Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:00




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
info svezzamento maialini vietnamiti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2013, 14:48
Messaggi: 11
Rispondi citando
ciao ragazzi, scrivo questo post nella speranza che mi possiate aiutare nel gestire i nuovi nascituri :) venerdì 29 agosto la femmina adulta di vietnamita, ha dato alla luce 9 bellissimi piccoli. inutile dirvi la mia gioia. al momento i piccoli sembrano stare alla grande: bevono tranquillamente dalla mamma, iniziano a perlustrare il ricovero ecc ecc. i miei dubbi: il maschio adulto si è rivelato da subito un buon padre. protegge sempre la sua "nuova famiglia", sistema la paglia per i piccoli e non ha mai dato segni di aggressività. detto questo mi sorge il dubbio se doverlo dividere dalla femmina o no. voi cosa mi consigliate? un'altra domanda: come mi comporto con i piccoli? per quanto tempo li lascio con la madre? quando posso iniziare a dargli del mangime starter? ecco, vorrei sapere in generale come comportarmi con una nascita di vietnamiti :) PS: dei 9 maialini c'è ne uno la metà degli altri. oggi ho notato che ha difficoltà a bere dalla madre in quanto gli altri, essendo più grandi, lo spostano in continuazione. come mi comporto? prendo in considerazione l'idea dell'allattamento artificiale? spero tanto che possiate aiutarmi :)


03/09/2014, 23:56
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:48
Messaggi: 11
Rispondi citando
nessuno che può aiutarmi??


06/09/2014, 14:38
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Quanti capezzoli con il latte ha la madre , Nove sono parecchi per una vietnamita , Al primo parto ? Per l'alimentazione non ti preoccupare ci pensa la madre , per lo svezzamento non ho idea dei tempi di accrescimento dei vietnamiti , speriamo che qualcuno con esperienza intervenga , comunque un opinione da un veterinario la chiederei visto che devono essere registrati e bollati . ;) Mago


06/09/2014, 23:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Di solito il maschio non si tiene con la partoriente perché potrebbe uccidere i piccoli per potersi accoppiare. In questo caso è bravo, ma non so fino a quando.
Il prestarter lo puoi mettere anche adesso, in piccolissima quantità, lo assaggeranno per curiosità.
Solitamente i piccoli possono stare fino a 2-3 mesi, minimo 28 gg.
Il piccolo se è troppo debole è facile che non ce la faccia, se oggi è ancora vivo e vitale prova a mettere una ciotolina di latte per suini oppure prova anche con il normale yogurt bianco con un po' di zucchero.
Per altre info prova a usare la funzione "cerca" e a guardare "indice delle discussioni".

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


07/09/2014, 19:57
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:48
Messaggi: 11
Rispondi citando
curiosità: che metodo adoperate per dare il prestarter hai piccoli? usate delle ciotole "antimamma"? nel senso, se metto del prestarter per i piccoli, la mamma non lo mangia?


13/09/2014, 19:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Sì, se la mamma raggiunge la ciotola si pappa tutto. Noi abbiamo le gabbie parto , altrimenti si crea una zona protetta non raggiungibile da lei, non so se avete il nido per i piccoli.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/09/2014, 21:16
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:48
Messaggi: 11
Rispondi citando
no, non abbiamo le gabbie parto. qualche idea su come costruire una mangiatoia "anti-mamma"? :)


13/09/2014, 22:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Beh, non ho esperienza ma potresti recintare un angolino e metterci una porta piccolina oppure con la saldatrice creare una piccola gabbia in cui entrano solo i piccoli ( però dovrà essere ancorata benissimo al suolo), insomma creare un nido. Visto che comincia a fare fresco puoi costruire una zona riparata, in cui metterci anche una lampada a infrarossi e un tappetino di gomma così ci vanno a dormire di notte.
La butto lì, non so come sono sistemati i tuoi porcelli.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/09/2014, 23:33
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:48
Messaggi: 11
Rispondi citando
milli, intanto ti ringrazio per i consigli che mi stai dando :) allora, i miei mailini sono sistemati nei classici ricoveri in mattoni. opterò per una gabbia resistente.


14/09/2014, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy