Rispondi al messaggio

Il Maialino Vietnamita e La Volpe

15/01/2012, 1:14

Ciao a tutti... premetto che non sono un possessore di maiali ma solo di polli, anatre ed oche ma vorrei porvi un quesito visto che su internet e qui sul forum ho letto tante cose su questo maialino ma niente che si avvicini alla mia domanda.
Ho recintato in campagna un laghetto ed al suo interno ho i polli, le anatre e le oche ed oltre alla rete ho montato un impianto elettrico con 2 fili lungo il perimetro della recinzione (uno basso contro gli scavi ed uno più altro contro le arrampicate).
L'altra notte, una volpe (si presuppone) è riuscita ad entrare forse da un buco sotto la rete dove l'acqua aveva scavato ed io non mi ero accorto, quindi più basso rispetto al filo elettrificato... Si è portata via 2 galli!!! :( Mi piacerebbe inserire un animale che mi faccia anche un pò da guardia contro gli animali selvatici, ma non voglio mettere un cane, mi dispiace tenerlo lì (possiedo già 2 alani che vivono in casa con me) e poi no saprei come gestirli visto che li porto con me tutti i fine settimana!
Il maialino vietnamita potrebbe essere utile a questo scopo???

Grazie Infinite... Andrea

Re: Il Maialino Vietnamita e La Volpe

15/01/2012, 1:55

In teoria potrebbe, in pratica no perché lento e pigro, meglio un asino, saliti, Mario

Re: Il Maialino Vietnamita e La Volpe

15/01/2012, 10:01

il mio di asino si e' fatto portar via tre galline,

i cani necessitano della nostra presenza purtroppo ed e' un peccato lasciarli soli

anche solo per un giorno, altrimenti anche un qualsiasi cagnolino preso al canile

ti mette tutta la fattoria in riga

Re: Il Maialino Vietnamita e La Volpe

15/01/2012, 23:00

sono d'accordissimo con maialesetoloso ed infatti non ci metterei mai un cane, mi ci affezionerei immediatamente!!!
ma il maiale vietnamita non mi farebbe la guardia neppure se gli mettessi la cuccia proprio all'entrata della casina dove dormono gli animali?
Allego foto così capite meglio...
Allegati
CIMG2833.JPG

Re: Il Maialino Vietnamita e La Volpe

15/01/2012, 23:36

Conosco bene questi maialini, sono lenti e pigri, questo per un guardiano non è esattamente la condizione ideale, che dire prova, saluti, Mario

Re: Il Maialino Vietnamita e La Volpe

15/01/2012, 23:42

Purtroppo non posso aiutarti, ho avuto un paio di maiali vietnamita ma erano incrociati con un cinghiale e correvano eccome,
Purtroppo correvano tanto che per metterli in congelatore ho chiamato un cacciatore
Non te li consiglio

Re: Il Maialino Vietnamita e La Volpe

16/01/2012, 2:39

Io a casa mia avevo lo stesso problema, ho noleggiato un mini escavatore e ho fatto uno scavo per la recinzione profondo mt 1,50 e gli ho messo delle rete eletrosaldata con dei buchi 10x10 cosi la Volpe non passa, da allora non ho più avuto nessun problema. Dal piano terra la recinzione deve essere almeno 3 metri in altezza, perchè sembra strano ma la volpe si arrampica.

Re: Il Maialino Vietnamita e La Volpe

16/01/2012, 12:33

Profondo 1,50 mt Cosa dovevi recintare anche i lombrichi.? :D

Re: Il Maialino Vietnamita e La Volpe

16/01/2012, 13:18

Vi ringrazio ragazzi... dopo tutto il tempo ed il denaro speso x quell'area pensavo fosse a prova di bomba ma come dicono i "vecchi" la volpe è la volpe! Cmq cerchèrò di migliorare ancora la sicurezza e magari così x sfizio, perchè ovviamente mi piace, metterò un maialino vietnamita.
Ma consigliate il maschio o la femmina? Ci sono differenze sopratutto a livello caratteriale?
Oppure è meglio una coppia?

GRAZIE

Re: Il Maialino Vietnamita e La Volpe

17/01/2012, 14:30

Ragazzi datemi una mano x favore... e qualche risposta magari! ;)
Mi è venuto anche un altro dubbio... ma se metto un maialino all'interno del laghetto/pollaio non porterò più a casa nessun uovo perchè ovviamente se li pappa tutti lui, vero?! :o
Rispondi al messaggio