Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Scelta trattorino per oliveto

04/09/2025, 9:19

Ciao a tutti. Da circa un annetto ho un oliveto di circa 3500mq con 55 piante. Il terreno non ha ostacoli e si presenta per metà in leggera pendenza e per metà in piano. In questo tempo ho avuto bisogno di far passare un trattore con trincia almeno 6 volte (compreso il periodo di raccolta e post potatura) con un esborso di 80/100€ ogni volta.
Pensavo quindi ad un trattorino tagliaerba da almeno 20/22 cv che mi aiutasse a tenere pulito il terreno nel quale cresce erba rustica, incolta, vecchia vite e cicoria selvatica.
Capisco che il trattore con trincia dovrò farlo passare dopo le potature per via dei rami più grossi, ma almeno me lo risparmierei nei periodi primaverili dove l'erba cresce a vista d'occhio.

Ho puntato questi due:
https://alko-garden.it/attrezzi-per-gia ... umpro.html" target="_blank
https://agrotrade.it/prodotto/trattorin ... vaEALw_wcB" target="_blank

A parte i prezzi, quello che vorrei sapere è se con l'ALKO davvero avrei una macchina più performante rispetto allo Stiga (e simili), anche su rovi e canne....oppure non vale la pena spendere di più e andare su Stiga che tanto è uguale?
Sono nell'indecisione più totale...anche perchè ci sarebbero un paio di usati che non vorrei farmi sfuggire...
Grazie
Ciao

Re: Scelta trattorino per oliveto

06/09/2025, 12:11

Anche quello che costa meno non è male, ma l'altro dalle caratteristiche pare
sia più tollerante ai terreni sconnessi, dipende appunto un pò anche dal tuo terreno.

Ciao

Re: Scelta trattorino per oliveto

09/09/2025, 9:15

Grazie per a risposta :)
Il mio terreno non ha asperità ed è abbastanza regolare. Ciò che mi preme sapere è se l'erba ignorante che cresce in un oliveto può mettere in difficoltà macchine nate più per i prati.

Il trattorino ALKO mi piace di più per via del piatto lame più robusto che mi dà maggior sicurezza nell'affrontare erba più ostica sopratutto in primavera quando cresce tutto a dismisura e velocemente.
Possiede 3 lame a croce e credo trituri meglio.
Per contro lo Stiga costa meno, ha un bel motore e piatto ampio e tre lame.
Ciao
Giampaolo
Rispondi al messaggio