Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:56




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Vanga 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/05/2019, 14:20
Messaggi: 34
Rispondi citando
Se qualcuno potesse consigliarmi dove comprare una buona vanga, quelle di una volta in acciaio spesso, non queste che trovo un po' ovunque che sembrano fatte in lamiera stampata.
In particolare modo a me servirebbe una Vanga Varese Quadra.
Grazie.


23/06/2021, 14:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67585
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La cerchi online o in un negozio vicino a te?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/06/2021, 17:21
Profilo WWW

Iscritto il: 06/05/2019, 14:20
Messaggi: 34
Rispondi citando
Marco ha scritto:
La cerchi online o in un negozio vicino a te?


Ovunque si trovi, basta sia di quelle buone. Ovviamente, in caso lontano spero spediscano.


23/06/2021, 21:48
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12411
Località: Milano nord
Rispondi citando
devi cercare quelle forgiate,le altre come hai visto sono stampate.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


23/06/2021, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
non so di dove sei, se mi permetti sarebbe meglio che inserisci la tua zona nel profilo così semplifichi le risposte, per la mia esperienza le migliori nella mia zona Abruzzo e dintorni, sono le Tortella, probabilmente si trovano in tutta Italia, ma specifico la zona perchè di usati buoni qui se ne trovano, devi scegliere anche in base al trattore che hai ad esempio Tortella di anni passati le versioni che seguivo la 05 la 105 e la 205 la 05 per trattori credo fino a 40 cavalli la 105 che ho preso io dovrebbe pesare trai 4 e i 5 quintali poi vi è la 205 che pesa di piu credo che va dai 70 cavalli in su


24/06/2021, 9:25
Profilo

Iscritto il: 06/05/2019, 14:20
Messaggi: 34
Rispondi citando
vespucci ha scritto:
non so di dove sei, se mi permetti sarebbe meglio che inserisci la tua zona nel profilo così semplifichi le risposte, per la mia esperienza le migliori nella mia zona Abruzzo e dintorni, sono le Tortella, probabilmente si trovano in tutta Italia, ma specifico la zona perchè di usati buoni qui se ne trovano, devi scegliere anche in base al trattore che hai ad esempio Tortella di anni passati le versioni che seguivo la 05 la 105 e la 205 la 05 per trattori credo fino a 40 cavalli la 105 che ho preso io dovrebbe pesare trai 4 e i 5 quintali poi vi è la 205 che pesa di piu credo che va dai 70 cavalli in su


Forse ho sbagliato a non specificare, io parlo di vanga a mano.


24/06/2021, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Ciao in ferramenta o nei Brico trovi quelle che dici ma anche quelle serie (quelle spesse).
Quella a punta quadra nella mia zona la si vede poco.
L'unica che ho in lamiera stampata é quella da neve.

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


24/06/2021, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Per sperare di trovare una vanga di del tipo forgiata come si facevano alcuni decenni fà, dovresti vedere nei ferramenta di paesi che sono nella zona collinare della tua provincia Caserta. Nella tua zona S.M.C.V. oggi l'agricoltura e tutta meccanizzata ed un attrezzio di fattura come lo cerchi tu sarà difficile reperirlo
quella che è una vanga tradizionale forgiata e manico legno la trovai 30 anni fà, appunto in un ferramenta di paese della mia Zona.
Però lavora molto poco, meglio le macchine :D
ultimo impiego della vanga fatto per fare scavo e riparare un tubo guastato da radici di Libocedro di 40 anni


Allegati:
InkedInkedIMG_20210615_181502_LI.JPG
InkedInkedIMG_20210615_181502_LI.JPG [ 170.56 KiB | Osservato 433 volte ]
24/06/2021, 20:44
Profilo

Iscritto il: 06/05/2019, 14:20
Messaggi: 34
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Per sperare di trovare una vanga di del tipo forgiata come si facevano alcuni decenni fà, dovresti vedere nei ferramenta di paesi che sono nella zona collinare della tua provincia Caserta. Nella tua zona S.M.C.V. oggi l'agricoltura e tutta meccanizzata ed un attrezzio di fattura come lo cerchi tu sarà difficile reperirlo
quella che è una vanga tradizionale forgiata e manico legno la trovai 30 anni fà, appunto in un ferramenta di paese della mia Zona.
Però lavora molto poco, meglio le macchine :D
ultimo impiego della vanga fatto per fare scavo e riparare un tubo guastato da radici di Libocedro di 40 anni


In effetti è così, certa manifattura va via via scomparendo. Gli attrezzi di adesso sono giocattoli da usare sulla sabbia.
Sto cercando nei negozi della mia zona, ma niente. Confido in qualche dritta qua, magari di qualche artigiano.


25/06/2021, 1:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy