Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:20




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
MAIALINO DOMESTICO - ANIMALE DA COMPAGNIA! 
Autore Messaggio
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
ultimamente sono stato interpellato da alcune persone che vogliono sapere come poter mettere a posto la documentazione di un maialino nano domestico dichiarandolo come animale da compagnia e non aniamle da reddito.
Spesso queste persone che mi contattano non hanno alcun documento che ne attesti la provenienza ma sono disposti a tutto pur di mettere in regola il proprio beniamino suino ma presso le varie ASL incontrano notevoli resistenze.
QUALCUNO SA COME FARE?
C'è gente disperata perchè presso la ASL gli hanno detto che se non regolarizzano il cucciolo come animale da reddito glilo sequestrano ed abbattono... una vera pazzia visto che un maialino non crea problemi sanitari superiori ad un cane della stessa tagli anzi qualcuno in meno visto che non morde.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


07/02/2011, 19:28
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao
non è un animale da compagnia e come tale non puoi detenerlo, serve il registro di stalla. Tempo fa del fatto di regolarizzare un maialino come animale da compagnia me ne ha parlato un veterinario di cui purtroppo non ho il recapito.
a rileggerci
ciao

_________________
Giuseppe Acella


08/02/2011, 11:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Perchè i maiali nani,vietnamiti,non rientrano tra gli animali da compagnia?anche gli attori li tengono e non credo abbiano il registro di stalla...


08/02/2011, 16:25
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 13:55
Messaggi: 121
Località: Rende (CS)
Rispondi citando
Io ho dei maialini vietnamiti su terreno agricolo, e sono da compagnia. Il veterinario che mi segue (ho diversi animali) mi ha fatto prendere un registro suini con regolare iscrizione come "azienda", ha messo le targhette alle orecchie e ogni sei mesi vengono a fare i prelievi di sangue. Stessa cosa per le due pecore che avevo......ora vorrei prendere delle caprette nane e mi preparo ad affrontare la trafila. Capisco che si debbano fare i controlli, perchè altrimenti si rischia con le malattie, però per persone come me che sono semplici amatori e magari hanno un unico capo di un dato animale, mi pare esagerato figurare come "azienda agricola"! D'altra parte c'è da dire che con internet un cucciolo di mini pig potrebbe attraversare tutta l'Italia con i pericoli del caso.....invece in questo modo l'animale ha bisogno del regolare foglio per essere spostato.
Io vedo più pro, mentre l'unico contro è il disturbo di seguire la burocrazia.
Ciao :)


12/02/2011, 16:45
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 19:59
Messaggi: 63
Rispondi citando
Burocrazia è la puntigliosa osservanza di un numero imprecisato di articoli. Nessuno funzionario si pone domande e cerca soluzioni ma tutti si limitano all'interpretazione dei sudetti articoli.
La domanda, la richiesta o quant'altro parte dal basso ed in via gerarchica va verso l'alto. Ad ogni passamano segue una sigla, un visto, uno scarabocchio di firma.

Amministrazione è invece l'arte di risolvere un problema. la pratica finisce in mano ad un funzionario che prende una decisione, magari giusta magari strampalata, la firma per esteso in calce sotto il nome prestampato e si assume la sua responsabilità.

Il maiale è un porco porcello e poco importa il perchè ma è un animale da reddito che va tenuto in campagna in nome della buracrazia.

In nome dell'amministrazione il porco porcello è invece tenuto a dare un esame:
1) è pericoloso o può creare pericolo?
2) L'igiene privata è compromessa?
3) La salute pubblica è in pericolo?

Poco importa che il porco porcello sia innocuo e che il padrone lo mantenga pulitissimo egli rimane un animale da reddito o in alternativa un ospite clandestino.

Ma c'è una soluzione. Chi lo dice che quel cosino è un porco porcello e non un gatto vietnamita?
Basterà procurarsi un folgio di carta che lo classifica come gatto vietnamita? E' notorio che i gatti vietnamiti somigliano moltissimo, due gocce d'acqua, al maialino nano.


13/02/2011, 13:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy