Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:01




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
maialino nano (?) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2015, 10:13
Messaggi: 2
Località: Savona Liguria
Formazione: laureato in odontoiatria e protesi dentaria
Rispondi citando
Buongiorno, mi chiamo alberto ho 30 anni sono della provincia di Savona e faccio il dentista, seguo da un paio di anni questo forum come lettore e mi è stato ESSENZIALE per iniziare a fare l'orto e il pollaio per produzione personale (nessun fine di lucro), ho un terreno di 2500 mq recintato e diviso in 7 fasce-terrazzamenti con una decina di ulivi,piante da frutto e nel quale faccio l'orto con turnazione stagionale tra due fasce per volta, ieri ho deciso di comprare un maiailino nano da tenere nella zona di orto inutilizzata e spostarlo più o meno ogni 6 mesi nella zona non coltivata così che mantenga sarchiata e fertilizzata quella area per una successiva coltura(con un periodo cuscinetto per la maturazione degli escrementi). Non ho optato per le classiche caprette e/o asini perchè ho pochi ulivi e anche un po' sfortunatelli e questi animali tendono a danneggiarli (e nella mia zona la produzione di olio è una cosa seria)...
Per l'animale ho costruito una casetta tipo cuccia per cane in legno (bancaletti riciclati e perline) smontabile in due pezzi (pavimento-tetto+pareti) per facilitare lo spostamento, tetto in lamiera, è abbastanza pesante per evitare danni da vento (tutto il terreno è molto esposto a nord-tramontana) ed ho messo all'interno un po' di truciolo pulito( quello che uso come lettiera pollaio)(ho aggiunto anche una vecchia coperta visto che si è alzata la tramontana), per ora ho recintato provvisoriamente una piccola area intorno alla casetta con della rete di metallo intrecciata da giardino riciclata, conto di approntare a breve una recinzione elettrica a bassa tensione da 0,17J (poco?) con tre fettuccie da due cm a 10cm-20cm-40cm.
Non ho intenzione di produrre carne ne di fare cuccioli, lo scopo di questo animale è esclusivamente agricolo-ornamentale (perchè un terreno con un animale, per brutto che sia, è più bello per mia opinione personale) detto ciò NON sono animalista (anche se Walt Disney ha fatto qualche danno alla mia psiche)

Dopo avervi annoiato vi pongo dei quesiti:

ho acquisto l'animale a brà da un grossista di vari animali (volatili esotici,asini ecc) la zona dove teneva gli animali era ben organizzata, pulita e il proprietario molto disponibile, l'unico dubbio che ho avuto è stato che non mi abbia fornito una documentazione sanitaria sull'animale, è normale? dovrei richiederla a lui? come mi devo comportare con l'ASL in Liguria? devo ancora registrare il pollaio, posso fare tutto insieme?

mi è stato venduto come maialino nano generico (non potbelly ne vietnamita) di 3-4 mesi (non specifico) in ogni caso è di colore nero con una macchia bianca sulla fronte, lungo 30cm e alto 10, sarà 2kg a occhio, è molto intimorito è sta in un angolo della casetta, quando mi avvicino o scappa o trema spaventato, ha mangiato dei pezzi di mela e delle foglie di cavolo dell'orto (e del frullato di altra frutta che avevo in casa) come consigliatomi dal venditore dicendomi che per il fioccato è ancora troppo presto, giusto? tra quanto potrò iniziare a dargli i fioccato-farina di soia-legumi-latticello ecc? è giusto tenere il cibo e l'acqua nella casetta? per ora vanno bene delle scodelle di alluminio (quelle da campeggio) come mangiatoia e contenitore dell'acqua? da ieri non ha ancora toccato l'acqua è normale? (si è accontento di quella contenuta nelle mele?)


La recinzione elettrica che intendo fare sarà sufficiente? le fettuccie sono distanziate correttamente? problemi con erbacce? ci riesce a scavare sotto? aggiungere una altra rete di metallo? come rete di metallo spostabile avete qualche consiglio?


Da solo o in compagnia? si adatta bene allo stare da solo, (il venditore mi ha detto che gli arrivano dei potbelly la settimana prossima), due maschi si scannano tra loro? con la femmina devo assolutamente castrare lui o sterilizzare lei? con i cinghiali selvatici, tenendolo uno solo, avrò dei problemi? veterinari specializzati in zona anche genova-imperia?


spero di non avere annoiato o offeso nessuno con questa mia richiesta di spiegazioni, correggetemi se avete trovato qualche errore nel ricovero-recinto, sono alle prime armi e spero siate clementi...
so che molti temi sono già stati trattati nel forum, ma spero che mi aiutiate nel mio caso specifico linkandomi le conversazioni o con la vostra esperienza!
invierò nei prossimi giorni le foto


grazie anticipatamente alberto


15/03/2015, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/08/2013, 10:09
Messaggi: 99
Località: Lunigiana
Rispondi citando
Salve Alberto,
http://www.forumdiagraria.org/suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html
Direi che un suinetto in solitaria non è il massimo "pur non essendo un animalista" un minimo di compagnia direi che sia logica e utile al suo benessere, niente e nessuno si abitua a star da solo.
Alimentarlo con frullati, non penso sia corretto!
Comunque la documentazione sanitaria se la richiedi al venditore è obbligato a rilasciarla sempre se l'acquisto è documentabile se no! "viva l'italia" siamo alle solite, ma comunque interpella il tuo veterinario per le vaccinazioni.
L'abbeveratoio dovrebbe essere ben fissato ed a erogazione continua, le tazze penso vadano bene per i gatti!
saluti
Raffa

_________________
"siamo troppo abituati allo straordinario" Pensa ... se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni! (Emerson)


15/03/2015, 15:02
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao Alberto e ben arrivato in questo forum . Per la documentazione sanitaria è obligatoria per la marchiatura auricolare non sò essendo classificabile come animale da compagnia , come razza credo che sia un Vietnamita e sono animali molto socievoli ed hanno bisogno di compagnia , per l'alimentazione mi farei consigliare dal veterinario , orientandomi per un mangime al latte per lo svezzamento . saluti Mago ;)


15/03/2015, 15:22
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao, prima di tutto quando puoi inserisci la tua provincia nel profilo, così non te lo chiederemo più in futuro.
Non ho esperienza in questo genere di suini, comunque concordo con quanto consigliato sopra.
Fatti dare le certificazionie informati per le vaccinazioni.
Sì a una compagnia, da soli si intristiscono.
È necessario avere il maschio castrato altrimeti ti ritroverai con una ventina di suini nel giro di un anno. Di solito si castra solo il maschio, ma visto che ci sono cinghiali in giro è meglio valutare se castrare anche la femmina perché potrebbe attirarli( vanno in calore ogni 21 giorni).
I suini sono grufolatori per cui tirano per aria tutto ciò che trovano. Ciotola ben fissata al suolo, si potrebbe fare una piccola base fissa e ciotola sganciabile( ci sono in commercio), abbeveratoio preferibilmente a succhiotto collegato a un tubo dell'acqua così è sempre pulita. Vanno messi all'esterno della cuccia.
A 3 mesi si può dare sicuramente cibo completo, toglierei sicuramente il latte. Prova a offrire piccole quantità per iniziare e butta sempre via gli avanzi che irrancidiscono e attirano insetti molesti. I suini hanno un olfatto molto più sviluppato del nostro quindi non transigere con la freschezza degli alimenti.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


16/03/2015, 10:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Il succhiotto è bene lasciarlo sul confine del recinto, il tubo se di gomma va lasciato fuori dalla sua portata altrimenti potrebbe distruggerlo. Se metti un attacco rapido puoi usarlo anche per sciacquare la ciotola.
Per il benessere animale si richiede anche qualche gioco per distrarlo, tronchetti di legno, catene rumorose, palle( un po' grosse), paglia, non ridete noi li abbiamo messi!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


16/03/2015, 10:49
Profilo

Iscritto il: 15/03/2015, 10:13
Messaggi: 2
Località: Savona Liguria
Formazione: laureato in odontoiatria e protesi dentaria
Rispondi citando
GRAZIE!!!!
grazie per aver speso un po' del vostro prezioso tempo per aiutarmi!!!!!!!

documenti: ho contattato il venditore e attendo risposta, immagino una cosa lunga...domani chiamo l'asl e mi informo (anche sul pollaio)...

veterinaria: domani porto il mio cane dal veterinario (ha una piccola ciste cutanea da vedere) e chiedo se può aiutarmi (documenti-sterilizzazione) o se sa indirizzarmi da qualcuno specializzato, da quanto ho letto in giro nel forum ho fino a giugno (6 mesi di età) per effettuare la sterilizzazione (più tardi non è consigliato)?

compagnia: se il venditore si comporta correttamente e fornisce quello che deve fornire aquisterei da lui una femmina di potbelly (almeno così ha detto...) (da sterilizzare anch'essa) altrimenti cerco altrove...

mangime-h2o: alla terza azienda agricola in zona ho trovato un sacco di mangime impolverato e quasi scaduto..... se non lo mangia acquisterò i vari ingredienti e lo preparo seguendo i consigli del forum!! ma in compenso nessun succhiotto!!! (dicono che di maiali in zona non li alleva nessuno...) ne ho acquistato uno su internet, attendo... nel frattempo cambio l'acqua 3-4 volte al giorno... provvedo a spostare tutto fuori (sotto una tettoietta, piove - ieri allerta meteo 1!)

ancora mille grazie!!!!!
se non vi tedio vi aggiorno nei prox giorni!!!!

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


16/03/2015, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
Ciao per i documenti non posso aiutarti , per il cibo i maialini nani specie sec sono in recinto mangiano di tutto erba frutta , scarti dell'Orto, pane secco inumidito e farina di orzo mais e favino , gradisce le pannocchie di granoturco , e anche il fioccato per cavalli. Stai attento che tendono a ingrassare molto quindi si preferisce più verdura e crusca..

_________________
Frans94 ;)


16/03/2015, 16:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Sterilizzazione: prima la fai meglio è per l' animale, taglio più piccolo e guarigione più rapida, senza contare che una maialina piccola può venire in calore anche prima. I sei mesi che hai letto riguardano chi vuole macellare, oltre i 6 mesi deve castrare per forza.
Fai bene a informarti dal veterinario, se risulta come animale da compagnia può darsi che certe trafile tu possa evitarle, però ti consiglio assolutamente le vaccinazioni, in particolare l'Aujesky( pseudorabbia) , anzi se hai dei cani fai vaccinare pure loro. In Francia dei cani da caccia sono morti, probabilmente sono venuti a contatto con dei cinghiali o altri selvatici. Però non temere , non si trasmette all'uomo.
Io eviterei sacchi di mangime scaduto, come minimo sarà pieno di muffe e rancido, piuttosto paga il giusto ma per mangime buono

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


16/03/2015, 16:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy