verranno a mancare api giovani per pulizia, riscaldamento, nutrimento regina, ecc e in un secondo momento verranno a mancare le bottinatrici.
nicol


24/01/2012, 19:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2010, 9:19
Messaggi: 67
Località: Roero (Piemonte)
Rispondi citando
Ciao Nicolsp, secondo me hai ragione in toto...e credo che in linea di massima ogni nostra manipolazione provochi qualche scompenso, più o meno grande/grave (a seconda del tipo di manipolazione).
Però, purtroppo, è anche vero che -come hai scritto- chi usa ossalico sa che la massima efficacia si ha in assenza di covata, quindi in estate che si fa?
Le alternative che conosco io (e conoscendo io ben poco, ce ne saranno certamente altre ;) ) sono essenzialmente tre, continuando a riferirsi a chi usa solo ossalico e parlando di periodo estivo:
1) si blocca (o confina, che secondo me è un po' meno traumatico) la regina, poi dopo 24 giorni la si libera e si gocciola, eliminando il favo di confinamento se la si è confinata e non bloccata
2) si lascia libera la regina e si sublima ad oltranza, fino a caduta pressochè nulla
3) si tolgono i favi di covata opercolata -lasciando la regina nell'arnia originaria- e con questi si fa un nucleo: si tratta il ceppo originario subito ed il nucleo dopo 24-25 giorni (in questo modo si raddoppiano anche le famiglie, cosa che però può essere positiva per il professionista, ma non per l'hobbysta, che magari non vuole ampliare l'apiario).

In fin dei conti, son sempre dilemmi... :?


24/01/2012, 20:02
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
avevo scritto la mia esperienza sul blocco covata che vi riporto qui di seguito per chi non l' avesse letta.

come anticipato in altre occasioni quest' anno ho voluto provare il blocco della covata con favo in orizontale come suggerito dal bravo apicoltore Giacomo Perretta.
Il 20 ago ho aplicato il metodo su 10 alveari, dopo 21 gg ho liberato la regina e tolto il favo con covata e dopo 3 gg ho trattato con ossalico gocciolato.
Una regina è morta nel tentativo di ritornare nel nido ed è rimasta incastrata nell' escludi regina, 6 famiglie erano rimaste con poche api e 3 erano nella normalità.
Quando si arriva ad agosto gli alveari hanno la covata ridotta e quasi tutta la varroa sulle larve , durante i 21 gg di blocco le api vecchie sono andate progressivamente a morire, le api nate parassitate sono state eliminate e quelle rimaste talmente poche per cui non sono riusciti a far ripartire alla grande la covata nonostante la bontà delle regine.
Le api si sono ulteriormente ridotte prima della nascita delle nuove leve e meno male che ha fatto caldo.
Il metodo va bene se l' infestazione è bassa così , al rilascio della regina, ci sono più api che possono aiutare ad allevare una buona covata ma non dà risultati soddisfacenti nel caso di infestazione alta.
Negli altri alveari i trattamenti hanno ridotto la varroa e le regine hanno continuato ad allevare della covata buona aiutate dalle api vecchie sane e dalle giovani sane.
Questo per farvi partecipe della mia esperienza e gradirei conoscere i risultati di altre prove fatte con questo metodo oppure con altri.
Ninno


24/01/2012, 21:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
humblebee ha scritto:
non conviene un bel blocco di covata di 25 giorni?

In più c'è qualche studio che dimostra una maggiore efficacia del sublimato?
Le ultime sperimentazioni sul gocciolato parlano di una efficacia fino al 97%!
Sublimato e gocciolato hanno la stessa efficacia, la differenza sta nella differente tollerabilità da parte delle api che permette la ripetizione del sublimato, cosa di non poco conto quando non si ha un blocco naturale durante l'inverno, periodo nel quale è ovviamente impensabile attuare un blocco artificiale.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/01/2012, 21:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2011, 19:29
Messaggi: 528
Rispondi citando
@Kross
Scusa se ti sono sembrato aggressivo, anche io non sono "tifoso" di nessun trattamento, si tratta solo di voglia di capire! ;)

@ninno
Il blocco di covata di 21 gg è poco sensato perchè aggiunge alla penalizzazione del blocco di covata stesso, il fatto che rimane la covata da fuchi quindi l'infestazione può ripartire alla grande con i risultati che hai visto.
Per questo motiv ;) o il periodo consigliato è di 25 gg.

@Obombo
La domanda è potenzialmente stupidissima ma se la temperatura è abbastanza alta da impedire il blocco di covata naturale perchè non è possibile fare quello artificiale?

Grazie a tutti per l'impegno che state mettendo nel chiarire le mie perplessità ;)


24/01/2012, 22:32
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
humblebee ha scritto:
Il blocco di covata di 21 gg è poco sensato perchè aggiunge alla penalizzazione del blocco di covata stesso, il fatto che rimane la covata da fuchi quindi l'infestazione può ripartire alla grande con i risultati che hai visto.
Per questo motiv o il periodo consigliato è di 25 gg.
Ninno ha liberato le regine dopo 21 giorni e ha trattato dopo altri 3, quindi, sono 24 in totale e in più, l'effetto dell'ossalico si protrae per qualche giorno.
Per quanto riguarda il blocco di covata in inverno, questo non avviene naturalmente con temperature tra i 5 e i 10°C, ma con queste temperature è anche sconsigliato aprire le arnie se non in caso di necessità, poi bisogna prendere in considerazione anche la variabilità del clima. L'anno scorso c'è stato un periodo in qui sarei potuto andare a visitare le api soltanto in canoa mentre in estate, anche in caso di maltempo si trova sempre una finestra di tempo accettabile per poter intervenire. Un'idea che mi è venuta troppo tardi e che proverò l'inverno prossimo è quella di togliere i cassettini antivarroa a novembre e dicembre per tentare di abbassare di qualche grado la temperatura interna.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/01/2012, 23:03
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ciao, a mio avviso il blocco di covata con trattamento acido successivo è consigliabile in prima estate al massimo...quando le giornate sono ancora lunghe e le api hanno tempo di rigenerarsi e prepararsi all'inverno (in linea con il pensiero di nicol)...
In autunno e in inverno mi sento di dire sublimato...

Sempre a mio avviso e secondo la mia esperienza non sono necessari 20 o più trattamenti! Ne basterebbero circa la metà in caso di forte infestazione. Con 6 trattamenti ogni 4gg si copre un ciclo intero di covata in modo ottimale. Se la varroa stimata residua durante i trattamenti è poca ne bastano 4...uno a settimana che mantiene l'ambiente comunque acido.

Quindi si potrebbero ripetere due cicli di sublimato , uno in estate e l'altro in autunno da 6 o da 4 trattamenti ciascuno in base all'infestazione.
Per la pulizia radicale invernale basta un solo trattamento durante il blocco invernale.

Può anche essere combinato il gocciolato con il sublimato ad esempio in prima estate il blocco con gocciolato e in autunno il ciclo di sublimato...
Gioca un ruolo importante anche l'umidità...infatti l'Ao sublimato ha efficacia in presenza di umidità...in estate è preferibile il gocciolato che contiene anche acqua.
Il gocciolato ripetuto non l'ho mai provato...qualcuno sostiene che con dosi basse si può ripetere...

Io ho somministrato sia gocciolato che sublimato questo e lo scorso anno. Due anni fa ho dovuto fare più trattamenti rispetto allo scorso anno.
Non ho praticato il blocco di covata.

Tra la fine fioritura del castagno e l'inizio di quella del girasole ho sublimato quattro volte, una volta a settimana e non cadeva nulla se non una o due varroe su 1 su 5. Poi ho gocciolato e non cadeva nulla. Ho sublimato a campione dopo la melata e ancora poco e niente cadeva.

A ottobre...i primi con la prima sublimata cadeva il mondo....1000 varroe a cassa. Ripetuto il sublimato fino a caduta prossina allo zero...A dicembre sublimato a campione su un terzo di arnie e zero caduta.

Ps: le api l'ossalico non lo ingeriscono...nemmeno il gocciolato...provate a gocciolare sul dorso dei telaini e osservate per credere tutto, sia sublimato che gocciolato agisce per contatto.
Spero che non vi siate annoiati!

Ognuno per fortuna ancora è un po' libero di trattare come vuole...almeno sui tempi...basta ragionare prima di trattare.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


25/01/2012, 1:55
Profilo WWW

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Cita:
sia sublimato che gocciolato agisce per contatto


Pardon...agiscono non agisce!!


Aggiungo inoltre che se si blocca e si tratta in prima estate si prende meno varroa e ci possono essere reinfestazioni...come pure ci possono essere anche se si tratta a fine estate...quindi a mio avviso (a meno che non si abbiano api isolate dal resto del mondo) il trattamento autunnale e quello di pulizia radicale invernale sono fondamentali.

Aggiungo inoltre che in primavera ho provato anche il telaino T3 con scarso successo perché in primavera solitamente il numero di varroe è minore.

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


25/01/2012, 2:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy