Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:53




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Maialino Vietnamita 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/05/2012, 21:55
Messaggi: 7
Località: Montemurlo (59013)
Rispondi citando
Buonasera. Ho usato un pò l'opzione "Cerca" ma non ho trovato risposta precisa alle mie domande. Vorrei prendere uno di questi maialini da compagnia, però prima vorrei sapere alcune cose di preciso:
- Può stare tranquillamente in casa o ha bisogno di stare in un suo recinto fuori?
- E' vero che mangia qualsiasi oggetto che trova (divani, stipiti delle porte, sedie, scarpe) o sono "leggende metropolitane"?
- E' possibile insegnargli a fare i bisogni in una lettiera come quella dei gatti? (ovviamente delle dimensioni adatte)

Vi ringrazio in anticipo delle risposte, e scusate se sono domande "sceme" ma, essendo inesperto su questi animali, prima di prendere un'animale voglio essere sicuro di poterlo tenere al meglio. Buona serata.


01/05/2012, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Pilone,
per tenere un maiale vietnamita serve un po' di giardino, altrimenti con la sola abitazione diventa dura. Per quanto riguarda gli oggetti di casa tutti i maiali sono molto curiosi e per capire bene di cosa si tratta molto spesso lo mordono e spesso lo distruggono.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/05/2012, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/05/2012, 21:55
Messaggi: 7
Località: Montemurlo (59013)
Rispondi citando
Io ho un bel terrazzo, però è piastrellato. Per il discorso dei bisogni in lettiera?


03/05/2012, 13:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Pilone,
su questo fatto della lettiera non ho un'esperienza diretta, comunque un mio amico aveva preso un maiale vietnamita e vive in un appartamento e il risultato è stato che ora il maialino è qui da me perché in casa non lo poteva tenere.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


04/05/2012, 9:54
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 16:55
Messaggi: 36
Località: Mantova
Formazione: Ragioniera
Rispondi citando
Ciao... rispondo io alle tue domande!!
La mia maialina thailandese ha avuto (qualche anno fa) la sua cucciolata in una notte di dicembre, e per il freddo sono morti tutti i piccolini tranne una salvata in extremis... la abbiamo portata da mia zia che era mezza assiderata, lei l'ha cresciuta come il ciuciotto ed era diventata come un cane, gli ha insegnato a fare i bisogni su quei panni assorbenti per cuccioli che si trovano nei supermercati, non ha mai sporcato in giro ne rovinato nulla, sono animali davvero molto intelligenti e a dispetto delle varie credenze popolari sono anche molto puliti... però poi crescono e diventano piuttosto ingombranti, allora l'ha trasferita in giardino. Rispondeva e arrivava correndo quando la chiamavi, faceva le feste come un cane, giocava con la palla...
ma non sono animali da appartamento per via delle dimensioni... hanno bisogno di un giardino dove muoversi tranquillamente almeno per parte della giornata.


04/05/2012, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/05/2012, 21:55
Messaggi: 7
Località: Montemurlo (59013)
Rispondi citando
Io ho un'appartamento di 110mq, con un'ampio terrazzo solare. D'estate starebbe benissimo fuori, ovviamente riparato dal sole. L'unica cosa che mi preoccupa è appunto il fatto dei "bisogni" in lettiera, o comunque non per terra. O meglio, se riesce a capire come il cane che li deve fare fuori, lo porto fuori anche 5 volte al giorno. Scendo di casa e ho un campo immenso. Dovrei trovarlo piccolo piccolo per poi farglielo capire. Sapete un sito attendibile dove posso trovarli?


08/05/2012, 11:23
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 16:55
Messaggi: 36
Località: Mantova
Formazione: Ragioniera
Rispondi citando
I maiali sono animali molto intelligenti, riuscirai sicuramente ad insegnargli a fare i bisogni fuori.
Un consiglio, scegli una femmina, i maschi mettono su nel tempo delle zanne tipo cinghiale, che potrebbero essere non piacevoli in casa.
Valuta bene la cosa però, da adulti arrivano a pesare anche 50 kg., sono molto ingombranti.
E, se la tua la vuoi tenere come animale da compagnia, ricordati di tenerla a dieta ferrea. I maialini thailandesi tendono ad ingrassare tantissimo al punto che la pancia gli tocca il pavimento, e la maggior parte di quelli che non finiscono in padella muoiono di infarto per via del troppo grasso.


09/05/2012, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/05/2012, 21:55
Messaggi: 7
Località: Montemurlo (59013)
Rispondi citando
Hanno bisogno di speciali vaccini/visite veterinarie?? e dove posso trovare una buona dieta? Per quanto riguarda l'ingombro, ho avuto fino a un'anno fa un pastore tedesco taglia grande, non credo sia poi tantissimo più grosso. :)


10/05/2012, 13:11
Profilo

Iscritto il: 06/09/2012, 21:44
Messaggi: 389
Località: Montespecchio, Montese <MO>
Rispondi citando
Può stare nel recinto con le galline e fuori anche l' inverno?

_________________
W l' Italia Rurale !


18/08/2013, 19:45
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Vai tranquillo pensa che con alcuni studi fatti sui suini dopo i cetacei ed i primati che sono i piu inteligenti vengono loro i suini . Starai poco ad insegnarli dove fare i bisogni


18/08/2013, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy