Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:55




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Gestione educazione Maialino nano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/03/2020, 23:49
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho proprio bisogno di informazioni sull’educazione e gestione del mio maialino nano. Ha ha 4 mesi, è maschio e devo ancora sterilizzarlo. Purtroppo mi morde, come faccio ad interrompere questo comportamento? Se è fuori nel verde e mi avvicino mi viene incontro, se vede che non ho niente da dargli ma che lo vorrei accarezzare fa un grugnito e prova a mordermi. Vorrei anche insegnargli qualcosa ma non riesco a trovare dei comandi giusti a parte il vieni ed il suo nume. Ha poi dei momenti di estrema dolcezza come quando la sera prima di tornare in stalla vuole dormire in collo a me. Non vorrei diventasse ingestibile, ho una fattoria didattica e vorrei fosse mansueto. Cosa posso fare secondo voi?
Altra domanda importante, quanto cibo devo dargli e cosa? Ora mangia un po’ di fioccato e verdura fresca due volte al giorno, oltre al pascolo fuori almeno 3 ore al giorno.

Ps: fin’ora per evitare questi comportamenti gli ho sempre detto un no secco urlando condito con uno schiaffetto sul muso


Allegati:
2EDC93E7-BA1E-4916-AD27-9C8D4001655E.jpeg
2EDC93E7-BA1E-4916-AD27-9C8D4001655E.jpeg [ 95.6 KiB | Osservato 1981 volte ]
08/03/2020, 0:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non ho esperienza con i maialini nani, ma sicuramente dovrai sterilizzarlo, anche per evitare di farlo diventare ancora più aggressivo e dominante.
Il maiale non è come un cane che ti vede come il capobranco, dovrai sempre farti valere come capo e non dargliela mai vinta quando si comporta male.
Però potrai costruire un buon rapporto se ti relazioni con lui tutti i giorni.
Ti morde le dita per mangiare o mordicchia i pantaloni? Come ti morde?
Di solito i maiali soffrono la solitudine e sarebbe bene avere un amico/a con cui stare.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


08/03/2020, 1:24
Profilo

Iscritto il: 07/03/2020, 23:49
Messaggi: 2
Rispondi citando
milli ha scritto:
Non ho esperienza con i maialini nani, ma sicuramente dovrai sterilizzarlo, anche per evitare di farlo diventare ancora più aggressivo e dominante.
Il maiale non è come un cane che ti vede come il capobranco, dovrai sempre farti valere come capo e non dargliela mai vinta quando si comporta male.
Però potrai costruire un buon rapporto se ti relazioni con lui tutti i giorni.
Ti morde le dita per mangiare o mordicchia i pantaloni? Come ti morde?
Di solito i maiali soffrono la solitudine e sarebbe bene avere un amico/a con cui stare.


Ciao Milli! Grazie della risposta! Morde sia le
Mani per mangiare sia sale su due zampe per mordere i pantaloni. Oggi ho notato che l’ha fatto
Meno, forse aveva bisogno di più ore di pascolo? Secondo te dissuaderlo con “le cattive” tipo la botticina sul muso potrebbe farlo incattivire di più?


09/03/2020, 2:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Allora, da come lo descrivi, i morsi sono mordicchiamenti e non morsi veri e propri. :) I morsetti ai pantaloni sono una specie di gioco, io i miei maialini, "li faccio in là " muovendo le gambe oppure con una leggera pedata quando esagerano.
Per quanto riguarda le dita bisogna porgere la mano di piatto (con il palmo) , toccando il grugno e non di punta perché mordicchia per gioco o per fame.
In certe situazioni, si può dare una botticina sul grugno, magari con un ramo sottile o un tubetto di plastica, in casi specifici, senza abusare, magari sgridandolo usando sempre la stessa parola, es No o Basta, così un'altra volta capisce anche senza botticina. Ma non per i morsi alle dita, in quel caso basta farsi furbi.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


09/03/2020, 2:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy