Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 4:11




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Trattamento con atomizzatore a spalla o irroratrice portata) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/09/2008, 19:16
Messaggi: 54
Rispondi citando
Ciao a tutti,
da due anni circa ho ripreso un vecchio frutteto di mio nonno (mele) circa cento piante, e da quest'anno mi sono messo sotto con i trattamenti.
Attualmente sto usando un atomizzatore ciffarelli di quelli a spalla, comprato nuovo, va veramente bene solo che essendo terreno a terrazze alla fine della serata sono morto. Preparo circa 100, 130 litri di prodotto.
Ora il prossimo passo sarebbe quello di prendere un trattorino (30 cv) e usare un'irroratrice con 50/80 mt di tubo e lancia, cosi lascerei il trattore in vari punti e farei il trattamento.
Cosa ne pensate? La mia paura è che il trattamento fatto con irroratrice non vada molto bene e ci perda troppo come qualità di lavoro.
Cosa ne pensate?
Aspetto vostri consigli.


04/06/2009, 22:56
Profilo

Iscritto il: 27/09/2008, 19:16
Messaggi: 54
Rispondi citando
Nessuno sa dirmi qualcosa???


09/06/2009, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
A me sembra una buona idea, tanto più che un trattore torna sempre utile per mille altre cose.


10/06/2009, 6:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
questo metodo si utilizzava nei vigneti dell'atigiano dove pendeva di piu io comunque flangerei un rotolo portagomme sulla botte dei trattamneti

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/06/2009, 8:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
Per un impianto cosi piccolo forse conviene una carriola a motore con avvolgi tubo (esente da molti controlli), poi se vuoi acquistare il trattore per fare anche altro bene allora prosegui per la scelta del trattore, però sappi se acquisti un atomizzatore o botte per il trattore dovrai fare molte carte....... perchè sono mezzi soggetti a verifiche ecc......, qui devi sentirti con l'associazione di categoria o un tecnico.


10/06/2009, 9:59
Profilo

Iscritto il: 27/09/2008, 19:16
Messaggi: 54
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte, quello che vorrei capire però è se con l'irroratore riesco a fare lo stesso lavoro che faccio con l'atomizzatore o se rischio di trovarmi la ticchiolatura che mi macchia tutte le mele...

Atomozzatore a spalla: Vantaggi: trattamento localizzato e perfetto.
Svantaggi: peso sulle spalle, con pericolosità di cadute, notevole sforzo fisico.
Irroratore: vantaggi: con un semplice tubo manichetta si riesce ad arrivare da tutte le parti e si ha solo il peso della lancia + la stesura del tubo (avvogibile alla botte). Si riduce notevolmente il tempo.
Svantaggi: Trattamento.....??????
Mi sembra di capire che l'irroratore a livello di trattamento non è quasi + usato, +è per questo che ho dei dubbi...
Ciao a tutti


10/06/2009, 10:16
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.stizzoli.com/index.php?main_ ... m624cnalo6


parlavo di una cosa del genere per farmi capire, ovvio recati c/o una rivendita e valuta personalmente.


saluti Paolo


10/06/2009, 11:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy