Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 17:18




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Trinciasermenti o motocoltivatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/04/2019, 21:33
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti,

sto valutando l’acquisto di un trinciasermenti (es bertolini o active) budget vorrei stare sotto ai 3.5, ma il post non é specificatamente su prezzi e modelli.
Lo userei per sfalciare terrazzamenti senza poi dover raccogliere il trinciato, erbe anche alte ad altezza coscia qualche rovo etc.
Il mio problema é lo spostamento, riesco con un trinciasermenti gommato a percorrere un sentiero e superare qualche scalinetto da 10-20-25 centimetri? Il dubbio mio é che si incastri la parte anteriore ove ci sono i martelli a y che girano, per capirci. Dovrei superate un tratto di sentiero comunale, per cui non posso agire sul sentiero. Qualcuno ha esperienza? (Il tratto ê corto, potrei andare anche in retro).
Da qui la domanda due: sarebbe meglio un motocoltivatore con accessorio dedicato? In tal caso, quale?

Grazie mille
Ciao
S.


27/04/2019, 22:42
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Ciao,

Il motocoltivatore può andar bene se viene utilizzato anche per con altri inserti (fresa,coltro ecc..), per il trincia non è troppo indicato, in particolare soffre il gruppo frizione, il gruppo taglio è azionato dalla presa di forza . Quindi è opportuno scegliere una macchina buona e un trincia di dimensioni ridotte e.

I trinciasementi sono macchine dedicate al lavoro, le componenti meccaniche sono calcolate e la trasmissione del gruppo taglio è tutta a cinghie, i gommati hanno ruote dimensioni ridotte e sugli scalini arrancano, sicuramente un cingolato è più indicato ma i prezzi lievitano.

In entrambe i casi devi considerare che il motocoltivatore e il trincia hanno pesi rilevanti .

In conclusione... considerato che tu conosci il tuo appezzamento per dimensioni con tutti gli ostacoli ecc...
Se il tuo appezzamento è di 3000/5000 MQ
ti consiglio di valutare un decespugliatore trazionato dove magari puoi applicare anche una lama da taglio, sicuramente il peso macchina di gran lunga inferiore, questo ti aiuterà nella movimentazione, puoi spingere sugli scalini,le manovre per inversioni di marcia sono più semplici , inoltre i prezzi sono più contenuti e oltre tutto riescono a fare il suo sporco lavoro.
Qualora opterai su questa macchina scegli una macchina potente almeno 5cv e motore honda (preferibile) , in alternativa B.S.
Saluti


19/05/2019, 17:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy