Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:07




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
seminatrici su sodo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mi pare giusto aprire un tread su queste macchine.

pareri e oppotunitaà

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/06/2010, 16:52
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
qui da noi in Romagna vanno abbastanza sopratutto nelle grandi aziende per fare mais dopo orzo-grano... solo che hanno un costo molto alto e solo pochi terzisti specializzati ce l'hanno... siamo ancora purtroppo molto fissati con arature a 50 cm tutti gli anni con grandi costi... il minimum tillage da noi non va giù proprio a tutti... :x

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


28/06/2010, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
allora lamborghini550dt

io ho un idea di rotazioen di 2 raccolto , visto e considerato che il tipo di terreno qui nelmonferrato(argilla calcarea) e di piovosita'(mediamente 3 mesi di siccita estivi da fine maggio a meta agosto) e' ababstanza simile oltrecche non si irriga.

e gioe quello dopo un erbaio autunno primvariel , quello di seminare o un sorgo da granella , o un girasole , o della soya.

tempo fa a ndando un po a ficcanasere su tractorum , pe prove che hanno fanno non mi sono piaciute in parte , lo spunto lo avuto leggendo le prove che ahnno fatto a benevento , ma all'email a quella associazione argentina di coltivatori a basso imaptto , non ho ancora ricevuto una contririsposta alle mie domande.

adare a fare una semina su un terreno in cui ce uan vegetazione di loietto eper po andare di glifosare e OXIFLUORFEN su girasole , se da una aprte abbassi i mezzi tecnici dall'latra aumenti i rpodotti chimici.

idem le prove di semina su sodo del grano su stocchi del mais, bisogna fare 2 trattamenti funghicidi in piu , perche la biomassa lasciata del mais fa da inculo delel spore del fusarium..

mentre secondo em sarebbe da valutare , la semina diretta dopo erbaio affienao o insilato a maggio , in cui comunque vada, si dovrebeb diserbare in post emergenza dopo.

oltre che non si apportano letame o liquame, che x effetto dell'odore vanno nolente o dolente intrrati.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/06/2010, 7:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/05/2009, 15:54
Messaggi: 226
Rispondi citando
Saluto tutti gli ex colleghi ormai da qualche anno ho chiuso l'azienda , forse a breve andro' a lavorare in Uruguay sempre settore agricoltura . Ora parliamo di seminatrici su sodo . Alcuni anni fa avevo visto su terra e vita un articolo in proposito: tutte le marche di seminatrici le proponevano ad esempio per fare un nome Gaspardo .. le migliori pero' paiono essere quelle argentine prodotte da artigiani o piccole aziende locali ed importate in Italia da rivenditori o industrie come quella su citata , avevo anche parlato con uno dei dirigenti di una di queste aziende andato a rosario per vedere ed approfondire . Modelli con dischi rotanti o falcioni con pro e contro secondo vari modelli . Io e mia moglie siamo stati piu' volte in sud-america ex Argentina dove ormai l'aratro e' un mezzo superato dalla storia . La sola tecnica usata e' la siembra directa , tenete conto delle dimensionoi delle aziende ...abbiamo visto la soja il mais il sorgo , il girasole.Li ormai va alla grande la soja ..tutta transgenica meravigliosa .... sorgo e girasole discreti , mais un po' scarso ...sapete senza arare !!!Le seminatrici erano tutte molto grandi vari metri di larghezza trainate con dischi per i residui culturali e adatte per seminare un po' tutto basta regolarle mi pare eseguano pure la concimazione . Ripeto risultati spettacolari su soja ...non si fa nulla sui residui culturali della cultura precedente . Ora il mio parere : tecnica del futuro perche' si conserva umidita' e sostanza organica in ambienti relativamente secchi. Con i prezzi attuali poi a cui si vende non credo si possano piu' affrontare spese di lavorazione ... li pare abbiano incontrato problemi di compattazione del terrreno in particolare su capezzagne ..ma quando parti dai centinaia di ettari non e' un grosso problema ..naturalmente vi sono un poco di fallanze di nascita pero' il gioco vale la candela .... mio amico stato in canada e detto che anche li la cosa va alla grande . Problemi per l'Italia piccoli appezzamenti , costo macchine e difficolta' ad affermarsi e convincere i contadini. In ogni caso a breve non credo sia piu' possibile per gli agricoltori italiani competere a livello mondiale sulle grandi colture .Saludos a todos ed auguri sinceri ai veri agricoltori so che ne hanno molto bisogno in questi tempi duri e tristi


07/11/2010, 19:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
geppe tempo fa vi e' stato un meeting nel sud italia sul sod seeding e minimum tillage .

a me sarebbe piaciuto partecipare , am era un po scomodo.

quello che a me intetresserebbe sapere al di la della speculazione che ci sono su queste macchine a livello di comemrcilaizzazione , sarebbe opprtuno sapere se facessero dei mezzi portati sui 2,5metri , anhe solo come semina , tralasciando il discorso concimazione ....

da prove fartte nel nord italia , l'unica alternativa all'aratura , in caso di asenz a di residui colturali sembra la ripaptura .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/11/2010, 19:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/05/2009, 15:54
Messaggi: 226
Rispondi citando
Ciao Grintosauro anche io sono piemontese come te ma astigiano .tieni conto che ormai dal 2006 non sono piu' aggiornato pero' se chiedi ai rivenditori di macchine agricole ti possono mettere in contatto con i costruttori che mi pare sono un discreto numero quelli che fanno queste macchine ad esempio ricordo anche john deere ( non e' scritto esatto ma hai capito), di convegni ne fanno di certo se sei abbonato a terra e vita ci sono info di sicuro , non mi e' molto chiaro quello che dici parlando di rippatura ??? ripeto con queste macchine si fa tutto , dopo la raccolta risemini e stop sono fatte per questo!!!! non ricordo le dimensioni ma mi pare ricordare che erano tutte macchine grandi e trainate ripeto nel mondo i migliori sono gli argentini che hanno affinato la tecnica con risultati spettacolari visto di persona almeno su soja ... del resto con una discreta discatura poi semina anche in piemonte si ottengono risultati buonissimi su grano e orzo ... ormai la siembra directa e' tecnica di cui si parla e pratica anche in Italia da almeno 15 anni non e' certo una novita'. ..per quello che so e se ti posso essere di aiuto inviami e-mail a caccia61@gmail.com saludos


08/11/2010, 10:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ti ho risposto x email .

il problema del grano e orzo sono el malattie funghine, che si sviluppano suglis tocchi del mais , e se non vengono interrati si annidano sulle piantine appena germinate di grano,

dove non ci sono troppi residui colturali , la cosa e' possibile, vedi un ringrano , o una semian di grano dopo erbaio.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/11/2010, 12:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/12/2010, 22:04
Messaggi: 14
Località: bassano del grappa
Formazione: laurea scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
si il problema sono propio le malattie funginee.. da ultime prove è interessante prendere in considerazione la lotta biologica tramite competizione tra specie es thricoderma contro l aspergillus o fusarium del mais


20/12/2010, 22:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Modelli da re metri con erpice rotante davanti, con o senza ripper, che fanno un buon lavoro ne trovi a volontà ma son tutte sui 40 q.li con 3 mt di sbalzo e con meno di 160 CV non ci si può neanche presentare, con i ripuntatori davanti (indispensabili per una passata unica vera e propria) ce ne vogliono almeno 200.
Da noi è impraticabile per via dei sassi con cui la macchina sembra non andare tanto daccordo e comunque, confermo quello detto da Geppe, su appezzamenti piccoli il gioco non vale la candela anche se il risultato su soja e cereali vernini è veramente ottimo. Anche su mediche ed erbai vedi un bel lavoro ma quì tutti fanno almeno una rippatura prima di presentare il campo alla macchina che, comunque, ti impegna un 200 CV per seminare!
Chi ha stalla non le considera neanche per il fatto che non si riesce ad interrare bene il letame e il seme deposto in prossimità dei liquame o quant'altro non germina.
Io l'ho provata ma è un investimento davvero pesante con benefici limitati, almeno da noi dove con un'aratura a 25 cm fai un lavoro eccezionale anche per il mais e interri perfettamente tutto quello che c'è sul campo prima della semina.


23/12/2010, 9:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tremor sincermnete io propendo piu sul minimum tillage in 2 passate , in assenza di residui , sopratutto per gli erbai , che semini ad agosto settembre , sempre che per buona pace della direttiva nitrati nn hai 10cm di letame da interrare... :D

quest'anno ho visto che i prati biennali seminato dove ho arato , sono nati peggio di quelli che ho seminato l'anno rpima dove ho solo rippato , non so dire il motivo spscifico , alal fine il letto di semina era rifinito ugualemnte come tessitura , st di fatto che qullo semnato 15 gg dopo e' completo , e quello semianto a fine agosto ne manca il35%e ina lcuni punti a marzo devo riseminarlo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/12/2010, 9:29
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy