Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:57




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
maialini nani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2009, 11:30
Messaggi: 13
Località: Solarino (Siracusa)
Rispondi citando
ciao Michele, i maiali hanno bisogno di contatto di giocare insieme... il rischio è che si deprimano a tal punto da diventare eccessivamente sedentari con ovvi problemi di conseguenza... se vuoi controllare le nascite, strano a dirsi ma efficace basta farli ingrassare. Le femmine infatti non riescono a rimanere gravide se sovrappeso...
Eva... che dirti... è più probabile avere le reazioni da te descritte con le persone che incontri per strada...
I maiali come tutti gli animali (compresi noi) diventano aggressivi se trattati in modo inappropriato e violento. in questo forum stiamo parlando di una vita per questi animaletti di un intelligenza raffinata, il più consono possibile alle loro esigenze etologiche, ci stiamo preoccupando di fornirgli tutti i mezzi per avere una vita serena e longeva...
Asia


04/09/2013, 12:11
Profilo YIM
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Eva ma i maialini li prendi o no? :)
i maiali tendono a puzzare, ma anche i cani , le galline, i gatti, i criceti, ecc più sono grossi e lo spazio in proporzione è poco, più puzzano. Soprattutto ci vuole la responsabilità di curarli e tenere pulito il loro ambiente tutti i giorni.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/09/2013, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 17:00
Messaggi: 108
Località: Castel Madama (Roma)
Rispondi citando
Visto quanto da te detto, credo allora di poter creare un piccolo ricovero per la notte (purtroppo credo di doverlo fare in legno almeno al momento) e recintargli una zona di terreno dove farli gironzolare, ora sapreste dirmi se una recinzione con paletti di ferro (quelli verdi per intenderci) e rete possa andar bene? oppure si rischia che possono buttarla giù?
per quanto riguarda l'uso alimentare sai indicarmi se la loro carne può essere comunque usata per insaccati e "bistecche", ed inoltre può essere gestito in casa o deve essere gestito da un norcino o al mattatoio?

grazie

_________________
Nulla al giorno d'oggi può darti serenità come il contatto con la natura e la vita in armonia con essa!!!!


05/09/2013, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
volevo prenderne uno da tenere nel pollaio con le galline. ha il ricorvero ma mi hanno detto che assale il padrone o mi hanno detto una balla?
e come sarà la convivenza con le galline e il gallo?

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


05/09/2013, 9:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
Eva ha scritto:
volevo prenderne uno da tenere nel pollaio con le galline. ha il ricorvero ma mi hanno detto che assale il padrone o mi hanno detto una balla?
e come sarà la convivenza con le galline e il gallo?


che assalgano il padrone non l'ho mai sentito, ho visitato un sacco di persone che li hanno ed ho sempre visto animali miti, magari un pò capoccioni (anzi, uno che conosco li ha dovuti togliere dalle capre perchè queste ultime li incornavano continuamente)....poi magari se li prendi a botte un giorno si e uno no, magari dopo un pò te mozzicano, ma pure un cane, se è per questo.
una cosa di cui sono sicuro è che, nel pollaio, ti "assalirebbero" uova e mangimi come belve feroci :D
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


05/09/2013, 9:16
Profilo

Iscritto il: 12/09/2009, 11:30
Messaggi: 13
Località: Solarino (Siracusa)
Rispondi citando
@alberto... paletti e rete vanno benissimo è la stessa soluzione che ho adottato io... Ti posso direr però che ci sono 2 tipi di rete (verde) una è a rombi e l'altra elettrosaldata... la seconda è più adatta e costa anche qualche euro in meno rispetto all'altra. Quella a rombi ha un difetto che se hai un maialino un pò più "sveglio", come è capitato a me, capisce che tirando un solo filo della maglia si apre un varco... ti consiglio perciò l'elettrosaldata...
Per quanto riguarda la carne un mio conoscente ha fatto fettine e salsiccia con buoni risultati, per gli insaccati non ti sò dire... sicuramente però è di competenza del macello comunale o convenzionato con il comune. I costi variano da macello a macello, ti dovresti informare se nè vuoi fare un attività redditizzia e valutare un pò...
Eva come dice Michele il pollaio assolutamente no, sono ghiotti di uova, mangime, e ahimè di piume e scavando all'internio creerebbero un manicomio... Il maiale ha bisogno di un suo spazio con un pascolo...


05/09/2013, 10:15
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 17:00
Messaggi: 108
Località: Castel Madama (Roma)
Rispondi citando
asiag ha scritto:
@alberto... paletti e rete vanno benissimo è la stessa soluzione che ho adottato io... Ti posso direr però che ci sono 2 tipi di rete (verde) una è a rombi e l'altra elettrosaldata... la seconda è più adatta e costa anche qualche euro in meno rispetto all'altra. Quella a rombi ha un difetto che se hai un maialino un pò più "sveglio", come è capitato a me, capisce che tirando un solo filo della maglia si apre un varco... ti consiglio perciò l'elettrosaldata...
Per quanto riguarda la carne un mio conoscente ha fatto fettine e salsiccia con buoni risultati, per gli insaccati non ti sò dire... sicuramente però è di competenza del macello comunale o convenzionato con il comune. I costi variano da macello a macello, ti dovresti informare se nè vuoi fare un attività redditizzia e valutare un pò...


Per la rete io di solito uso quella rettangolare (credo sia elettrosaldata) qui la definiscono rete per conigli (probabilmente perché resiste alle loro rosicchiature). Per il discorso carne in effetti sto cercando di contattare il mattatoio comunale per capire bene la procedure, in realtà il mio interesse non è per guadagno ma sapendo che una coppia partorisce ed essendo conscio che non posso mantenere tutta la prole fino a morte naturale mi interesserebbe poter avere almeno carne ed alimenti per me (così come già accade per polli anatre conigli che allevo) poi non disdegno di vendere qualcosa ma solo se la produzione è superiore al fabbisogno familiare.
Ti ringrazio per i chiarimenti estremamente utili alle mie necessità di avvio.
A presto

_________________
Nulla al giorno d'oggi può darti serenità come il contatto con la natura e la vita in armonia con essa!!!!


06/09/2013, 15:47
Profilo

Iscritto il: 12/09/2009, 11:30
Messaggi: 13
Località: Solarino (Siracusa)
Rispondi citando
Alberto la rete è questa quadrata che dici tu...
per qualuncue cosa ricontattami, mi fa davvero piacere poter condividere la mia esperienza con altre persone


07/09/2013, 10:42
Profilo YIM
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 12:28
Messaggi: 186
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
Ciao, vorrei capire qualcosa di più sui maialini Vietnamiti o thailandesi... nani insomma!!!
Ho 1 amica che me ne vorrebbe regalare uno, da tenere libero con le galline nell'oliveto e nell'orto... ma ho qualche dubbio:

- 1° che mi faccia fuori tutto ql che trova...
- 2° che non sia buono da mangiare... io lo vedevo già bene nel forno a legna stile porchetta ;) ;) ;)
- 3° ma che gli do da mangiare??? oltre gli scarti della frutta/verdura di cosa dovrei nutrirlo??
- 4° va denunciato??

Grazie delle eventuali delucidazioni.
:)


28/09/2013, 15:19
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Non sono "Razzista " ma perchè un vietnamita e non una cinta senese , Il vietnamita mi hanno detto essere molto grasso e con un sapore forte .Suini con galline e nell'orto assolutamente no . Ti racconto questa storia a me accaduta . Avevo un gallo che quando davo il pastone all' unico maiale si intrufolava e andava a mangiare il cibo del suino , nel pomeriggio era sempre nello stalletto del maiale e il più delle volte era sulla groppa , Questa storia è durata alcuni mesi fino a quando il gallo è sparito lasciando le piume della coda e una zampa per ricordo nello stalletto del suo amico maiale :lol: Saluti Mago ;)


28/09/2013, 16:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy