Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: maialini nani

13/05/2011, 20:32

mi aggancio a questo topic sui maialini nani, qualcuno chi le alleva mi sa dire che sapore ha la loro carne? e piu da un maiale tradizionale o piu sai da un cinghiale??
poi un altra domanda: ho sentito dire, che maialini vietnamiti si nutrono prevalentemente di erba, cio'e pascolano . e vero o e una bufala??

Re: maialini nani

03/07/2011, 22:14

susanfox ha scritto:mi aggancio a questo topic sui maialini nani, qualcuno chi le alleva mi sa dire che sapore ha la loro carne? e piu da un maiale tradizionale o piu sai da un cinghiale??
poi un altra domanda: ho sentito dire, che maialini vietnamiti si nutrono prevalentemente di erba, cio'e pascolano . e vero o e una bufala??


mi interessa esattamente la stessa cosa... infattio io sapevo che si allevassero per compagnia... che vantaggi ci sono allevandolo per la carne, se pascolano come capre o pecore ovviamente sarebbe una bella comosità :)

Re: maialini nani

06/07/2011, 13:17

Allevo vietnamiti da 6 anni ormai... hanno bisogno anche del pascolo, e non sono animali molto esigenti per quanto riguarda il mangiare. a livello economico però non conviene allevarlo per carne per i lunghi tempi di ingrasso... a meno che non ci si vuole specializzare in porchetta con maiali di 30 35 kg che potrebbe risultare redditizzio facendo castrare appena possibile i suinetti

Re: maialini nani

03/09/2013, 8:55

asiag ha scritto:Allevo vietnamiti da 6 anni ormai... hanno bisogno anche del pascolo, e non sono animali molto esigenti per quanto riguarda il mangiare. a livello economico però non conviene allevarlo per carne per i lunghi tempi di ingrasso... a meno che non ci si vuole specializzare in porchetta con maiali di 30 35 kg che potrebbe risultare redditizzio facendo castrare appena possibile i suinetti


Provo ad approfittare della tua esperienza per capire alcune cose su come allevare i maialini nani, in media di quanto pascolo necessità un singolo maialino? il ricovero può essere in legno? che uso alimentare se ne può fare ad eccezione della porchetta (sulla quale mi si gia sembrato esaustivo in questo post quotato) grazie mille per le risposte.

Re: maialini nani

03/09/2013, 9:38

interessa anche me, anche se tutti i vietnamiti che ho visto io (o presunti tali) pesavano, così ad occhio, ben più di 35 kg.
ciao michele(accio)

Re: maialini nani

03/09/2013, 10:33

I veri vietnamiti pesano al massimo 40 45 kg... se no sono incroci con tahilandesi... I pascoli devono essere a rotazione possibilmente con un estensione di circa 100 mq a capo... sarebbe ottimo impiantare alberi di quercia nei pascoli dove passano l'inverno o quantomeno di frutti oleosi in modo da nn dover integrare con troppo mangime. Sono maiali che soffrono particolarmente il freddo.. i ricoveri di legno secondo me nn vanno tanto bene, a me hanno distrutto le pareti in legno del primo ricovero... ahimè si grattavano contro le tavole dalla parte interna e non ci sono state viti che hanno retto... adesso ho fatto delle casette in muratura ben coibentate e và molto meglio...

Re: maialini nani

03/09/2013, 12:14

ciao, ti ringrazio per la risposta....avevo supposto qualcosa simile in quanto il titolare dell'azienda dove sono stato l'ultima volta insisteva sul fatto che erano autentici vietnamiti e diceva che pesavano una quarantina di kg, mentre si vedeva ad occhio che ne pesavano un bel pò di più :)....bisogna dire che erano belli cicci, però.....animali molto statici, così ad occhio.
non avrei difficoltà ad assegnare un 100 mq a capo (due aree a capo per un maschio ed una femmina tenuti separati, sia pur confinanti ed uniti solo per l'accoppiamento (eventuale e mirato), ma non saranno un pò pochi?, cioè, non vorrei che esaurissero (devastassero) l'area troppo in fretta e la rotazione diventasse su due aree tipo "suolo lunare" perchè la vegetazione non ce la fa a rigenerarsi in tempo....non ho possibilità di dedicare più di un 450, 500 mq, a dire tanto, alla bisogna.
ciao michele

Re: maialini nani

03/09/2013, 13:03

io non li separerei per nessun motivo il maschio e la femmina... sono animali da branco hanno bisogno di stare insieme.. Date le tue possibilità recinta tutta l'area e dividila a metà... mentre usi una lavori e semina l'altra... ogni 2 mesi cambi il pascolo... ma nn separare i maiali nemmeno quando la scrofa fa i figli... i vietnamiti sono ottimi papà...

Re: maialini nani

04/09/2013, 8:50

ciao asiag, grazie delle risposte, è che vorrei evitare parti ad oltranza e cercare di programmarli....pensi che separati ma confinanti divisi solo da una robusta rete, soffrirebbero comunque la separazione?
ciao michele

Re: maialini nani

04/09/2013, 9:28

ciao, mi hanno detto che i maiali puzzano da morire e che quando diventano grandi mordono e assalgono l'uomo.
E' vero oppure mi hanno raccontato una palla?
Rispondi al messaggio