Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:29




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
problema con motore Honda 4 tempi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2011, 12:35
Messaggi: 50
Località: Toscana, Grosseto
Rispondi citando
Ho un problema con un motore Honda GCV160 OHC a 4 tempi, montato su un decespugliatore trazionato.
Il motore parte con l'aria chiusa, ma se poi la riapro, inizia a soffrire, nel senso che fa il tipico rumore di un motore a cui non arriva benzina a sufficienza. Se invece richiudo l'aria, funziona abbastanza bene.
Ho prima fatto pulire il carburatore, ma niente da fare. L'ho allora fatto sostituire, per ben due volte, ma ancora niente da fare. C'è da dire che il motore, all'inizio, appena sostituito il carburatore, sembra andar bene, ma dopo circa mezz'ora di uso "ansima" di nuovo ed è allora necessario richiudere l'aria. Inoltre, dopo che il difetto si è ripresentato, questo non scompare più. Nel senso che il motore rifà il solito verso anche a freddo. Forse il carburatore non c'entra niente?


30/07/2018, 8:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
prima di sostituire il carburatore non hai provato a regolare la carburazione? la candela? l'hai cambiata o comunque pulita e regolato meglio lo spazio dove avviene la scintilla?
se parzializzi l'aria o muovendo di poco la leva dell'aria o chiudendo un po l'aspirazione (sul filtro) cambia qualcosa?

prima di tutto penso ad un difetto di carburazione. poi potresti vedere il pescaggio della benzina e l'accessione (candela o circuito di accensione) per ultimo le valvole (anche se non penso abbiano problemi perchè o vanno o le spacchi)


30/07/2018, 10:38
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 12:35
Messaggi: 50
Località: Toscana, Grosseto
Rispondi citando
Se chiudo l'aria il motore va bene, se la riapro no.
Dato che non appena cambiato il carburatore sembra tutto a posto e che dopo una mezzoretta di uso il motore ricomincia ad annaspare, mi è venuto da pensare che la causa del problema sia un accumulo di sporco a monte del carburatore. Probabilmente nel serbatoio. O forse lo sporco passa attraverso il filtro dell'aria, anche se provvedo sempre a tenerlo pulito. Per quanto riguarda la candela, proverò a cambiarla, ma dubito che c'entri qualcosa.


30/07/2018, 10:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
cambiare il carburatore non vuol dire sistemare la carburazione. per come descrivi ti serve una miscela più grassa di benzina. ci sono regolazioni apposite per regolarla ma bisogna saperci fare.


30/07/2018, 11:06
Profilo

Iscritto il: 11/02/2011, 12:35
Messaggi: 50
Località: Toscana, Grosseto
Rispondi citando
Il motore è un 4 tempi.


30/07/2018, 11:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la carburazione (regolazione carburatore per regolare la miscela aria benzina) non fa differenza tra due e quattro tempi la si regola sempre.


30/07/2018, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando

Ho prima fatto pulire il carburatore, ma niente da fare. L'ho allora fatto sostituire, per ben due volte,
ma ancora niente da fare.
[/quote]


Se hai eseguito come dici per ben due volte la sostituzione carburatore in un centro assistenza Honda hai diritto alla massima assistenza in quanto esiste la garanzia sui ricambi.
Se ti sei rivolto ad altri, cerca un bravo riparatore.


30/07/2018, 14:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy