Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
trincia o decespugliatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/10/2010, 22:22
Messaggi: 45
Rispondi citando
Abbiamo un motocoltovatore BCS con trincia e per 7/ 8anni ha fatto il suo dovere. Ora non è lui che si è usurato ma noi ed è diventato troppo faticoso per le nostre forze. Abbiamo pensato ad un trattore ma per quello che dobbiamo fare ci sembra sovradimensionato. La terra è parecchia ( 7/8 ettari ) ma in pratica noi vogliamo solo tenere pulito orto, giardino e sotto gli alberi ( circa 150 ulivi e 80 alberelli da frutta ). Se abbiamo necessità di lavorare la terra ci rivolgiamo a vicini ben attrezzati. Quindi ci serve un attrezzo più maneggevole del BCS anche se ci metteremo il doppio del tempo basta solo che tagli l'erba su terreno scosceso e erba alta anche mezzo metro. Ho visto il Decespugliatore a ruote DOMINO che monta sia le lame che testine a filo. Mi potreste dare un consiglio? Ci sono alternative? Grazie mille


15/05/2018, 22:10
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Scusami tanto se con il bcs e faticoso come pensi che usando il decespugliatore anche a ruote Che poi quello non ha trazione devi spingere secondo me ancora piu faticoso si posti comodo che scomodi


16/05/2018, 19:51
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Ciao, io ho un Grillo hwt 600 wd per tagliare nei vigneti in pendenza ed è una bella macchinetta, agile e leggera. Taglia anche erba alta. Se vuoi tagliare SOLO sotto alle piante è anche ipotizzabile, ovviamente su tutta la superficie no. In pendenza leggera, pur non garantendoti un cambiamento dal giorno alla notte, è ben più agile di un motocoltivatore. Comunque io penserei anche ad un trattorino rasaerba di quelli buoni, magari usato...le piante sono tante. Poi certo dipende dal budget


16/05/2018, 20:23
Profilo WWW

Iscritto il: 11/10/2010, 22:22
Messaggi: 45
Rispondi citando
In effetti vorremmo utilizzarlo solo per tenere pulito sotto gli alberi e per piccole superfici o poco più. Quello che ho segnalato ha la trazione e nel sito http://www.bluebirdind.com/dett-prod.html?id=62#" target="_blank lo consiglia proprio per terreno in pendenza e mi sembra più maneggevole di un motocoltovatore. Qualcuno lo conosce? Mi potresti consigliare un trattorino rasaerba buono ho cercato ma mi sembrano solo buoni per prati. Grazie


16/05/2018, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2013, 0:45
Messaggi: 144
Rispondi citando
http://www.grillospa.it/climber_713
Questo va bene per terreni rustici e pendenze, ovviamente entro certi limiti, mica è un cingolato. Lo puoi usare anche per il giardino, non fa una finitura di precisione come un rasaerba ma almeno con una sola macchina fai tutto.


17/05/2018, 5:34
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Sul trattorino concordo con Belluno. Con quello faresti tantisismo lavoro e zero fatica....chiaramente nuovo ha un costo importante, magari un'occasione di usato sarebbe più "umana".
Riguardo la macchina di cui hai postato il link ne ho sentito parlare bene, poi c'è quello della Grillo come dicevo che è molto valido (credo sia quello che pesa meno ed ha ruote grandi e sottili: agilità al top). E pure la Ecotech fa macchine di quel tipo molto buone. Personalmente non andrei su altre marche.
Un aspetto da considerare è che di tanto in tanto il lavoro va interrotto per la sostituzione del filo.


17/05/2018, 11:04
Profilo WWW

Iscritto il: 11/10/2010, 22:22
Messaggi: 45
Rispondi citando
Certo il trattorino della Grillo è fantastico ma prima di deciderci a spendere tanto di piu, cercheremo di approfondire le altre possibilità che per ora mi sembra siano :
Domino della Blue Bird - che dovrei riuscire a vedere non molto lontano da casa ( a Seggiano ), sono in attesa di sapere se ne hanno uno in negozio
ML 60 Swing della Ecothec che mi sembra molto valido sia perche monta il piatto Piatto mulching e la testina a fili, sia perche ha le ruote di acciaio dentate.
Grazie a tutti per il contributo e vi faro sapere dopo aver visto le macchine


17/05/2018, 19:18
Profilo

Iscritto il: 11/10/2010, 22:22
Messaggi: 45
Rispondi citando
Siamo sempre piu indecisi
Abbiamo scartato Domino della Blue Bird e anche la testina a fili; ci sembra che le lame flottanti siano una migliore soluzione
Ma ci date un parere tra ML 60 Swing della Ecothec e Grillo CL 62M

Grazie a tutti per il contributo
PS : qualcuno conosce un concessionario della Grillo nella zona dell'amiata ?


24/05/2018, 22:06
Profilo

Iscritto il: 11/10/2010, 22:22
Messaggi: 45
Rispondi citando
Alla fine abbiamo optato per la TRT 60 swing della ecotech perchè è molto maneggievole e nelle pendenze con il sistema swing il piatto per il taglio resta sempre parallelo al terreno mentre il motore ruota per evitare che non peschi l'olio.
Inoltre la ecotech fa solo macchine per la trinciatura e pulizia dei sotto boschi.
Certo a vederla è un po artigianale ma speriamo che anche questo non sia un difetto !!
Deve ancora arrivare e vi faro sapere le prime prove


04/06/2018, 16:05
Profilo

Iscritto il: 11/10/2010, 22:22
Messaggi: 45
Rispondi citando
Dopo una settimana di utilizzo con erba alta 1,60 devo dire il TRT 60 ecotech fa il suo dovere. I difetti sono
Non ha la retromarcia ( come tutti quelli della sua categoria ) e in alcuni casi serve
Non cammina se non girano le lame mentre si può fare il contrario ossia sta fermo e taglia.
Io l'ho usato con le ruote di ferro ma le faro cambiare con quelle gommate per aumentare la maneggevolezza.
Certo è ci vuole tempo e non adatto per chi di tempo non ne ha ma io che sono donna ed ho 65 anni ho tagliato in una settimana circa un ettaro tra frutteto Oliveto e giardino e mi accontento.


23/06/2018, 17:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy