Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:01




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
maialino nano (?) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2015, 10:13
Messaggi: 2
Località: Savona Liguria
Formazione: laureato in odontoiatria e protesi dentaria
Rispondi citando
Buongiorno, mi chiamo alberto ho 30 anni sono della provincia di Savona e faccio il dentista, seguo da un paio di anni questo forum come lettore e mi è stato ESSENZIALE per iniziare a fare l'orto e il pollaio per produzione personale (nessun fine di lucro), ho un terreno di 2500 mq recintato e diviso in 7 fasce-terrazzamenti con una decina di ulivi,piante da frutto e nel quale faccio l'orto con turnazione stagionale tra due fasce per volta, ieri ho deciso di comprare un maiailino nano da tenere nella zona di orto inutilizzata e spostarlo più o meno ogni 6 mesi nella zona non coltivata così che mantenga sarchiata e fertilizzata quella area per una successiva coltura(con un periodo cuscinetto per la maturazione degli escrementi). Non ho optato per le classiche caprette e/o asini perchè ho pochi ulivi e anche un po' sfortunatelli e questi animali tendono a danneggiarli (e nella mia zona la produzione di olio è una cosa seria)...
Per l'animale ho costruito una casetta tipo cuccia per cane in legno (bancaletti riciclati e perline) smontabile in due pezzi (pavimento-tetto+pareti) per facilitare lo spostamento, tetto in lamiera, è abbastanza pesante per evitare danni da vento (tutto il terreno è molto esposto a nord-tramontana) ed ho messo all'interno un po' di truciolo pulito( quello che uso come lettiera pollaio)(ho aggiunto anche una vecchia coperta visto che si è alzata la tramontana), per ora ho recintato provvisoriamente una piccola area intorno alla casetta con della rete di metallo intrecciata da giardino riciclata, conto di approntare a breve una recinzione elettrica a bassa tensione da 0,17J (poco?) con tre fettuccie da due cm a 10cm-20cm-40cm.