Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:51




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Acido formico in gel 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2015, 15:07
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti ! Spero che la mia richiesta non scateni altre polemiche :roll:
Anche io sono un neofita con grossi problemi di Varroa ... Ho saputo che è in commercio un nuovo prodotto, un gel a base di acido formico di nome Varterminator è un farmaco prodotto in Italia dal IZO ma di libera vendita (infatti lo possono spedire direttamente al cliente senza ricetta e con pagamento in contrassegno). Nessuno l'ha mai provato??? Io sono tentato ma dato il prezzo e l'ordine minimo da fare (12 scatole) prima di ordinarlo sono in cerca di qualche opinione positiva...
Grazie
Bianchino


23/05/2015, 15:34
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
L'approvazione e successiva messa in vendita è dell'aprile di quest'hanno, le temperature d'impiego vanno da oltre 15° che si sono avute sino a ora in non molte zone d'italia e temo che quindi ci si debba fidare solo delle indicazioni del produttore per l'uso e l'efficacia.
A fine estate si potranno avere ulteriori opinioni a riguardo.
Se sei associato potresti proporre l'acquisto delle confezioni alla tua associazione, magari già lo avrebbero fatto.
Ciao.


24/05/2015, 8:34
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Di questo prodotto ne so poco ma essendo un evaporante come quello autorizzato l'anno scorso presumo che presenti le stesse problematiche, anche se pare che abbia una maggiore tolleranza alle alte temperature. Tutto da verificare, però. Di sicuro costa di più.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/05/2015, 23:29
Profilo

Iscritto il: 17/08/2015, 11:56
Messaggi: 15
Località: Firenze, api nel senese a 600 m.
Rispondi citando
Buongiorno,
ho adoperato il MAQS questa estate su 9 famiglie che essendo dislocate lontano dalle altre non ho spaccato. Queste le mie osservazioni sul trattamento estivo con MAQS, ora che sono alla vigilia del gocciolato sulle stesse 9 famiglie:
riduzione varroa: i risultati in questo senso mi paiono positivi, le famiglie sembrano tutte piuttosto in forma, non ho fatto test con zucchero a velo o altri perché ormai credo di saper capire da solo se una famiglia è in sofferenza o meno.
perdite sul fronte api: una sola famiglia orfana, che ci può stare, e moria di api sui predellini nei primi due giorni di trattamento.
osservazioni generali: 1) quando si maneggiano i tamponi usare anche una mascherina protettiva, i vapori arrivano e non sono piacevoli, e comunque rallentano le operazioni. 2) eliminare dai dorsi dei telai tutti i residui di cera prima di stendervi i tamponi, altrimenti li bucano e il prodotto fuoriesce in misura eccessiva nelle prime ore di trattamento, che sono anche le più critiche. 3) io ho effettuato il trattamento ad agosto, a 600 metri, appena le temperature sono sceso sotto i 30, ossia verso il 20 di agosto, come segnalato anche nella confezione e vista la reazione delle api "dal vivo"io non mi arrischierei a usarlo sopra i 30 gradi.
aspetti negativi: il prezzo: io ho pagato la confezione da 20 tamponi sui 70 euro, ma in negozio l'ho vista anche mettere a 89 euro..., da qui nasce la mia richiesta agli utenti del forum che hanno esperienza col formico:
qualcuno saprebbe dirmi le dosi che adopera e il sistema di somministrazione che usa?
RIngrazio in anticipo chi mi voglia rispondere perché ho idea che col "fai da te" si risparmiano diversi soldi. RIngrazio chi mi volesse rispondere anche in privato.
A chi avesse domande sulla mia esperienza col MAQS rispond volentieri.
Saluti!
F.


20/10/2015, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Il trattamento col MAQS viene fatto col melario vuoto sopra. Per uguagliare i volumi a quelli del doppio corpo americano.

Il Varterminator é italiano e ottimizzato per Dadant da 10 favi.
Pare induca a molti meno problemi rispetto al MAQS. Vi saprò dire a breve per le prove fatte in Puglia.


20/10/2015, 16:48
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
prova a leggere qui.
www.apicolturaonline.it/acidoformico.html
Ninno


20/10/2015, 21:28
Profilo

Iscritto il: 17/08/2015, 11:56
Messaggi: 15
Località: Firenze, api nel senese a 600 m.
Rispondi citando
grazie Ninno per la segnalazione, partendo da lì ho trovato in rete alcuni test di erogatori/dosatori di acido formico. Cercherò di provarli nella prossima stagione.
F.


21/10/2015, 12:15
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 0:08
Messaggi: 23
Località: Sassoferrato/Spoleto
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Buonasera, ho tre famiglie a cui non sono riuscito a fare blocco di covata estivo ed ho trattato con Timolo in gel e acido lattico al 15%,le famiglie sono apparentemente sane ma ad un controllo della caduta della varroa la situazione non è così buona.Stavo pensando di fare un ulteriore trattamento con acido formico in attesa del trattamento invernale con Ac.ossalico.Secondo voi in questo periodo può essere un azzardo?Grazie.


20/09/2016, 17:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non ho esperienze personali con il formico in gel ma direi che in questo periodo le temperature sono adatte per fare il trattamento.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/09/2016, 22:59
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 0:08
Messaggi: 23
Località: Sassoferrato/Spoleto
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Non ho esperienze personali con il formico in gel ma direi che in questo periodo le temperature sono adatte per fare il trattamento.


Due di queste famiglie sono piene di api e scorte ma ho paura che mi collassino prima del blocco invernale,e sopratutto vorrei avere una covata più sana possibile in vista del prox inverno, in questo ho dei dubbi sul formico dato che da quello che so influisce sulle uova e sulla covata giovane.


21/09/2016, 13:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy