Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 23:51




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Quale trinciasermenti?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/07/2010, 14:03
Messaggi: 36
Località: Cremonese
Rispondi citando
Ciao, in questi anni ho ricevuto in eredita' un prato in montagna bellissimo con un piccolo chalet e disponibilita' di acqua, oltre alla necessita' di renderlo vivibile, vorrei anche tenerlo pulito ed ho pensato all'acquisto di un trinciasermenti
(quelle tipo tagliaerbe per giardini).
Si presentano, pero’, diversi dubbi :
• in primis la marca, dopo varie visioni ho ristretto il campo a due :
- EFCO Trinciasarmenti DR 80 KR
- GAGLI trinciasermenti 830
Che differenze esistono tra le due?

• Terzo luogo il terreno ha una pendenza del 25/30% prevalenza di erba molto fitta (pochi rovi): meglio cingoli o ruote?

• ho sentito parlare anche di Orec , purtroppo pero' non ho visto la macchina da nessun rivenditore, sapete dirmi qualcosa?
Grazie Ciao


21/05/2012, 10:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67614
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Quali sono le tue esigenze? Qui sul forum è meglio parlare delle caratteristiche tecniche delle singole macchine.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/05/2012, 22:31
Profilo WWW

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
[quote="zambeppe"]Ciao, in questi anni ho ricevuto in eredita' un prato in montagna bellissimo con un piccolo chalet e disponibilita' di acqua, oltre alla necessita' di renderlo vivibile, vorrei anche tenerlo pulito .....

.......• Terzo luogo il terreno ha una pendenza del 25/30% prevalenza di erba molto fitta (pochi rovi): meglio cingoli o ruote?.......

:)
Se ci sono pochi rovi, perchè un trinciasermenti?
Molto meglio un cosiddetto distruggierba, che poi si riduce in una robusta lama con alle estremità due taglienti incernierati al fine di flettersi in caso di urti con pietre, ecc, che gira ad alta velocità.

Per mia esperienza, ho un Orec trinciasermenti, che fa benissimo il suo lavoro con sermenti misti a erba.
Con sola erba e qualche sermento, va però molto meglio il cosidetto distruggi erba.

;)
Naturalmente dette macchine si trovano in una moltitudine di marche, nel quale non mi addentro perchè non sufficientemente aggiornato.

Saluti
Sergio


26/05/2012, 8:32
Profilo

Iscritto il: 12/07/2010, 14:03
Messaggi: 36
Località: Cremonese
Rispondi citando
Nei posti dove sono stato io non mi hanno mai proposto distruggi erba.... perche' dovrei preferirlo alla trincia?
Ho necessita' di tagliare l'erba , o tt quello che cresce, 3 volte all'anno...
Vorrei qualcosa che sia pratico e sicuro per lavorare in sicurezza con una pendenza del 25/30% senza dover tenere troppo l'attrezzo.... il sistema di trazione e cambio direzione che utilizza la trincia mi sembra l'ideale, ma se esiste un' alternativa migliore e magari piu' economica,ben venga.. :D


28/05/2012, 15:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Motofalce bcs

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/05/2012, 21:08
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 14/04/2012, 15:01
Messaggi: 863
Località: Prov. Pa
Rispondi citando
Non capisco se ti serve una trinci attaccata al trattore o tipo a mano come motocoltivatore. Se hai una grande estensione e come dici vuoi lavorare in sicurezza vedi il sito NOBILI una grande marca ne ho una trincia nobili lavora benissimo sfalcia e lascia tutto tipo prato all'inglese per evitare fuochi estivi ecc. lascia tutto pulito attenzione se ci sono pietre ti servira un attrezzo + pesantuccio.


10/06/2012, 8:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy