Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:12




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pozzo/cisterna 12 mt. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
Salve, tanti anni fa il pozzo fatto a mano con diametro circa di mt 1,20, non dava più acqua e mio padre lo fece cementare per farne una cisterna dove l'acqua sarebbe arrivata dal terreno e piccola tettoia. Nel tempo non ho avuto bisogno di tirare acqua da questa avendo un'altra cisterna. Oggi ho necessità di aspirare acqua per irrorare 10 piccole piante di frutta. Purtroppo l'acqua è sporca e le pompe sommerse per acque sporche non hanno la prevalenza necessaria per portare fuori l'acqua. Il pozzo /cisterna, chiamiamolo così, non accumula più di 4 metri cubi. Sicuramente all'altezza di 4 metri perde.
Ho pensato, pertanto, d' infilare all'interno del pozzo 12 mt di tubi da 200 mm tipo fogna bucati ai lati con fori da 2/3 mm a cominciare da 50 cm dal fondo e poi scendere giù una pompa sommersa per acque pulite con almeno 30 mt di prevalenza. I Tanti piccoli buchi farebbero passare soltanto acqua pulita. Un caro amico mi ha spiegato che l'idea non è malvagia, ma utilizzando la pompa soltanto qualche mese in estate sicuramente si gripperà. Chi se ne intende può darmi un consiglio. Grazie. Saluti


04/07/2020, 12:06
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Perchè non usi una pompa con un depressore e un tubo da 1 pollice con valvola di non ritorno?
Io ne ho una di quakche anno e mi sembra che peschi a 9 metri, ma la pompa è piccola, 800 Watt.
In testa al tubo potresti metterci una rete fatta bene anche lunga di diametro maggiore al tubo.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


04/07/2020, 22:10
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
La cisterna è di 12 mt ! Non ne trovo pompe per acque sporche con prevalenza almeno di 14/15 M che poi si riducono di 2/3 metri. Grazie. Saluti


08/07/2020, 17:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Per risolvere l'aspirazione l'idea che ti ha consigliato l'amico
è fattibile.... Però occorre considerare la spesa se utile giustificabile per pochi Alberi di frutta. 175-200 €
Immagino che nella cisterna ci sarà solo acqua torbida è non fangosa. Ci saranno foglie trasportate per scorrimento.... ????
Una Pompa sommersa per acque normali protetta con una retina fitta del tipo metallica inox fissata a tre strati bene con fascette stringenti, per la sua intera lunghezza non avrai problemi. Se la metti all'interno del tubo del 200 mm importante che ogni anno la tiri fuori molto semplice se utilizzi un tubo per aspirare international Polietilene PVC è controlli la retina pulizia o sostituzione e la profondità del tubo del 200 se si depositano in Fondo residui sabbiosi.
A te le decisioni.... É solo questione di spesa :)


08/07/2020, 22:37
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
Infatti, ad oggi dai primi di Giugno ho risolto tirando a mano con secchio per gli alberelli di 2/3 anni senza spese aggiuntive, e l'acqua l'hanno ben sentita! In effetti non è affatto melmosa, ma sporca di foglie, lumache e qualche lucertola e per questo sto provvedendo a non far più giungere acqua piovana dal terreno, ma dalla piccola cisterna (2X2) affiancata al collo del pozzo da noi in Sicilia chiamata "gebbia"ed avevo già previsto di mettere nella parte superiore una rete con maglie di un centimetro. Qui da me in estate l'acqua piovana è piuttosto rara! Il tuo consiglio mi torna utile perché la spesa sarebbe relativa alla sola pompa di quelle lunghe e strette da una ottantina di euro più la rete da te consigliata a maglie strettissime ...se la trovo almeno zincanta. Grazie. Cordialità.


10/07/2020, 17:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
La pompa che intendo io non è sommersa, ma estera e con un depressore.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/07/2020, 21:16
Profilo

Iscritto il: 09/01/2010, 14:11
Messaggi: 147
Rispondi citando
@Jeancabin Si ho capito! Ma tra pompa ( motopompa o elettropompa) da almeno 1500,
con depressore, valvola di non ritorno e pur sempre pompa di acqua chiara,
il costo è elevato e non è detto che sia in grado di avere una prevalenza in "succhio" di 11,50. La
prevalenza che viene riportata nelle caratteristiche è la somma del succhio e della mandata.
Quasi sempre le pompe di superficie non hanno problemi a spingere in alto, ma a succhiare dal basso!
Infatti, dicono che in taluni casi è opportuno mettere in serie due pompe da superficie per avere
il doppio della prevalenza, con uguale portata.Ma il mio principale problema è quello di far aspirare
a qualunque pompa acqua pulita e portarla almeno fuori. Se il filtro alla base del tubo di aspirazione
della pompa di qualsivoglia tipo s' intasa la pompa si guasta. Ecco perchè ero orientato a pompe per
acque scure! Ciao


11/07/2020, 12:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy