Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:39




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Telaio rimorchio piegato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un piccolo parere di un esperto.

Cerco di farla breve. Qualche giorno fa dovevo evacuare circa 7m3 di terra dal mio giardino. Ho chiesto al contadino che ha il campo di fronte al mio se la voleva, lui mi ha portato un rimorchio e mi ha detto di caricargliela pure che poi l'avrebbe usata per cose sue. Ha tolto il rimorchio dal trattore e l'ha parcheggiato in discesa davanti a casa mia. Io ho caricato tutto quanto, ma a fine lavoro mi sono accorto che la piccola ruota di sostegno si era piegata. Ho chiamato subito il contadino che è arrivato, ha attaccato il trattore e ha azionato la leva per sollevare il rimorchio (assicurandomi che avrebbe retto). In questo momento il telaio del rimorchio si è piegato in corrispondenza dell'appoggio della leva. A fine smadonnamenti si è accorto che avevo caricato troppa terra, più del doppio di quanto avrebbe potuto sopportare il rimorchio (10t, controun carico totale massimo di 5t, grazie per avermelo detto solo ora). Secondo lui è colpa mia e devo pagare, io sono disposto a pagare al massimo la ruotina (credo sia anche troppo, per come sono andate le cose), ma secondo me il telaio è chiaro che sia stato lui a danneggiarlo quando ha alzato il rimorchio. Allego una foto del telaio, si vede che il rimorchio è fuori dai supporti, un danno del genere, può essere causato solamente dal sovraccarico senza aver azionato la leva? Secondo me no, perché se il rimorchio è abbassato non forza su quel punto, ma vorrei una conferma da qualche esperto per piacere. Grazie anticipate.


Allegati:
20200521_194512.jpg
20200521_194512.jpg [ 153.61 KiB | Osservato 1184 volte ]
21/06/2020, 23:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Secondo me, da come la descrivi, ha sbagliato il contadino.
Tuttavia, è più importante salvare i buoni rapporti col tuo vicino contadino, per cui sarebbe meglio venirsi incontro e pagare a metà.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/06/2020, 8:07
Profilo

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ti ringrazio per l'intervento. Sul fatto che la responsabilità sia tutta sua secondo me non ci piove. Io ero lí ad aiutarlo (e non ero obbligato a farlo) nel momento del bisogno, e gli ho detto che avrei scaricato il rimorchio a mano, ma lui non ha voluto e ha fatto il danno. Ed é anche vero che inizialmente tra me e me pensavo fosse cosa buona e giusta venirsi incontro, ma quando mi ha portato il preventivo della riparazione (si vuole far sostituire il telaio e buttare quello vecchio) c'era scritto la bellezza di 7500 franchi (vivo in svizzera), secondo me è un prezzo assurdo. Io gli darei anche un migliaio di franchi, ma mi pare di fargli la carità, é una situazione complicata. Io ho un'assicurazione per queste cose, che mi copre la ruota, ma hanno detto che per il telaio non è colpa mia quindi non pagano (ho chiesto su quali elementi si sia basato il loro perito per questa conclusione, attendo risposta).

Ieri sera il contadino è venuto a casa mia per chiedermi l'indirizzo perché deve mandarmi una lettera, spero non sia già una lettera di un avvocato, ma visti i soldi che ci sono in mezzo non mi sorprenderebbe.

Da parte mia vorrei solamente sapere se è possibile fare un danno del genere solamente caricando. Se il cassone del rimorchio è abbassato, appoggia sul retro e sui due supporti anteriori, quindi non esiste che si possa piegare in quel modo il telaio. Giusto? Nel momento in cui il rimorchio viene sollevato, appoggia sul retro, sul trattore e sulla leva (che spinge verso il basso a metà telaio), quindi si il telaio si piega.

Grazie.


22/06/2020, 8:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
7500 franchi corrispondono a 7.000 euro , giusto?
Mi sembrano parecchi.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/06/2020, 15:48
Profilo

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Qua é tutto piú costoso che in italia, ma sono rimasto sorpreso anche io visto che il rimorchio costa poco meno di 9000 franchi. L'unica cosa che buttano é il telaio, tutto il resto è salvabile.
Un giorno parlando con lui ho chiesto se avesse la possibilità di contattare la sua di assicurazione, mi ha detto che é difficile perchè il rimorchio non ha un sistema doppio di frenaggio idraulico (sempre abbia capito bene) e quindi non è a norma. Sarà mica che ci sta facendo la cresta a mie spese per installare questo sistema sul rimorchio? Capisci perché mi sono raffreddato un po' sul venirgli incontro?


22/06/2020, 16:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Prova a chiedere qualche preventivocin giro anche tu, comunque con 7.000 ne compri uno usato in buono stato.
Spero che non ti porti in causa.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


23/06/2020, 0:20
Profilo

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Coi soldi che finirebbe per perdere con una causa qua, credo si possa pagare 5 o 6 rimorchi. Non credo gli convenga visto che non ha molti elementi a suo favore.

Avevo chiesto ad un'azienda locale che fabbrica rimorchi, mi hanno detto che potrebbe essere sufficiente raddrizzare il telaio. Ma il contadino di sua iniziativa ha portato il rimorchio presso un altro riparatore per sostituire il telaio.


23/06/2020, 6:38
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
Allora purtroppo la vedo grigia! Ha fatto di testa sua e vuole farti pagare nuovo tutto e moderno. Spero tu abbia un testimone!


23/06/2020, 8:05
Profilo

Iscritto il: 26/04/2020, 21:17
Messaggi: 48
Rispondi citando
Ce l'ho ce l'ho, a differenza sua, infatti non capisco dove voglia andare a parare.

Ma anche se non avessi un testimone, un qualsiasi perito capisce che quel danno lo fai solamente solo quando sollevi il cassone. Se il cassone é abbassato e poggia sui suoi supporti anteriori e posteriori, il telaio non si puó fisicamente piegare in quel punto. Al massimo cede l'asse, oppure si piega il pezzo che si aggancia al trattore. Quindi non posso essere stato io. Penso che in italia sia la stessa cosa, ma qua per legge prima di tutto non puoi guidare se sei in sovraccarico (soprattutto coi freni non a norma, metti che ammazzava qualcuno) e inoltre il responsabile del carico è chi guida, non chi carica. Io mi ero reso disponibile (con testimone che ha confermato) a rimediare scaricando a mano il cassone, ma lui non ha voluto.
Tra l'altro, mentre caricavo il rimorchio é pure passato a vedere. In quel momento avevo già messo circa 4 tonnellate, ha guardato dentro, si é pure un po' lamentato perchè c'era una cariolata di sassi mischiati alla terra e poi se n'è andato. A danno fatto mi ha pure detto "abbiamo sbagliato a stimare il peso della terra" e poi "avrei dovuto dirti di fare due viaggi".

Io ammetto la mia leggerezza di non aver verificato di mia iniziativa quanto potesse reggere il rimorchio. Ma a pensarci bene non spettava nemmeno a me perché l'accordo era "io ho 10 tonnellate di terra, se la vuoi te la regalo", e lui mi ha dettato le modalità "ti parcheggio il mio rimorchio davanti a casa e puoi caricare lí".


23/06/2020, 8:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Il telaio si può raddrizzare ma non sarà più resistente come prima, con un peso minore si piegherà di nuovo , quindi fa bene a sostituirlo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


23/06/2020, 8:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy