Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 14:59




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
taglio erba 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
ciao, vi chiedo un consiglio per il mio prato...
premetto che è un pezzetto di terra non troppo grande, a sboccio 250 mq di cui più di metà coltivati ad orto familiare, si trova in montagna a circa 1000 m; la porzione che di norma lascio a prato è in modesta pendenza, con fondo piuttosto sconnesso e abbastanza infestata dalle erbacce (prima che prendessi io la casa, è stata incolta tre anni).
so che per fare un bel lavoro dovrei arare, riseminare e rullare; nel frattempo però come posso ottenere comunque un risultato decoroso? al momento tengo tutto pelato col decespugliatore ma chiaramente l'estetica non è il massimo, specie dove cresce ancora un po' di erba decente. d'altra parte comprare un tosaerba a scoppio per una superficie così piccola non so se vale la pena. un elicoidale a mano secondo voi è un'alternativa valida?? si fa molta fatica ad usarlo? ne avete qualcuno in particolare da consigliare? tenete anche conto che non posso garantire una gran frequenza di taglio, causa diversi fattori (frequente maltempo, mia saltuaria presenza).
grazie!


17/05/2010, 17:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Più comodo di tutti è il decespugliatore con il quale puoi ottenere più o meno lo stesso risultato che otterresti con un rasaerba. Ne trovi di vari prezzi.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/05/2010, 19:03
Profilo WWW

Iscritto il: 16/02/2009, 14:54
Messaggi: 93
Località: Provincia di Parma
Rispondi citando
di sicuro in questo caso il decespugliatore è praticissimo, solo che l'effetto finale non è certo da pratino all'inglese!!! anche se il taglio è poco preciso, in fin dei conti l'erba col filo viene tranciata senza troppa delicatezza! comunque mi accontenterò così, in fin dei conti è un prato di montagna non un giardino all'italiana :D al massimo dove ci son meno erbacce darò due colpi di falce che va sempre bene


17/05/2010, 21:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy