Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:18




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Il Maialino Vietnamita e La Volpe 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2011, 1:41
Messaggi: 198
Località: Provincia Pisa (Toscana)
Rispondi citando
Ciao a tutti... premetto che non sono un possessore di maiali ma solo di polli, anatre ed oche ma vorrei porvi un quesito visto che su internet e qui sul forum ho letto tante cose su questo maialino ma niente che si avvicini alla mia domanda.
Ho recintato in campagna un laghetto ed al suo interno ho i polli, le anatre e le oche ed oltre alla rete ho montato un impianto elettrico con 2 fili lungo il perimetro della recinzione (uno basso contro gli scavi ed uno più altro contro le arrampicate).
L'altra notte, una volpe (si presuppone) è riuscita ad entrare forse da un buco sotto la rete dove l'acqua aveva scavato ed io non mi ero accorto, quindi più basso rispetto al filo elettrificato... Si è portata via 2 galli!!! :( Mi piacerebbe inserire un animale che mi faccia anche un pò da guardia contro gli animali selvatici, ma non voglio mettere un cane, mi dispiace tenerlo lì (possiedo già 2 alani che vivono in casa con me) e poi no saprei come gestirli visto che li porto con me tutti i fine settimana!
Il maialino vietnamita potrebbe essere utile a questo scopo???

Grazie Infinite... Andrea


15/01/2012, 1:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In teoria potrebbe, in pratica no perché lento e pigro, meglio un asino, saliti, Mario


15/01/2012, 1:55
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
il mio di asino si e' fatto portar via tre galline,

i cani necessitano della nostra presenza purtroppo ed e' un peccato lasciarli soli

anche solo per un giorno, altrimenti anche un qualsiasi cagnolino preso al canile

ti mette tutta la fattoria in riga


15/01/2012, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2011, 1:41
Messaggi: 198
Località: Provincia Pisa (Toscana)
Rispondi citando
sono d'accordissimo con maialesetoloso ed infatti non ci metterei mai un cane, mi ci affezionerei immediatamente!!!
ma il maiale vietnamita non mi farebbe la guardia neppure se gli mettessi la cuccia proprio all'entrata della casina dove dormono gli animali?
Allego foto così capite meglio...


Allegati:
CIMG2833.JPG
CIMG2833.JPG [ 85.38 KiB | Osservato 3668 volte ]
15/01/2012, 23:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Conosco bene questi maialini, sono lenti e pigri, questo per un guardiano non è esattamente la condizione ideale, che dire prova, saluti, Mario


15/01/2012, 23:36
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
Purtroppo non posso aiutarti, ho avuto un paio di maiali vietnamita ma erano incrociati con un cinghiale e correvano eccome,
Purtroppo correvano tanto che per metterli in congelatore ho chiamato un cacciatore
Non te li consiglio


15/01/2012, 23:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2012, 0:03
Messaggi: 25
Località: Cervia (Romagna)
Formazione: Media superiore
Rispondi citando
Io a casa mia avevo lo stesso problema, ho noleggiato un mini escavatore e ho fatto uno scavo per la recinzione profondo mt 1,50 e gli ho messo delle rete eletrosaldata con dei buchi 10x10 cosi la Volpe non passa, da allora non ho più avuto nessun problema. Dal piano terra la recinzione deve essere almeno 3 metri in altezza, perchè sembra strano ma la volpe si arrampica.


16/01/2012, 2:39
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
Profondo 1,50 mt Cosa dovevi recintare anche i lombrichi.? :D


16/01/2012, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2011, 1:41
Messaggi: 198
Località: Provincia Pisa (Toscana)
Rispondi citando
Vi ringrazio ragazzi... dopo tutto il tempo ed il denaro speso x quell'area pensavo fosse a prova di bomba ma come dicono i "vecchi" la volpe è la volpe! Cmq cerchèrò di migliorare ancora la sicurezza e magari così x sfizio, perchè ovviamente mi piace, metterò un maialino vietnamita.
Ma consigliate il maschio o la femmina? Ci sono differenze sopratutto a livello caratteriale?
Oppure è meglio una coppia?

GRAZIE


16/01/2012, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2011, 1:41
Messaggi: 198
Località: Provincia Pisa (Toscana)
Rispondi citando
Ragazzi datemi una mano x favore... e qualche risposta magari! ;)
Mi è venuto anche un altro dubbio... ma se metto un maialino all'interno del laghetto/pollaio non porterò più a casa nessun uovo perchè ovviamente se li pappa tutti lui, vero?! :o


17/01/2012, 14:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy