Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:37




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trivella a scoppio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Salve, ho cercato per l'argomento in titolo ma non ho trovato nulla. Forse perché non è una vera macchina per l'agricoltura.
Volendo impiantare dei paletti, pensavo ad una trivella a scoppio.
Chiedo notizie sulla potenza e cilindrata da cercare per un terreno che dopo 20 cm diventa argilloso.
Qual'e' la vostra esperienza.?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


17/01/2021, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Secondo me dai 50cc in su va sempre più che bene per un lavoro non professionale, anche se su terreno che poi diventa un po' più impegnativo. Prova a dare un'occhiata sul maggiore sito online per la rivendita di attrezzature agricole, ti scrivo in privato. Sul sito ci sono la descrizione dei prodotti e puoi contattare il servizio tecnico che è molto disponibile.


17/01/2021, 19:59
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Parere personale, io sceglierei comunque qualcosa di marca, evitando le cineserie che in quanto a qualità e affidabilità non sono proprio il top
dovessi comprarla io punterei su honda 4 tempi o in alternativa 2 tempi non oltre 50 di cilindrata, perché se si punta , riuscire a tenerla senza farsi male è abbastanza impegnativo se la si usa da soli e non si è un Ercolino.
Ho avuto esperienze positive con una 50 cc di marca( non ricordo però quale marca) piuttosto vecchia, fino a che non è stata rubata e successivamente esperienze molto negative con macchine cinesi che in una stagione si sono sfasciate ( dalle punte, al serbatoio fino al carter ingranaggi che si è rotto)
Certo i prezzi cambiano 150 euro circa per una cinesata che però non è detto che riesca a finirti il lavoro e 400 euro circa per una seria che quando ti serve parte e va.
Esiste anche una Honda più grande che addirittura ha la retromarcia, ma il prezzo sale ulteriormente (intorno ai 600)
la Blue bird ha in catalogo anche una a punta vibrante, però non conosco e non saprei dirti come vada


19/01/2021, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Se ti serve per poca roba o comunque per usarla solo un paio di volte potresti informarti sul noleggio.


19/01/2021, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Grazie per i consigli.
Dovrei ampliare una recinzione installando circa 150 paletti.
Comincio ad intravvedere una scelta d'acquisto.
Per il noleggio s'intravvede che, con poco di più del costo, ti compri la trivella che, in fondo ti resta.
Magari mi ricordo male il costo di noleggio, però per come dice orsomachi, per via degli strattonamenti si deve essere in due e quindi, come secondo avrei il figlio nei sabati e domeniche. E non credo di farcela in un weekend.
Grazie di cuore e saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


19/01/2021, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ma che in due...Bepi ho visto dal tuo profilo che hai 16 anni, hai voglia di mettere pali!!! :P :D :D 8-)


19/01/2021, 23:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
ho una trivella a scoppio efco TR1540 che ho acquistato usato intorno a cinque anni fa, mi ci trovo bene e ci ho fatto forse piu di un centinaio di buchi, intanto credo che non sia adatto a fare i buchi per mettere delle piante sul terreno petchè compatta il terreno intorno al buco e alle radici delle piante non piace, comunque usare la trivella non è cosa semplice perchè bisogna fare attenzione a non farsi male, peso sui 70 chili ed ogni volta è una bella faticata, ho visto persone piu robuste di me fare meno fatica praticamente non te lo devi far scappare dalle mani, normalmente i buchi li faccio da solo metto la mano sinistra sul manubrio ed il gomito sinistro lo punto contro il mio corpo lato sinistro all'altezza della cinta dei pantaloni, e con la destra lo tengo forte, se devi bucare dove non ci sono sassi, gia va meglio ma c'è sempre qualche cosa in agguato radice o altro, insieme alla trivella mi sono fatto un tubo di ferro da un pollice riempito di ferro nell'ultimo tratto per fare peso poi alla fine saldato una lama della gravina o piccone, quando vedo che la trivella punta o non scende qualche colpo con quello e riparto con la trivella, ti consiglio di non usarlo d'estate sia perchè sudi come una bestia e sia perchè il terreno è durissimo e con la trivella non ti rende la giornata, il periodo migliore secondo me è febbraio marzo dopo un paio di giorni che ha piovuto come si deve praticamente appena comincia ad asciugare e non ti sporchi le scarpe, se devi fare buchi nelle scarpate, fatti esperienza prima sulla parte pianeggiante poi ci provi possibilmente in due persone ma molto coordinate altrimenti certe capocciate incredibili, una volte che la coclea della punte è completamente nel terreno tira su a colpi per aiutare ad estrarre il terreno cercando di muoverlo un po da una parte all'altra per farti spazio intorno per non farlo bloccare e lasciare la punta grippata nel terreno, riesco a fare dei buchi se ricordo bene intorno ai 70 / 80 centimetri mi sono fatto una prolunga al tornio e con quello supero abbondantemente il metro di profondità, ma bisogna fare attenzione altrimenti rischi che devi chiamare uno scavatore per recuperare la punta


20/01/2021, 0:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Vespucci ti ingrazio per l'ulteriore chiarimento che rafforza le precedenti affermazioni. L'efco in generale mi sembra una buona marca italiana, ho un decespugliatore a spalla di quella marca da 45 o 50 cc. ed é affidabile e inarrestabile.
Ho sentito che vi sono alcune mototrivelle che hanno la marcia indietro proprio per smollare la punta dal terreno compatto.Vedrò di quanto tira sù il prezzo questa opzione.
Ma, scusa la sottolineatura, fai buche da 70-80 cm o mm?
Come profondità penso sui 50 cm come ho fatto con gli altri paletti, le cui buche le o fatte d'estate col ferro da orto....sudore e fatica da morire.

@ Monta per l'età, nel momento dell'iscrizione, a causa dell'emozione e della poca pratica scappa via qualche zero in meno....basta adesso aggiungerlo per avere l'età esatta... :D

Saluti a tutti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


20/01/2021, 11:32
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
vespucci ha scritto:
ti consiglio di non usarlo d'estate sia perchè sudi come una bestia e sia perchè il terreno è durissimo e con la trivella non ti rende la giornata, il periodo migliore secondo me è febbraio marzo dopo un paio di giorni che ha piovuto come si deve praticamente appena comincia ad asciugare

Confermo assolutamente. Io ne ho usata una in affitto per mettere i pali nel vigneto e potevo farlo solo ad agosto durante le ferie estive, è stato un delirio perché il terreno era troppo duro


20/01/2021, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Vespucci scusa, per un'ultima domanda.
Dici che la tua pesa 70 kg quindi impossibile trasportarla e adoperarla da soli...vero?

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


20/01/2021, 12:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy