Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:57




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nani vietnamiti in sardegna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/07/2011, 17:54
Messaggi: 183
Località: sardegna
Rispondi citando
come da titolo cerco nani vietnamiti,vorrei acquistarne 3,2 femmine e un maschio(diversi ceppi perche' poi vorrei farli accoppiare),li vorrei appena svezzati in modo da farli abituare meglio al posto nuovo,sono in provincia di cagliari ma sono disposto anche a spostarmi un po' se serve,cmq se eventualmente non dovessi trovarne in sardegna chiedo a chi conosce meglio di me il mondo suino(questa sarebbe la mia prima esperienza,per questo preferisco iniziare con i vietnamiti) ci sarebbero possibilita' di farmeli arrivare dall'italia? c'e qualche legge a riguardo? qualche trasporto speciale?

ps:che problemi creerebbe farli accoppiare tra fratelli?

grazie in anticipo.

cristian.


05/09/2015, 10:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prova anche qui:
http://allevamenti.agraria.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/09/2015, 14:08
Profilo WWW

Iscritto il: 22/07/2011, 17:54
Messaggi: 183
Località: sardegna
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Prova anche qui:
http://allevamenti.agraria.org" target="_blank

in sardegna niente,se non trovo un privato sono costretto a prenderlo da fuori,sempre che si possa.


05/09/2015, 20:11
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Informati presso la tua ASL veterinaria per sapere se ci sono restrizioni perché la tua regione ha dei vincoli dovuti alla presenza della peste suina africana.
Ma li vorresti per compagnia o reddito?
Hai già letto qui?
suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/09/2015, 20:23
Profilo

Iscritto il: 22/07/2011, 17:54
Messaggi: 183
Località: sardegna
Rispondi citando
milli ha scritto:
Informati presso la tua ASL veterinaria per sapere se ci sono restrizioni perché la tua regione ha dei vincoli dovuti alla presenza della peste suina africana.
Ma li vorresti per compagnia o reddito?
Hai già letto qui?
suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html" target="_blank

non per compagnia,voglio provare con i suini per prendere la mano e imparare ,l'idea e per reddito(con i lattonzoli di 7/8 kg che qui sono richiestissimi,il famoso porceddu sardo :-) ),pero' essendo la prima volta voglio iniziare con qualcosa di piu' semplice e il vietnamita lo e' sia per stazza,per alimentazione e gestione generale.


06/09/2015, 7:46
Profilo

Iscritto il: 22/07/2011, 17:54
Messaggi: 183
Località: sardegna
Rispondi citando
forse ho trovato qualcosa ad iglesias,questa e' la foto di uno in vendita
Immagine
per essere un vietnamita mi sembra troppo grasso o sbaglio? nel senso che ho parlato con chi li alleva da un po e mi hanno detto che le femmine non devono stare troppo grasse per entrare in calore e il loro benessere generale,ma magari questo e' un maschione :D


06/09/2015, 7:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Certo che fare il famoso porceddu sardo, richiestissimo come dici tu, con suini vietnamiti, è come fare " la carbonara con il prosciutto cotto al posto del guanciale, o come fare il mojito con il basilico.
Per prendere confidenza con l' allevamento dei suini che siano di piccola taglia o grossa la differenza sta nell'uso degli spazi e quantità di mangime.
Se fai prodotti della tradizione penso che conviene usare animali della tradizione, se pensi a qualcosa di innovativo non dovresti chiamarlo porceddu.
Comincia con leggere manuali di allevamento suini e chiedere ed ascoltare allevatori, vedrai che non sarà difficile.
P.S. l' animale nella foto non è un maschione, gli mancano gli "attributi" e non è castrato.


06/09/2015, 23:16
Profilo

Iscritto il: 22/07/2011, 17:54
Messaggi: 183
Località: sardegna
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
Certo che fare il famoso porceddu sardo, richiestissimo come dici tu, con suini vietnamiti, è come fare " la carbonara con il prosciutto cotto al posto del guanciale, o come fare il mojito con il basilico.
Per prendere confidenza con l' allevamento dei suini che siano di piccola taglia o grossa la differenza sta nell'uso degli spazi e quantità di mangime.
Se fai prodotti della tradizione penso che conviene usare animali della tradizione, se pensi a qualcosa di innovativo non dovresti chiamarlo porceddu.
Comincia con leggere manuali di allevamento suini e chiedere ed ascoltare allevatori, vedrai che non sarà difficile.
P.S. l' animale nella foto non è un maschione, gli mancano gli "attributi" e non è castrato.

diciamo che non devo per ora produrre niente ma prendere la mano,certo che il vero proceddu sardo e' con maiale sardo,ovvio,anche se ormai la maggior parte hanno tutt'altri tipi di maiale e la tradizione e' sicuramente con il maiale sardo come hai sottolineato ma piu' che altro nel modo di cottura e dimensioni,ho girato in italia e ho visto che nessuno cucina allo stesso modo un lattonzolo appena svezzato in quel modo(almeno dove sono andato io e chi ho incontrato io in puglia,calabria,piemonte),per ora rimango della mia idea che per iniziare e prendere la mano comprero' i vietnamiti perche' come ho gia' scritto neccessitano di meno attenzioni in generale e sono di dimensioni "contenute" e mi permettono di seguirli meglio nello spazio che ho attualmente,magari fra un annetto passero' al vero maiale sardo ;)

ps:ok


07/09/2015, 9:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
P.s. non sapete quanti lattoni sono partiti da qua quest'estate per diventare porchette lì da voi...
Per curiosità, cosa ti fa pensare che il vietnamita abbia bisogno di meno attenzioni?
Per me il porcello nella foto è una femmina incinta, così a occhio.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


07/09/2015, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2015, 18:25
Messaggi: 1370
Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
Rispondi citando
Sisi e una femmina incinta lo si capisce dalla pancia che tocca quasi il terreno

_________________
"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"


07/09/2015, 14:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy