Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:26




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Sostituire pali in vigneto: cosa usare? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Salve a tutti e grazie anticipatamente per il vostro aiuto!

Sto risistemando un piccolo vigneto (circa 2500 mq) e fra qualche settimana inizierò ad affiancare ai pali esistenti nuovi pali di castagno per poi levare i vecchi: da tempo provo a documentarmi su quale sia il macchinario più adatto a svolgere questo lavoro, senza esser arrivato a capire abbastanza di questa materia, quindi mi rivolgo a voi!

Lavoro su un terreno in lieve pendenza, piuttosto compatto, senza poterlo smuovere molto per non lesionare le radici delle viti, in mezzo fra pali vecchi e viti: voi cosa usereste per piantare i nuovi?

Aggiungo che è un lavoro che dovrò fare il prossimo anno anche su un altra vigna, così come a breve mi troverò a dover piantare una recinzione di pali di legno, quindi sono più che ben disposto a comprare la strumentazione per piantare pali di castagno, solo vorrei la relativa certezza che funzioni bene: se c'è una cosa che odio è far lavori mal fatti, con strumenti inadatti, e magari far pure il doppio della fatica necessaria per ottenere un lavoro molto mediocre!

Grazie mille!!


16/03/2019, 18:16
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Probabilmente una trivella per fare i fori, ma puoi anche affittarla.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/03/2019, 18:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Probabilmente una trivella per fare i fori, ma puoi anche affittarla.
Intendi a scoppio o da terna/benna?
Poi a fori fatti, serve un battipalo per conficcare bene i pali di castagno?


E' un lavoro che non ho mai fatto (il che probabilmente si capiva anche senza che lo ammettessi! :D )

Grazie!


17/03/2019, 16:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Esistono entrambe, se hai un trattore probabilmente esiste anche come accessorio, una volta fatto il foro non
c'è bisogno di battere i pali, devi posizionarli e riempiere la buca.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/03/2019, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Esistono entrambe, se hai un trattore probabilmente esiste anche come accessorio, una volta fatto il foro non
c'è bisogno di battere i pali, devi posizionarli e riempiere la buca.

Ciao


Lo so che esistono entrambe, volevo capire a quale ti riferissi tu: mi è stato detto ad esempio che con quella da trattore/terna è piuttosto difficile andar giù belli verticali, e mi è stata quindi sconsigliata per questo lavoro.

Quanto ai fori, mi è stato suggerito - per far stare i pali dritti e fermi fin da subito - di farli di misura e poi batter i pali (chi mi ha dato questo consiglio però fa staccionate in legno, quindi usa pali alti 1,50m, quando conficcati, molto più facili da battere).

Ciao


21/03/2019, 12:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
da noi li buttano giù direttamente con la benna di uno scavatore , senza pre-foro , dipende se hai uno spazio sufficiente per poter passare con un mezzo adeguato

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


21/03/2019, 14:46
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3128
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Io li avevo piantati con la trivella a motore, un lavoro duro se hai la terra compatta. E poi devi riempire i buchi.
Concordo con altri pareri, se puoi picchiali dentro con la benna di uno scavatore o con una piantapali


21/03/2019, 17:55
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Come ti e stato suggerito o scavatore o forca frontale del trattore ,però se è avere i pistoni a doppio effetto , nel senso che le prime che vennero prodotte si abbassavano aprendo il distributore per gravità quelle odierne hanno molta forza , se fai la buca con la trivella , dopo la devi rincalzare e battere la terra impieghi molto tempo ,oppure getto di cemento magari L ultimi 20 cm metti la terra , oppure il ghiaino rosso da cafe quello che ci si fa i fondi delle strade ,ci compatta che è una bellezza


23/03/2019, 23:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy