sondaggio, i trattori, meglio cingolati o gommati, quando è piu indicato usare i cingolati quando i gommati varie tipologie e potenze. chiaro il cingolato è piu potente tira di piu,ha piu assetto il baricentro basso piu stabile il gommato è piu agile e veloce, ma quando usare uno e viceversa quando usare l'altro in base al terreno e alle varie lavorazioni e attrezzature e condizioni logistiche( tipo spalare neve gommato caso limite,arare sul pendio cingolato') grazie
Re: sondaggio : trattore meglio cingolato o gommato?
09/05/2025, 11:30
grazie per i morenici a terrazze in collina tipo sabbione di cava alluvionale? i parametri del cingolato ovvero pressione al suolo aderenza? credo che in pendenza possa andare anche di traverso se non supera il punto di ribaltamento di non ritorno del baricentro. dove posso trovare un glossario su questi termini tecnici dei trattori per farmi una piccola cultura ed orientarmi nel caso volessi acquisire una macchina agricola usata adatta alle mie esigenze grazie
11/05/2025, 22:49
I trattori cingolati si usano principalmente in collina, perché sono più stabili di un gommato sui pendii. Hanno anche un altro vantaggio che è quello di non compattare il suolo visto che la superficie di appoggio è molto ampia rispetto ad un gommato. Inoltre sono indispensabili per le operazioni di ripasso su terreni lavorati da aratura o rippatura. Riguardo la capacità di tiro non è detto che il cingolato sia superiore al gommato, vale solo a parità di peso e potenza, ma i cingolati non li fanno più di grosse dimensioni mentre i gommati arrivano anche a 200cv. Inoltre i cingolati essendo bassi si prestano alle lavorazioni nei frutteti e vigneti. Io posseggo un cingolato e due gommati, ad ognuno compete il suo lavoro.
13/05/2025, 7:29
credo che a spingere tipo push pull la sfida la vince il cingolato , grazie per il tuo intervento mi servirebbe un piccolo cingolato con l'apripista x tracciare un sentiero che però abbia la giusta coppia e potenza che non si spenga sotto sforzo grazie.