Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 3:53




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Scegliere un biotrituratore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Buongiorno. Vorrei comprare un biotrituratore elettrico che ho intenzione di usare nel modo seguente: triturare le fronde di ulivi (ho venti alberi) e triturare gli scarti per il compost.
Di certo so che per quanto riguarda gli ulivi, non mi interessa usarlo con rami superiori ai 3/4 centimetri perchè li brucio per accendere il camino. Più che altro voglio evitare di bruciare rametti e fogliame perchè non mi piace proprio la pratica e tra l'altro sono abbastanza in mezzo alle case. Con l'ottenuto, vedo se arricchire il compost oppure usarlo direttamente nell'orto. Per quanto riguarda il cibo, sto già facendo da un paio di anni il compost, ma mi rendo conto che non posso mettermi li con le forbici a tagliuzzare mezza arancia o la verza avanzata e quindi il risultato è piuttosto grossolano e non proprio come vorrei.
Alla luce dell'esigenza, quindi, la domanda è se è preferibile un biotrituratore a ingranaggi o a lame.
Ho visto che quelli a ingranaggi sono molto meno costosi a parità di potenza (dai 2000 w in su); di contro, pare che quelli a lama siano piu delicati e richiedano maggiore manutenzione. Il prezzo di questi ultimi è superiore, ma anche questo mi fa pensare che siano migliori.
Come per ogni cosa, preferisco spendere qualcosina di più piuttosto che buttare meno ma pur sempre buttare.
Tra l'altro, macchine come il Bosch sono a lama, mentre a ingranaggi trovo piu che altro macchine un pò meno blasonate come ad esempio Sandrigarden (senza nulla togliere).
Avendo sempre trovato interessanti e utilissime risposte qui, mi rivolgo al forum per avere un consiglio.
Grazie mille anticipatamente e scusate se mi sono dilungato, ma sono convinto che senza conoscerne l'uso, non si possa scegliere nulla.
Grazie


24/03/2011, 19:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
domanda


per l'orto hai un trattorino con fresa?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/03/2011, 20:10
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
No grintosauro. Sono nell'immediato entroterra ligure. Quindi fasce. Nientre tattori. L'unica cosa che uso è una vecchia motozappa e niente più...


25/03/2011, 11:09
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
gino4020 ha scritto:
No grintosauro. Sono nell'immediato entroterra ligure. Quindi fasce. Nientre tattori. L'unica cosa che uso è una vecchia motozappa e niente più...

Ciao
anche io sono nell'immediatissimo entroterra ligure, e qui gira l'elicottero : ho comprato un caravaggi con motore honda da 5 cv che va come un treno e ci trito di tutto, inoltre il tritume è ottimo come pacciamatura nell'orto, con l'accortezza di aggiungere un pò di pollina per compensare l' azoto che il tritume consuma nel degradarsi. Se triti solo olivi, va bene come pacciamatura ma meno bene come compost, nel senso che il compost di solo olivo andrebbe tenuto in compostiera almeno un anno (meglio due) perchè degrada con lentezza perchè contiene olii e tannini che ritardano il procedimento. Va meglio se insieme ci metti l'erba di sfalcio ed i residui dell'orto.
ciao

_________________
pilusmax


25/03/2011, 15:17
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Ciao pilusmax. Ma il tuo trituratore è a scoppio, mi sembra di capire.
Io lo preferirei elettrico, ma non so proprio se prendere quello a lame o a ingranaggi.
Mi pare di capire che ogni sistema abbia i propri pro e contro. Io però ne faccio un uso limitato; ma non per questo devo prendere una baracca che poi non riesco a usare.
Grazie per i consigli sul compost e sull'uso diretto in campo. In effetti, il biotrituratore lo userei per triturare scarti di cucina destinati al compost, mentre fogliame e legnetti (solo ulivo), l'idea era di usarlo come pacciamatura nell'orto. Anche se in fin dei conti, quello che più mi importa è non essere obbligato a bruciare


25/03/2011, 16:30
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Ciao gino,
ma hai la possibilità di accedere facilmente ad un attacco elettrico?

Complimenti davvero per la consapevolezza sul "non bruciare", è abbastanza rara in questo settore!
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


25/03/2011, 16:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il caravaggi e' in pratica un mulino modificato a biotriter..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/03/2011, 1:11
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
Ciao. Si, ho accesso facile all'elettricità perchè tutto è intorno alla mia casa. Quindi, attraverso una semplice prolunga, mi è facilissimo avere corrente pressochè ovunque. Non so cosa sia il Caravaggi... mi spiace. Un mulino modificato a biotriter?
Ahi, si mette male se devo modificare un mulino eh eh.
Preferisco comprare un bel biotrituratore senza incasinarmi troppo che già il tempo da dedicare alla campagna trovo sempre sia troppo poco.
...E quindi? Che mi dite riguardo il mio dubbio?
Che prendo? Lame? Ingranaggi? ...


26/03/2011, 17:15
Profilo

Iscritto il: 01/09/2009, 11:31
Messaggi: 127
Rispondi citando
E per quanto riguarda la "consapevolezza", stupisce me che sia raro trovarne proprio in un settore come questo...
Guarda, una mia amica sta frequentando un corso di apicoltura e chi le insegna si è stupito ci fosse un'allieva che non intendesse sfruttare le api finalizzandone la cura a un ritorno economico.
Io avrò le mie teorie però...


26/03/2011, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
che sappia iola caravaggi faceva anni fa mulini a martelle, per qullo mi pae che i biotriter siano del mulini modificati..

mica devi farlo te

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/03/2011, 17:31
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy