Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:29




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
vietnamita 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao a tutti scrivo da parte di un mio amico che vorrebbe prendere uno o due maialini vietnamiti.voleva sapere quanto arrivano a pesare?se li alimenta con fieno,farina,pane secco,verdura e d'estate erba va bene?o ha bisognio di altro?può stare insieme a capre e asini o possono essere morsi?se lo lascia libero per farlo pascolare scappa?grazie :D


04/02/2011, 20:31
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se cerchi in questa sezione troverai diverse discussioni sui maialini vietnamiti.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/02/2011, 20:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao manu93,
alcune informazione le trovi qui: http://www.agraria.org/suini/vietnamita.htm" target="_blank, per l'alimentazione eviterei il fieno, secondo me possono stare tranquillamente con gli altri animali.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


04/02/2011, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ok grazie adesso ci guardo


04/02/2011, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Se hai dei dubbi chiedi pure.

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


05/02/2011, 1:13
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:55
Messaggi: 121
Località: Rende (CS)
Rispondi citando
Ciao, io ho dei maialini vietnamiti e li tengo esattamente come hai descritto tu, ovvero: sono in un grande recinto (in cui pascolano anche altri animali da cortile) e hanno libero accesso ad un box in cui dormono. Sono animali molto puliti e non sporcano dove mangiano e dove dormono, inoltre rispettano da soli orari in cui escono, mangiano, dormono e rientrano. Al mattino do loro del fioccato di cereali e fave. Poi pascolano mangiando erba e i frutti che cadono dagli alberi, ed infine ricevono tutti gli scarti della cucina, compreso pane e pasta ma mai carne o ossa (le mangiano!). Per il peso dipende, la più grande dei miei sarà 50-60 kg. Mangiano la paglia ed il fieno del loro giaciglio, e la sminuzzano per stare più comodi, preferiscono comunque l'erba e le verdure, il foraggio secco lo consumano poco ma serve ugualmente. Problemi tra i vari animali non ce ne sono, l'unica cosa da ricordare è che i maiali hanno buona memoria ed un grande appetito e possono diventare aggressivi per la competizione mentre mangiano; tenderanno sempre a mangiare di più......a me è successo una volta che uno sia riuscito a rovesciare un intero sacco di crusca e quando sono arrivata era a metà :? e poi apprezzano anche il cibo per le galline, qualsiasi tipo, così devo dar da mangiare saparatamente altrimenti ai pennuti non resta nulla.
Se si vuole che i maialini siano docili, è indispensabile un periodo iniziale di contatto (magari tenendolo in un luogo chiuso), in cui l'animale capisce che noi non rappresentiamo un pericolo.....dopodichè impareranno ad avvicinarsi, a chiedere il cibo, prenderlo dalle mani e farsi grattare. La mia femmina più grande Trudy eguaglia quasi un cane, visto che arriva quando la chiamo e mi segue spesso. Altra cosa da tenere in considerazione è che sono piuttosto forti fisicamente, meglio mantenere buoni rapporti.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
Ciao


Allegati:
MIK_0752m.JPG
MIK_0752m.JPG [ 203.28 KiB | Osservato 1391 volte ]
12/02/2011, 17:17
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:55
Messaggi: 121
Località: Rende (CS)
Rispondi citando
ps: se non vuoi creare un allevamento, consiglio solo femmine o sessi in recinti separati a prova di fuga. Vanno in calore spesso e sono prolifici, nonchè ottime madri.


12/02/2011, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
E' possibile avere delle foto della testa dove si vede bene il muso? e una domanda, scavano oppure no? grazie in ogni caso, Mario


12/02/2011, 19:22
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:55
Messaggi: 121
Località: Rende (CS)
Rispondi citando
Ciao, non so se queste foto vanno bene.....altrimenti vado a fargliene qualcuna ora :D Sullo scavare, non lo fanno.....o meglio lo fanno solo in alcune situazioni, ad esempio il mio maschio lo tenevo in un recinto a parte di 5mx5m e perciò ogni tanto si divertiva a scavare in giro e a rosicchiare la base dell'albero che c'era, penso per noia. Quelli liberi nel recinto grande, circa 60mx60m, non hanno mai scavato, al massimo spostano foglie per cercare frutti o le ghiande sotto la quercia, oppure si infilano sotto il mucchio di residui vegetali e di potatura che ogni tanto brucio. In estate amano infilarsi nei rovi, si creano delle gallerie e restano al fresco nelle ore più calde. Mangiano molta erba e riescono a contenerne la crescita, brucano proprio come pecorelle.
Come dicevo, in questo recinto ci sono il pollaio e la stalla e diversi altri animali. A volte i maialini spostano le cose perchè sono forti e quando litigano diventano potenzialmente distruttivi (ma non si sono mai feriti tra loro). Altre volte rovesciano il secchio dei rifiuti, sono capacissimi di masticare plastica, carta e legno, sono furbi e hanno buona memoria. Se mi chiedete se potrebbero scavare o passare sotto una recinzione, non posso garantirvi di no, soprattutto se dall'altra parte c'è qualcosa di appetitoso. La mia recinzione è ben piantata su un muretto di cemento armato, quindi le fughe sono impossibili, ma la prima volta che ho fatto un recinto interno per isolare un pezzetto di terra, dopo poco erano già dentro perchè avevo isolato una quercia di cui mangiavano giornalmente le ghiande.....ho rinforzato il punto da cui erano entrati e non ci sono più riusciti.
http://www.youtube.com/watch?v=oMrFx5hB-oE in questo video si vede anche il muso da vicino. Non ho foto del maschio, che da adulto ha dei denti lunghi 6-7cm che non si vedono molto e che spesso si spezzano.....
Ciaooooo


Allegati:
MIK_0734m.JPG
MIK_0734m.JPG [ 213.05 KiB | Osservato 1373 volte ]
MIK_0740m2.JPG
MIK_0740m2.JPG [ 208.58 KiB | Osservato 1373 volte ]
MIK_0749m.JPG
MIK_0749m.JPG [ 222.74 KiB | Osservato 1373 volte ]
13/02/2011, 14:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy